Poesie e visioni

Maledizione e veggenza dell'ultimo dei bardi

Editore: Giunti Demetra

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 144 | Formato: Altri

Isbn-10: 8871229142 | Isbn-13: 9788871229140 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Poesie e visioni?

« Se le porte della percezione fossero purificate, tutto apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinito. » (3 stelle e 1/2)

Blake aveva delle visioni e le ha impresse nelle arti visive e nella poesia. Leggendo le sue poesie e visioni mi sono accorta che sono molto particolari, fuori dai canoni. Molte mi sono sembrate ottimi testi per canzoni. Alcune mi sono piaciute molto tipo: “Proverbi dell’inferno” e altre meno. Una delle frasi più note che avevo già sentito ed ho incontrato in questo libro è: “La strada dell’eccesso porta al palazzo della saggezza.” Non mi stupisce che Jim Morrison e Aldous Huxley gli abbiano reso omaggio, Blake ha svolto un ruolo cruciale per lo sviluppo del concetto moderno di “immaginazione” nella cultura occidentale.

<<Chi non ha luce in viso, mai potrà essere stella.>>

Una semplice raccolta selezionata di Blake, ma fatta con una grande sensibilità per il suo messaggio fondamentale - ovvero Libertà, ed Amore che solo nella libertà può essere fondato.

Anche la traduzione è di alto livello, a parer mio (lapidatemi pure poi) è nettamente superiore a quelle più note dell'Ungaretti.