Politicamente scorretto

By Gianni Minà

| Others | 9788820042035

Like Politicamente scorretto ?

Il filo rosso che lega fra di loro gli articoli raccolti in questo volume è ladifficoltà di informare per i giornalisti che possiedono l'orgoglio delproprio mestiere nel far conoscere notizie considerate scabrose e analizzarlesecondo da Continue

Il filo rosso che lega fra di loro gli articoli raccolti in questo volume è ladifficoltà di informare per i giornalisti che possiedono l'orgoglio delproprio mestiere nel far conoscere notizie considerate scabrose e analizzarlesecondo dati certi. È la difficoltà di esercitare il diritto all'informazioneda parte di chi non è disposto ad accettare pedestremente la visione del mondospesso imposta, proprio attraverso i media, dai poteri economici e politici.Da dieci anni Gianni Minà, non trovando più spazio nella televisione, conduceattraverso i film documentari e la carta stampata la sua battaglia digiornalista fuori dal coro, stigmatizzando interventi approssimativi, ambiguio reticenti e smentendo le versioni ufficiali con la forza indiscutibile deifatti. Gli interventi raccolti in questo libro costituiscono un esercizio dicontroinformazione sugli avvenimenti più diversi e controversi del nostrotempo: dall'incontro con il subcomandante Marcos alla cronaca dellarepressione messa in atto da un segmento delle nostre forze dell'ordine al G8di Genova nel 2001; dalle ipotesi sui meccanismi che hanno favorito gliattentati dell'11 settembre, alle rivelazioni del diplomatico Usa Wayne Smithsulla ripresa delle relazioni con Cuba che il presidente Jimmy Carter stavaper firmare se non avesse perso le elezioni contro Ronald Reagan. Osservazionispesso provocatorie, ma comprovate e mai smentite, che costituiscono unostrumento per comporre un quadro lucido del nostro tempo.

Loginor Sign Upto write a review

• Others 502 Pages
  • ISBN-10: 8820042037