Polvere di STEL

70 anni di Trasporto Pubblico a Sanremo e dintorni

By Achille Pennellatore

| Boxset | 9788888963198

Like Polvere di STEL ?

L'idea di far rivivere in una pubblicazione la STEL, l'Azienda che per settant'anni ha gestito il trasporto pubblico a Sanremo e dintorni, è nata in tempi diversi in ognuno di noi, accomunati dalla stessa passione per il mondo dei trasporti, pur con Continue

L'idea di far rivivere in una pubblicazione la STEL, l'Azienda che per settant'anni ha gestito il trasporto pubblico a Sanremo e dintorni, è nata in tempi diversi in ognuno di noi, accomunati dalla stessa passione per il mondo dei trasporti, pur con differenti sfumature che ci contraddistinguono per la diversa attenzione posta singolarmente verso i vari tipi di veicoli. Per tanto, a seconda del gusto personale e con approcci differenti, abbiamo affrontato in modo diverso la stesura del testo e la scelta delle immagini.
Il problema che ci eravamo posti nel mettere insieme i nostri lavori, era se fosse meglio ricondurre le varie parti scritte da ognuno di noi ad un unico testo, eliminando tutto ciò che potesse apparire ripetitivo. Questa operazione, per altro alquanto complessa, a nostro parere rischiava di spersonalizzare lo stile di ogni singolo Autore. Abbiamo quindi scelto un'altra soluzione, sicuramente meno praticata in campo editoriale, ma che avrebbe salvaguardato maggiormente il modo diverso di raccontare, caratteristico di ogni componente di questo progetto: le parti sono state lasciate separate, cercando di conservarne il più possibile unicità e differenze. I ripetuti accenni ad avvenimenti, personaggi e quant'altro di ridondante il lettore possa riscontrare nel testo, altro non sono che il costo da pagare di tale scelta.
Achille Pennellatore ha privilegiato l'aspetto più marcatamente storico, portando all'attenzione del lettore gli avvenimenti che hanno costituito le tappe principali della vita della STEL. Ha voluto raccontare di quei personaggi che hanno rivestito un ruolo importante nell'Azienda, come pure di alcuni dipendenti, fra i tanti che vi hanno trascorso tutta la loro vita lavorativa. Proprio dalle testimonianze degli ex dipendenti sono scaturiti racconti e aneddoti a volte curiosi a volte ironici, raccolti in appositi box inseriti tra i capitoli del libro.
Piero Anfossi si è occupato del primo periodo relativo alla fondazione della STEL con l'avvento del tram elettrico, ed ha cercato di approfondire, per quanto possibile, sia gli aspetti progettuali sia quelli legati alla Città di Sanremo ed al territorio circostante. Questa parte si conclude con l'avvento del filobus: la sua coesistenza ancora per qualche anno con il tram sulle strade cittadine costituisce l'epilogo di un'epoca che ha visto le piccole vetture a due assi testimoni di una modernità e di un progresso tecnologico che incominciavano a muovere i primi passi nel Ventesimo secolo.
Corrado Bozzano ha ricostruito le tappe che hanno scandito lo sviluppo delle autolinee della STEL, grazie alla sua passione per questo particolare settore dei trasporti pubblici, manifestatasi fin da ragazzo. I suoi appunti, scritti quasi per gioco tanti anni or sono proprio a Sanremo viaggiando sugli autobus delle linee cittadine e periferiche, si sono rivelati preziosi nel raccontare di uno degli aspetti forse meno noti ma ugualmente importanti della STEL: quello dei servizi urbani ed extraurbani espletati con autobus e corriere.
Enrico Nigrelli ha raccontato del mezzo che maggiormente ha caratterizzato la STEL: il filobus. Grazie ai su ricordi personali, egli ha potuto descrivere minuziosamente molte delle vetture in dotazione all'Azienda, riuscendo a mettere in risalto per ognuna di esse le peculiarità che l'hanno caratterizzata e distinta da tutte le altre. L'awicendamento dei vari tipi di filobus, le loro caratteristiche e le modifiche apportate nel tempo, mettono in risa to anni di intensa attività aziendale fino al passaggio di consegne dalla STEL alla Riviera Trasporti.
Stefano Alfano fin da bambino, durante i suoi viaggi su quei filobus, amava seguire con occhi curiosi e attenti quei fili come fossero binari sospesi nel cielo. Dai suoi ricordi e dal materiale tecnico che è riuscito a rinvenire, è scaturita un'accurata descrizione dell'impianto filoviario, dal suo sviluppo originario alle varianti apportate negli anni successi

• Boxset
  • Publisher: Nuova Editrice Genovese