Poesie esoteriche

By Fernando Pessoa

Like Poesie esoteriche ?

L'importanza del pensiero esoterico nell'opera di Pessoa è andata emergendosempre più chiaramente negli ultimi anni, e tale rilevanza si rivelaampiamente anche nella sua produzione poetica, soprattutto a partire dal 1930.In questo volum Continue

L'importanza del pensiero esoterico nell'opera di Pessoa è andata emergendosempre più chiaramente negli ultimi anni, e tale rilevanza si rivelaampiamente anche nella sua produzione poetica, soprattutto a partire dal 1930.In questo volume sono raccolti i suoi componimenti più significativi, moltitradotti per la prima volta, ispirati dall'interesse per l'occultismo, lamagia, lo spiritismo: versi in cui appaiono, in mirabili variazioni, temiquali la falsità e l'irrealtà di questo mondo, la vita umana come sonno eoblio, il cammino iniziatico.

"Dio è un grande Intervallo,
    Ma fra che cosa e che cosa?"

Come si fa ad immaginare una domanda più importante di questa?

Filippo Andrea Rossi said on Oct 20, 2013 | Add your feedback

L'abisso è il muro che ho.
    Essere io non ha misura.

Lìa said on Sep 20, 2012 | 1 feedback

Non è, a mio avviso, la raccolta meglio riuscita della pur bellissima produzione di Pessoa

Anna S. said on Feb 22, 2012 | Add your feedback

Un suono lontano. Queste poesie hanno questo odore. Si perdono in questo colore sbiadito e delineato al tempo stesso nella dicotomica danza del tempo che si vive e dell’antico. Non del passato, perché quello resta vicino, mentre qui è l’antico abbracciato al segreto che balza sul tappeto del presente scivolando su di esso e restando sdraiato a riposare.
    Nell’incanto della costellazione del poeta portoghese svanisce la lucida capacità di poter capire, ogni verso e parola è semplicemente assorbita dalla lettura. È poesia che infetta questa, che non lascia scampo ai leucociti della normalità, un’inguaribile morbo che colpisce e non lascia scampo.
    Attraverso simbolismi, esoterismo e una magia occulta paragonabile soltanto a una filosofia-religione comincia un percorso in cui veniamo accompagnati per mano dall’autore, che distratto dal suo sapere, illustra quadri senza nome, strade che non si possono conoscere perché mai battute, stanze con arredamenti fitti che non lasciano spazio allo sguardo curioso e tavole traballanti che nascondono segreti sotterrati dai padri dei padri. Siamo in un mondo dove tutto è scoperta, in cui non si deve far altro che essere iniziati, docili e attenti.
    Fernando Pessoa si avvicinò all’occultismo quando lavorò alla traduzione di due nomi tutelari per il teosofismo inglese, Helena Blavatasky e Annie Besant e tale fu la forza con cui le dottrine che studiò entrarono in lui che non poté più ritrarsene, (tanto da scriverlo in una lettera al suo amico poeta, Mário de Sá- Carneiro:«Ora (…) conosco l’essenza del sistema. Mi ha sconvolto a un punto tale che non l’avrei mai immaginato ») restando semplicemente sconcertato dall’ampiezza di visione che queste gli avevano regalato facendolo rinascere .
    È così che comincia l’illuminazione, che vive, viene nutrita e continua con l’incontro con Aleister Crowley e l’asserzione di essere seguace di una tradizione occulta che affonda le radici nella Gnosi cristiana antica, nella Cabbala, nel pensiero dei Rosacroce (celebrato nella poesia Sulla tomba di Christian Rosencreutz) e nella Massoneria. Un’epifania che parla di eroi, del Portogallo, di un ordine intellettuale e antico e magistralmente spiegata nella chiara introduzione del curatore Francesco Zambon, che con il suo amore per il poeta portoghese fa da passepartout perfetto nel castello di carta di Poesie Esoteriche.
    In questo lungo viaggio non si deve avere preconcetto alcuno, sarebbe un errore madornale e irrimediabile: gli eteronimi, i luoghi, i sottesi fanno parte di noi in maniera inimmaginabile, naturale e ci fanno restare ingabbiati in squarci poetici che lacerano lo spazio e il tempo relegandoli all’hic et nunc del discepolo che legge le opere del maestro. Tutto qui. Tutto è molto semplice se la visione è pura, umile. Ma un preconcetto verso ciò che è scritto può spezzare la magia, uno sguardo indietro può far scomparire o diventare di sale. Si entra sapendo di poter uscire dal corpo poetico, dal rito orale che ripetiamo nel silenzio della lettura, eppure si preferisce restare immobili davanti alla porta d’entrata, girare le spalle e ricominciare il viaggio.
    «E, sebbene sia oscuro e ingannevole tutto lungo la via, egli cammina sicuro e, vincendo via e muro giunge (…)» là dove giace, avvolto dai versi, l’elisir d’eterna giovinezza di Fernando Pessoa.
    Un elisir che ha il sapore dell’uomo di fronte alla scoperta dell’uomo.

Alex Pietrogiacomi said on Nov 6, 2009 | Add your feedback

Un invito: leggi Pessoa… devi leggerlo! Vedrai…
    Non nasconderò certo la mia ignoranza, perchè fino a questa lettura, del poeta portoghese non conoscevo nulla.
    Per me era un perfetto sconosciuto il signor Pessoa.
    E proprio la mia ignora ...(continue)

Un invito: leggi Pessoa… devi leggerlo! Vedrai…
    Per me era un perfetto sconosciuto il signor Pessoa.
    E proprio la mia ignoranza mi ha spinto alla lettura delle sue “Poesie esoteriche”: tre o quattro al giorno, non di più, perchè non sono rime facili queste legate al pensiero religioso ed esoterico.
    Tuttavia, veramente belle e profonde.
    Mi spingo oltre: forse si può intraprendere un percorso meno complesso e difficile lungo la strada di avvicinamento a Pessoa, ma in ogni caso il suo pensiero lascia una traccia indelebile nel lettore.
    La grandezza del poeta portoghese si percepisce da subito, con quell’apertura intitolata “Il re degli interstizi”: rime fantastiche!
    E a fine lettura, una volta chiusa la copertina, si pensa già alla prossima scelta che si farà inevitabilmente fra i suoi testi.

ilsegretodelbosco said on May 28, 2009 | Add your feedback

• Others 152 Pages