PopCo

By Scarlett Thomas

| Mass Market Paperback | 9788854121935

Like PopCo ?

Un altro romanzo narrato in prima persona al presente, tipico dell'autrice mi pare di capire.

Non che sia noioso, eh, ma la sensazione è quella di... avete presente quando state ascoltando un'amica che vi vuole raccontare una cosa specifica, ma finché parla si perde in divagazioni, parentesi, antefatti, precisazioni, "oh, aspetta, prima che ti dica questo devi sapere che", "ah, ma non ti ho detto perché questa cosa", "come quella volta che mi è successo uguale a" eccetera? E voi roteate la mano come per dirle: sì, vai avanti? Certo, ascoltate anche le divagazioni non pertinenti, ma le ascoltate meno, e intanto continuate a roteare la mano sperando che la pianti di perdersi nel discorso e arrivi finalmente al punto?
    Ecco, precisa precisa quella sensazione là.

Per poi, alla fine della fiera, scoprire che le divagazioni erano molto più interessanti dell'aneddoto che vi voleva raccontare, una banalità da far cascare gli occhi per terra che vi fa rispondere automaticamente: embè?

In questo caso le divagazioni sono fighissime: codici matematici, crittografia, paradossi e altra roba "alla Dan Brown" (ricordiamo sempre gli anni in cui sono stati pubblicati questi libri e cosa andava tanto in libreria all'epoca).
    L'aneddoto che vi vuole raccontare l'amica, invece, è sorprendentemente sciocco: hey, lo sapevi che la nostra vita è interamente controllata dalle multinazionali, lo sapevi che ci infilano nel cervello messaggi subliminali, lo sapevi che ci spingono a volere cose di cui non abbiamo bisogno, lo sapevi che il mondo va a rotoli e nessuno può fermarlo?
    Sì, tu lo sai. La domanda è perché non lo sapeva lei.

Una piccola riflessione aggiuntiva mi viene dalle persone che adorano questo libro.
    Sarà un caso (anche se in statistica "il caso" non esiste), ma la maggioranza di chi ama PopCo o più in generale la Thomas è vegetariano o vegano. Sono contenta per loro, cioè, finalmente un autore che li fa sentire importanti, o nel giusto, o "parte di qualcosa", o quello che è.
    Ma mi chiedo se si accorgano di come un libro che parla negativamente di target, prodotti, marketing, bisogni indotti, fasce di riferimento eccetera sia chiaramente indirizzato a loro, rendendoli immediatamente e forse inconsapevolmente parte di quelle stesse strategie denigrate nella storia.
    Che la differenza tra uno spot che ti fa credere di aver bisogno di uno shampoo e un libro che ti fa credere di dover mangiare latte di soia non sono poi così diversi, almeno per tipo di messaggio.
    Così, perché mi piace seminare zizzania.

Bee said on Feb 20, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Il grande boh.

Tanta roba, mi verrebbe da dire, nel senso che il libro è un calderone zeppo di argomenti lontanissimi tra loro, a volte cuciti insieme con maestria, a volte - tragicamente - NO.

Apprezzo anche il fatto che un libro che cerca di svelare gli altarini dietro alle mosse di marketing delle grandi società sia esso stesso un gioiellino di marketing: qua lo si è letto in versione ebook, ma la copertina caramellosa e l'astuta sinossi (che invoglia alla lettura di un libro immaginario) non passano inosservate.
    Altro dubbio: tutta la manfrina etica e sociale buttata in da fazza al povero lettore, è un'abile mossa di contromarketing (ossia, pensavi di leggere un thriller fantastico? Fregato: beccati la manfrina della morte su veganesimo, omeopatia, no-logo e sticazzi) o solo una défaillance dell'autrice? E una fine meno buttata a muzzo ce la potevamo mettere? Che poi io tutta 'sta gente cerebro-alternativa ce l'avevo al liceo artistico. Io ero la sfigata protagonista, però senza matematica. Ho già dato, grazie eh.

Quindi, in sostanza: ho apprezzato le parti su matematica e crittografia, mi son rotta le balle sulle turbe emozionali della protagonista, e la non-fine me le ha fatte girare. E dire che era anche partito benino...

CaffeineCowgirl~ said on Nov 3, 2013 | Add your feedback

Interessante, ma non riesco a capire dove voglia andare a parare.

Interessante, ma non riesco a capire dove voglia andare a parare.
    L'aspetto positivo è come l'autrice scrive e l'originalità dell'argomento tattato, però non riesco a focalizzarne il contenuto se non quella costante vena di inadeguatezza che la protagonista prova nel vivere una vita che non le appartiene.
    Comunque lo consiglio...a qualcuno potrebbe piacere più che a me.

Gene said on Oct 31, 2013 | Add your feedback

Deludente e sconclusionato. più volte ho avuto la voglia di abbandonare la lettura.

Sara 85s said on Jun 7, 2013 | Add your feedback

Sono quasi convinto che se mettessi insieme tutti i refusi contenuti in questa edizione, ne verrebbe fuori un messaggio segreto di un paio di pagine.

CuorDiPolvere said on May 6, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection

Margin notes of this book