Point Omega

A Novel

By Don DeLillo

| Hardcover | 9781439169957

Like Point Omega ?

From one of our greatest living writers, Don DeLillo, a brief, unnerving, and
hard-hitting new novel about a secret war advisor and a young filmmaker.

Jim Finley è un giovane regista che ama recarsi al Museum of Modern Art di New York per ammirare la videoinstallazione di Douglas Gordon "Hours Psycho" dove il tempo reale del celebre film di Hitchcock viene dilatato in 24 ore. Le riflessioni sul tempo e sulla vita si susseguono nella profonda narrazione dell'incontro tra Finley e Richard Elster, teorico della Difesa al Pentagono, che il regista vuole come unico protagonista di un suo film-documentario. Due uomini diversi da una parte Finley apparentemente fragile e insicuro, dall'altra Elster estremamente deciso e razionale. Ma la scomparsa della figlia di Elster, Jessie, capovolgerà i ruoli. Un libro bellissimo, non per tutti, ma molto intenso e profondo. Alcune frasi sono delle vere massime filosofiche. Grande DeLillo!

ChelseaGirl said on Jun 28, 2014 | Add your feedback

Un esercizio di stile per un DeLillo sempre in forma.

Koluber said on May 3, 2014 | Add your feedback

Entrò una coppia di francesi. Erano francesi o italiani, dalla faccia intelligente,

solleone said on Mar 23, 2014 | Add your feedback

DeLillo has really a great ability in writing interesting and passionate novels.
    Point Omega doesn't say much and is not so related to my interests, but it was really a good book which captured me and made me wander through its thoughts.

Zooz92 said on Mar 14, 2014 | Add your feedback

...quanti inizi ci vogliono prima che si comincino a vedere le menzogne del proprio entusiasmo?...

"Ogni momento perduto è la vita. Non si può conoscere se non singolarmente, ognuno di noi in modo ineffabile, quest'uomo, questa donna. L'infanzia è vita perduta rivendicata ogni secondo, così diceva lui. Due bambini piccoli da soli in una stanza, una luce fiochissima, sono gemelli, ridono. Trent'anni dopo, uno a Chicago, l'altro a Hong Kong, sono il tema del momento.
    Un momento, un pensiero, che arriva e scompare, ognuno di noi, su una strada in un posto qualsiasi, e questo è tutto quanto. Mi chiesi che cosa intendesse per tutto quanto. E' quello che chiamiamo io, la vita vera, disse, l'essere essenziale. E' l'io che sguazza beato in ciò che sa, e ciò che sa è che non vivrà per sempre"

Feuer-bach said on Feb 9, 2014 | Add your feedback

De Lillo non mi delude mai, libro che va letto più per godersi i singoli passaggi che per la trama in sé, praticamente assente.

Zuckerman said on Jan 28, 2014 | Add your feedback