Poirot e il mistero di Styles Court

Edizione integrale

Editore: Newton Compton

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 158 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Chi semplificata , Tedesco , Spagnolo , Francese , Ceco , Olandese

Isbn-10: 8854111163 | Isbn-13: 9788854111165 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Bruno Armando

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , Altri , eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Poirot e il mistero di Styles Court?

Styles Court è un'estesa proprietà terriera che John Cavendish dovrebbe ereditare. Ma, contrariamente a ogni previsione, sarà la sua matrigna Emily la sola beneficiaria. La donna sposa Alfred Inglethorp, un cacciatore di dote. E poi una notte, improvvisamente, la tragedia: Emily muore fra atroci sofferenze, dì fronte agli occhi increduli dei familiari. Il misterioso caso cattura l'attenzione dell'investigatore Poirot, ex capo della polizia belga, che decide di ritornare al lavoro per seguire le tracce dell'assassino. Il primo romanzo della "Signora del giallo" in cui fa la sua comparsa Hercule Poirot, l'ometto belga dalle acutissime intuizioni, l'investigatore privato che diverrà famoso in tutto il mondo.

«Per la verità ho sempre avuto la mania di fare l'investigatore.» «Di quelli veri, tipo Scotland Yard, oppure tipo Sherlock Holmes?» «Oh, sicuramente Sherlock Holmes[...]

Primo libro della Christie e primo libro in cui compare il personaggio di Poirot!

molto bello davvero, non all'altezza del caso dell'Orient Express ma altrettanto intelligente e intricato!

il colpo di ...continua

il colpo di scena c'è, la sfida al lettore anche, tutto al suo posto, uno splendido inizio di carriera!

Fluido ed ironico

Concordo con l'ultimo commentatore, questo romanzo, come altri della Christie, è un toccasana. La scrittura è fluida e per niente pesante, anzi stimola la curiosità e difficilmente si riesce a staccarsi da queste pagine (che non sono nemmeno numerose). Bisogna giocare d'astuzia e restare attivi per tutta la lettura, altrimenti si cerca di perdere dei particolari importanti, stando attenti a non fare la fine di Hustings, poco sveglio in punti in cui lo stesso lettore si potrebbe perdere.

I romanzi della Christie sono un toccasana. Ogni tanto immergersi nelle loro atmosfere tipicamente inglesi e farsi prendere in giro fino all'ultima pagina è necessario. In più in Styles Court ci viene narrata la prima apparizione in assoluto di Hercule Poirot. E citando un passo del romanzo non posso non dire anche io: "Parola mia, lei è un fenomeno, signor Poirot!".

Mon ami!

"Parola mia" mormorò "lei è un fenomeno, signor Poirot!"

"Parola mia" mormorò "lei è un fenomeno, signor Poirot!"

Sono cresciuta guardando Poirot in televisione, per questo ho approcciato il primo romanzo della Christie in maniera abbastanza sicura: conosco il detective a memoria ed ero certa che, utilizzando le mie celluline grigie, sarei riuscita a risolvere il caso prima dell'ultimo capitolo.
    Non ci sono riuscita.
    Questa opera prima è fresca e scorrevole e, sullo sfondo di un delitto ben congeniato che ti tiene attaccato alle pagine, delinea alla perfezione il personaggio di Hercule Poirot, così come quello del suo amico Hastings.

poirot a styles court

questo libro mi è piaciuto molto per vari motivi:
    -è molto avvincente, c'è suspense, c'è sempre la voglia di continuarlo a leggere anche se la trama non va avanti velocissima.
    -un altro motivo è perch ...continua

questo libro mi è piaciuto molto per vari motivi:
    -un altro motivo è perchè mi piace il modo investigativo di poirot, ossia questa grande attenzione e astuzia che lui impiega nelle indagini quasi come se fosse una religione da professare.
    invito chiunque a leggere questo libro...merita!!!

