Polvere vitale

By Christian de Duve

Like Polvere vitale ?

L'affacciarsi dell'uomo nello spazio, la possibilità che nell'universo esistano forme di vita simili alla nostra e forse più avanzate ha posto in termini nuovi alcuni interrogativi che da sempre tormentano l'uomo. Dove ha origine la vita? Qual è il s Continue

L'affacciarsi dell'uomo nello spazio, la possibilità che nell'universo esistano forme di vita simili alla nostra e forse più avanzate ha posto in termini nuovi alcuni interrogativi che da sempre tormentano l'uomo. Dove ha origine la vita? Qual è il significato dell'universo? Per rispondere a queste domande, de Duve conduce attraverso una vicenda lunga quattro miliardi di anni. Partendo dalla formazione delle prime biomolecole fino alla complessità della mente umana, dalle microscopiche catene del DNA fino agli incredibili eventi che hanno avuto luogo nelle galassie più lontane, giunge alla conclusione che nell'interno dell'universo si può trovare quella "polvere" che, a determinate condizioni, dà origine alla vita.

雖然是科普書,但書本的邏輯架構建構在分子生物學上,如果有高中左右的化學、生物基礎掌握度可以完整一點。除了副標很聳動:人類一定會出現在地球上嗎?而且書中有不少很邏輯的推論....看完以後更確定一個很麻煩的想法:...人類不是生物的最終理想型態。 可順便(可有效避免成為半調子的反文明者)看Kaczynski的<論工業社會及其未來>然後再看kevin kelly的<科技想要甚麼>。

燒酒仙 said on Mar 15, 2014 | Add your feedback

因為書名很有趣,而且想說是科普應該不難所以就借來看。然而內容超乎想像的難懂──當然也很有可能是因為我的後備知識太少,不但DNA跟RNA傻傻分不清,連看到粒線體也只能「啊……這名字我好像有點印象」,面對這麼一個理科白痴,就算是最平易近人的科學家也會抓狂吧,也因此想當然爾我會看不懂也是摸即濃的事。

不過扣掉看不懂的部份,看得懂的地方就真的是非常有趣,談單細胞的演化、談古代海洋中的化學作用,最後談到人類心靈的形成,很有意思,看多了人文科的人談靈魂與大腦,再看看科學家如何定義解釋人的意識,就某方面來說也是開啟了另一種思考徑路。最後也提到了一些對於污染或環保的議題,真的很可惜前面滿多地方看不懂,如果是懂這些的讀者看這本書一定能得到更多樂趣。話說作者原來是諾貝爾獎得主來頭好大嚇我一大跳。
    援引與介紹的理論很多,像是我之前很狂熱的蓋亞理論,還有談大腦在幼兒時期給予的塑造作用,連一開始用打橋牌來比喻生命誕生的機率都是很吸引人的部份,我尤其喜歡那個說法,「想像一陣龍捲風捲過垃圾場,然後組成一台波音747」,這機率就如同最早的生命在海洋中誕生一樣微小,然而就機率來說又是可能的。我想不論是用理科的腦子還是文科的腦子來思索,對於生命的誕生與人的處境,最後得到的結論想必都是一樣的,生命的演化真的是很美的事,或許就是因為我們感受得到孤寂,才有存在主義的誕生吧。

Murasakitobi said on Dec 8, 2011 | Add your feedback

Lessi questo libro qualche anno fa. Anche se il tema è piuttosto complesso e si può semplificare fino ad un certo punto, questo libro mi è piaciuto molto e, a dispetto della mia scarsa formazione scientifica, forse grazie anche alla mia curiosità, sono riuscita a leggerlo e ad appassionarmi molto alla sua lettura.

margal said on Jan 12, 2011 | Add your feedback

le origini delle origini

Appassionante e affascinante leggere della biochimica delle origini. Le macchine cellulari primordiali che hanno iniziato il ciclo di vita del nostro bioma, spiegate in alcuni dei loro più salienti aspetti chimici ed energetici. Christian De Duve, autorevole e raffinato scrittore, riesce a rendere questo argomento, pur pesante e complesso a tratti, con chiarezza e agilità, lasciando al lettore la visione del mondo primordiale senza atmosfera, delle pozze e dei ristagni di materia organica, in quel certo famoso "laghetto" dove ha avuto inizio la vita. E la narrazione si evolve insieme alla vita e si arriva alla storia più recente degli organismi superiori. Lo raccomando a chi è appassionato di naturalismo e di documentari (anche quark "vecchio stile" primi anni '80)

Crillion said on Jan 14, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Longanesi
  • Publish date: 1998-11-01
  • In other languages: other languages English Books , 繁體書

Groups with this in collection