Pop

Andy Warhol racconta gli anni Sessanta

By Andy Warhol,Pat Hackett

| Mass Market Paperback | 9788882371814

Like Pop ?

Indipendentemente dal valore che si vuole attribuire a Andy Warhol come artista, il suo vero ruolo è stato quello di profeta. In Pop questo inquietante personaggio dai capelli argentati e dai modi femminei analizza con distacco da automa cos’è il pop Continue

Indipendentemente dal valore che si vuole attribuire a Andy Warhol come artista, il suo vero ruolo è stato quello di profeta. In Pop questo inquietante personaggio dai capelli argentati e dai modi femminei analizza con distacco da automa cos’è il pop per rivelarci, pagina dopo pagina, che il pop altro non è che il mondo in cui viviamo. Anche quando ci illudiamo di trasgredire siamo ancora lì, a rimescolare lo stesso mazzo di carte che Warhol ha messo sul tavolo per primo. Il voyeurismo dei reality show è pop, il tutto e subito è pop, la fama a prescindere dal merito è pop, la ricerca ossessiva della visibilità è pop. Ma Pop non è un trattato, è un torrenziale fluire di aneddoti punteggiato di acutissime intuizioni, è la storia di una scalata al successo e di una rivoluzione artistica e di costume, soprattutto è il ritratto di dieci anni di scatenata vita newyorkese. I personaggi di questo libro, siano divi come Bob Dylan e Mick Jagger o eccentrici sconosciuti ormai dimenticati, vivono vite irreali, in cui non esistono il peso del quotidiano e la fatica del dovere, ma solo il sacro e folle compito di scoprire il proprio limite attraverso il sistematico dérèglement di tutti i sensi. Le figure più struggenti sono proprio quelle i cui nomi, oggi, non dicono nulla, che hanno brillato per un attimo e solo della luce riflessa di Warhol, lo spietato burattinaio-vivisettore accanto al quale era quasi impossibile non bruciarsi.

favolosi quegli anni

Libro che va letto se si vogliono capire le origini della pop art, il suo momento di massimo splendore e conoscere i suoi principali protagonisti. A me ha fatto anche ridere e riflettere.

Cristina Pascucci said on Jul 15, 2013 | Add your feedback

praticamente è im elenco di persone, vie e locali nelel quali queste persone si sono viste e conosciute. alla fine si risolve per essere un noiosissimo elenco della spesa. se si pensa che è warhol che sta parlando delal factory non ci si crede. è più eccitante il più noiso racconto delle vacanze letto su facebook.
    alla fien si esce dal libro pensando che warhol fosse una macchietta vuota ed inutile con un briciolo di talento grafico e la passione per gli estremi (degli altri), dato che lui si guarda bene dal rovinarsi, come fanno invece la maggior parte delel persone che gli piace avere accanto.
    dicamo che pasa la curiosistà di leggere qualunque altra cosa abbia fatto o scritto lui ed invece gettarsi a capofitto sui lavori degli altri.

Marco said on Nov 14, 2010 | Add your feedback

Oh god, quanto mi sarebbe piaciuto farmi di acido insieme a quella banda di scoppiatoni!

Rosibì said on Jul 17, 2010 | Add your feedback

Essenziale

Non è un libro per tutti e non è un libro esattamente facile. E' un libro che parla di un determinato contesto, dove ci sono tanti fatti e tanti nomi che si dovrebbero conoscere prima per non perdersi. Detto questo, si tratta di un libro meraviglioso, una prosa da cui traspare un animo curioso e un'intelligenza vivace, un incantevole racconto nell'atmosfera della New York degli anni 60, della vita degli artisti e della gente che abitava quella città, la nascita e lo scoppio della Pop Art, i pettegolezzi e i retroscena di quello che accadeva nella Factory di Warhol, la moda, le abitudini, insomma, un testo fondamentale per capire la cultura e l'arte americana degli anni 60.

Howling Black said on May 20, 2010 | Add your feedback

era impossibile capire se il loro problema era la mancanza di intelligenza o la mancanza di equilibrio mentale

una cosa che mi è sempre piaciuta è ascoltare ciò che la gente pensa di altra gente, perché ti fa capire molte cose sia della persona di cui si parla che di quella che ne parla. si chiama pettegolezzo naturalmente ed è una delle mie ossessioni

interessante, scorrevole, a tratti molto intelligente e divertente.
    leggetevelo!

inquisizione spagnola said on Apr 22, 2010 | Add your feedback