Poesie e visioni

Maledizione e veggenza dell'ultimo dei bardi

By William Blake

Like Poesie e visioni ?

Ottima la scelta delle poesie, decisamente meno lodevole la traduzione che, a mio parere, non rende giustizia al meraviglioso mondo di Blake.

LiviaKahlo said on Oct 10, 2012 | Add your feedback

And we are put on earth a little space,
    that we may learn to bear the beams of love;
    and these black bodies and this sunburnt face
    is but a cloud, and like a shady grove.

Bianca Rita Cataldi said on Apr 29, 2012 | Add your feedback

« Se le porte della percezione fossero purificate, tutto apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinito. » (3 stelle e 1/2)

Blake aveva delle visioni e le ha impresse nelle arti visive e nella poesia. Leggendo le sue poesie e visioni mi sono accorta che sono molto particolari, fuori dai canoni. Molte mi sono sembrate ottimi testi per canzoni. Alcune mi sono piaciute molto tipo: “Proverbi dell’inferno” e altre meno.
    Una delle frasi più note che avevo già sentito ed ho incontrato in questo libro è: “La strada dell’eccesso porta al palazzo della saggezza.”
    Non mi stupisce che Jim Morrison e Aldous Huxley gli abbiano reso omaggio, Blake ha svolto un ruolo cruciale per lo sviluppo del concetto moderno di “immaginazione” nella cultura occidentale.

<<Chi non ha luce in viso, mai potrà essere stella.>>

Cris [piccola iena] said on Sep 29, 2011 | Add your feedback

Una semplice raccolta selezionata di Blake, ma fatta con una grande sensibilità per il suo messaggio fondamentale - ovvero Libertà, ed Amore che solo nella libertà può essere fondato.
    Anche la traduzione è di alto livello, a parer mio (lapidatem ...(continue)

Anche la traduzione è di alto livello, a parer mio (lapidatemi pure poi) è nettamente superiore a quelle più note dell'Ungaretti.

Goldfish said on Jun 1, 2007 | Add your feedback

• Others 144 Pages