Poetica

By Aristotele

| Mass Market Paperback | 9788842054726

Like Poetica ?

Testo greco a fronte.

Il volume rappresenta la riflessione sull'estetica e la critica letteraria e artistica dell'antichità, principale punto di riferimento teorico fino a tutto il Settecento.

Purtroppo non ho mai avuto grandi "maestri" di filosofia, quindi un bel giorno ho deciso di arrangiarmi e capirci da sola qualcosa (pazzia!).

A parte gli scherzi, scritto molto interessante, sono rimasta soprattutto affascinata dal concetto di "catarsi", questa sorta di neologismo creato ad hoc per definire l'indefinibile, la purificazione, lo spurgare sentimenti e uscirne candidi. Concetto da approfondire sicuramente.

Mercoledì Addams said on Jan 18, 2014 | Add your feedback

E' un libro che analizza i componimenti poetici e la rappresentazione teatrale, ma la cosa che mi ha affascinato è stato trovare dei precetti molto condivisibili. Quando parla della lunghezza del poema, del bello e dell'immedesimazione dello spettatore ho trovato regole che si potrebbero applicare anche ai giorni nostri, ma che invece molti artisti - registi anche - sembrano scordarsi.

Giuseppe WildTurkey Turchi said on Jan 14, 2013 | Add your feedback

Aristotele è MERAVIGLIOSO e la Poetica - solo ora lo so, nessuno s'era preso la briga di dirmelo - assolutamente imprescindibile. Come ho fatto a vivere senza fin'ora? Ma vivevo con, come fan tutti, solo che senza saperlo!
    (Granelli di coscienza)
    Se ...(continue)

(Granelli di coscienza)
    Se dunque siamo della materia di cui son fatti i sogni, i sogni sono fatti della Poetica di Aristotele.

L'edizione:
    l'edizione è pressoché inservibile per chi abbia una comune base di filosofia liceale. O di greco liceale. D'accordo, io greco l'ho fatto piuttosto male - e anche filosofia, al primo anno. Nel senso che i testi non li leggevamo direttamente ma leggevamo che cosa ne pensava Abbagnano. Occhei.
    Ma per una persona di comune intelligenza, come son io, l'introduzione è assolutamente INCOMPRENSIBILE. Fortuna che il testo in sé lo è - abbastanza. Non parliamo del commento. L'impostazione fortemente filosofica lo rende ermeneutico.
    A me ne serviva una molto più letteraria. Pazienza. Mi contenterò delle quasi sessanta pagine cristalline di testo antico.

Malleveria said on Sep 7, 2012 | 1 feedback

Un piccolo libro non sempre scorrevole, soprattutto quando Aristotele si sofferma su tragedie, opere, poeti, pittori e artisti della sua epoca. Purtroppo non conoscendoli non si riescono a cogliere i riferimenti e gli esempi che dovrebbero essere esp ...(continue)

Un piccolo libro non sempre scorrevole, soprattutto quando Aristotele si sofferma su tragedie, opere, poeti, pittori e artisti della sua epoca. Purtroppo non conoscendoli non si riescono a cogliere i riferimenti e gli esempi che dovrebbero essere esplicativi.
    Presenta però sottili riflessioni, anche se a volte solo accennate, sul ruolo dell'arte, della lexis, del poeta e la loro funzione conoscitiva per il fruitore.

Poyel said on Apr 28, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 94 Pages
  • ISBN-10: 8842054720
  • ISBN-13: 9788842054726
  • Publisher: Laterza (Economica)
  • Publish date: 1998-05-01
  • Also available as: Paperback , Hardcover , Leather Bound , Others