Ho deciso di abbandonare Miss Marple e gettarmi su Poirot e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita. Poirot, a differenza di Miss Marple, partecipa alle indagini, c'è in prima persona. ...continua

Estupendo libro de Agatha Christie con mi personaje detectivesco favorito: Hércules Poirot. Como todos sus libros, está muy bien estructurado y poco a poco se van encajando las piezas hasta el giro final, que es poco menos curioso.
    Si eres un fanátic@ de esta escritora o de las novelas de misterio, no puedes dejar de leerlo.

Carinissimo!
    Prima avventura del mio amato Poirot.

Carinissimo!
    Prima avventura del mio amato Poirot.

Hastings la nostra voce narrante, viene invitato a trascorrere il suo congedo a Styles Court casa del suo amico Cavendish. Qui fa al conoscenza della famiglia..e incontra in paese il suo vecchio amico Poirot poliziotto belga in pensione.
    Ovviamente c'è un omicidio (la madre del suo amico di cui è ospite) e così chiede a Poirot di indagare.

Scrittura semplice, senza troppi fronzoli, diretta, piena di dettagli che sembrano insignificanti..ma poi.

Agatha sempre la migliore, almeno per me.

I romanzi di Agatha Christie sono una passione di mia madre, ne ho sempre avuti mille in casa e credevo di averli letti più o meno tutti (perlomeno quelli con Poirot e Miss Marple).
    Invece — a parte c ...continua

Invece — a parte che dovrei rileggerli (e pian pianino lo farò) — qualcuno mi mancava proprio, e nello specifico mi mancava questo, che non è uno dei tanti, bensì il primo romanzo con Hercule Poirot e in assoluto il primo romanzo di Agatha Christie.
    Pubblicato dopo la Prima Guerra Mondiale (nel '20), in realtà risale a quattro anni prima, quando, per scommessa con la sorella, la futura regina del giallo (all'epoca giovane sposina col marito al fronte e infermiera all'ospedale di Torquay) buttò giù una storia intricata e perfetta, ambientata in quei giorni in una villa di campagna nell'Essex (la Styles Court del titolo).
    L'anziana padrona di casa una notte viene avvelenata e tutti subito pensano che il colpevole sia il neomarito, di vent'anni più giovane. Però anche i due figliastri (figli del primo marito, ma che la donna ha allevato sin da piccoli come fossero suoi) avrebbero avuto dei buoni motivi (economici) per farla fuori. O ancora l'assassino potrebbe essere un altro degli ospiti della villa... Insomma, si brancola nel buio.
    Ma il caso vuole che in zona alloggi un ex ispettore di polizia belga, rifugiatosi in Inghilterra dopo l'invasione del suo paese da parte della Germania (nel 1914). Sarà lui a sbrogliare la matassa e a rivelare l'identità del colpevole, che a dire il vero scopre abbastanza presto, ma non può farne il nome perché gli manca la prova per inchiodarlo, o, come dice lui, "l'ultimo anello della catena".
    Fondamentale sarà inoltre il contributo inconsapevole dell'ingenuo capitano Hastings (che della vicenda è anche il narratore), trentenne reduce di guerra in convalescenza e, soprattutto, vecchio amico di Poirot: nonostante ce la metta tutta i suoi ragionamenti non sono quasi mai esatti, ma ogni tanto dice qualcosa che accende una lampadina nella mente dell'investigatore.
    Tra l'altro gli scambi Poirot-Hastings sono la parte più divertente del romanzo. Il povero capitano viene spesso preso in giro, seppure bonariamente, dall'amico, e noi che leggiamo siamo portati a ridere di lui, della sua scarsa capacità di ragionamento, della comicità di quando si offende o di quando pensa di avere capito tutto e che Poirot invece ormai stia perdendo colpi.
    Eppure Hastings siamo noi, che crediamo a ogni falsa pista e arriviamo alla fine avendo via via ritenuto colpevoli praticamente tutti i personaggi del libro (e ciononostante ci diamo un sacco di arie), e la Christie è geniale perché ci mette in ridicolo (anche qui bonariamente, s'intende) senza che ce ne accorgiamo.
    Logicamente 5 étoiles.