Polli per sempre

By Bruno Gambarotta

| Hardcover | 9788811670322

Like Polli per sempre ?

Che cosa significa trovarsi di colpo liberi senza sapere che cos'è la libertà e qual è il prezzo che comporta? Lo scopriremo seguendo le avventure di un gruppo di polli d'allevamento sbalzati su un prato dal camion che li stava trasportando. C'è chi, Continue

Che cosa significa trovarsi di colpo liberi senza sapere che cos'è la libertà e qual è il prezzo che comporta? Lo scopriremo seguendo le avventure di un gruppo di polli d'allevamento sbalzati su un prato dal camion che li stava trasportando. C'è chi, posto di fronte alla necessità di procurarsi il cibo, rimpiange l'allevamento e vorrebbe tornarci. Uno sparuto gruppo di rivoluzionari si dà alla macchia per fondare il Pollo Nuovo e dare vita al movimento di Servire il Pollo. Altri vorrebbero preservare la purezza della stirpe salvandola dalle contaminazioni e fondano Pollania Libera. I più vivono alla giornata, vagano senza una meta precisa: sono i Polli per Sempre. Qualche individualista pensa di sfruttare il disordine causato dalla Caduta del Camion per farsi gli affari suoi e quando i compagni lo scoprono dice di essere stato frainteso.
Riusciranno i nostri eroi a ritornare uniti nonostante le lotte, i dissidi e le scomuniche?
Una tragicomica epopea per scoprire se liberi si nasce o si diventa. Tenendo sempre vivo, come è giusto, il culto del Grande Uovo Primigenio.

Esilarante e tristissima fotografia dell'italiano medio, e non solo della sua classe politica. Divertente e geniale, dalla politica all'economia c'è un po' tutto, compreso il femminismo.
    Consigliatissimo, ci ho riconosciuto dentro un sacco di gente e ...(continue)

Consigliatissimo, ci ho riconosciuto dentro un sacco di gente e, probabilmente, lì nel mezzo qualcun'altro potrebbe riconoscerci me.

Consuelo said on Dec 9, 2013 | Add your feedback

Uno spaccato d'Italia d'oggi. Ironia pungente al punto giusto. Rimane un po' d'amarezza al constatare come le cose, polli o non polli, si ostinino a non cambiare.

utti said on Nov 26, 2012 | Add your feedback

La vita politica raccontata con la verve, l'intelligenza e lo spirito sagace di questo figlio della Sabauda. Parole sempre misurate, usate con arguzia per raccontare una storia paradossale, che paradossale non è. L'amareza della vita politica, delle parabole (e delle paraboliche) che i nostri leader quotidianamente seguono. Preso per il titolo buffo, scelto per la qualità dello scrittore, si dimostra un ottimo investimento.

Miitrandir said on Apr 24, 2012 | Add your feedback

Comprato del tutto a caso ad un mercatino perchè mi ispirava il titolo. Non avevo idea che fosse una satira sociale e politica, pensavo più che altro ad un racconto divertente e un po' surreale.
    In realtà mi è piaciuto lo stesso, sopratutto verso il ...(continue)

In realtà mi è piaciuto lo stesso, sopratutto verso il finale quando i vari "schieramenti" iniziano a prendere forma.
    L'autore è riuscito a dosare sapientemente problemi e situazioni legate al mondo dei polli con altre che invece riguardano gli esseri umani e gli italiani in particolare. Questa continua alternanza crea il giusto effetto comico e ne risulta un libro piacevole anche se, fondamentalmente, inutile.

Annachì said on Apr 16, 2012 | Add your feedback

parodia della situazione politica italiana, vagamente deludente. o forse è solo l'argomento che infine non si presta affatto alla risata e ogni storia con queste premesse per forza non ha una fine chiara, e nel mezzo è un gran smaronamento.

magnus said on Jan 6, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 192 Pages
  • Publisher: Garzanti
  • Publish date: 2009-05-01
  • Also available as: Others

Margin notes of this book