Por trece razones

Publisher: Ediciones Ámbar

3.7

Language: Español | Number of Pages: 223 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Italian , Catalan , Swedish , German , French , Portuguese

Isbn-10: 8493678449 | Isbn-13: 9788493678449 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Teens

Do you like Por trece razones ?

Clay Jensen es un adolescente como cualquier otro que encuentra una misteriosa caja sin remitente dirigida a su nombre. El contenido no es otro que una serie de cintas de grabación que parece haberle enviado Hannah, una compañera de clase que no hace ni dos semanas que se ha suicidado. A pesar del desconcierto que supone volver a oír la voz de Hannah, Clay descubrirá que él es una de las trece personas escogidas para escuchar su historia, en la que se detallan las trece razones por las cuales ha decidido poner fin a su vida.
¿Qué razones son esas y que tiene que ver él con ellas? A lo largo del día, Clay se irá obsesionando con las grabaciones y hasta recorrerá la ciudad con un mapa que ella misma le ha proporcionado. Hannah irá desgranando poco a poco su vida en un intento de poner de manifiesto no sólo las consecuencias, grandes o pequeñas, de las cosas que hacemos y que cambian el mundo, sino de las que por miedo o inseguridad dejamos de hacer.

Tutto d'un fiato

Bello. Uno di quei libri che ti imponi di smettere di leggere solo per fartelo durare di più, come solo i thriller ben scritti sanno fare; anche se definirlo thriller secondo me è inesatto: sappiamo chi è morto e sappiamo chi è stato, di conseguenza sappiamo come andrà a finire. Chi dice che il finale non lo ha convinto probabilmente si aspettava chissà quale colpo di scena (in realtà ci sono anche quelli in mezzo) e ha forse sottovalutato quanto a noi adulti possano sembrare piccoli i problemi adolescenziali che portano a tali gesti ma che non lo sono per chi vive l'adolescenza.
    Consiglio la lettura, soprattutto prima che esca la serie su netflix che dal trailer ho già capito che è di gran lunga meglio il libro

Leggendolo con occhi adulti, questo libro e, di conseguenza, le motivazioni di Hanna, sembreranno banali. Ma ricordatevi di come vi sentivate a sedici anni, quando la scuola definiva i contorni e i limiti di tutto il vostro universo. Ricordatevi di quanto facevano male le prese in giro, le menzogne, i tradimenti degli amici. Allora sì, riuscirete ad empatizzare con la protagonista e a volerle bene.

3 stelline e 1/2

E' un libro che fa riflettere. Citando una frase ''Non si può mai sapere con certezza che tipo d'impatto ognuno di noi può avere sugli altri. Spesso, non ce ne rendiamo nemmeno conto. Eppure, questo impatto esiste eccome."
    Per dare una corretta valutazione penso sia da dividere tra ''scrittura'' e ''trama'':

Scrittura 3*: Inizio subito dicendo che non mi piacciono particolarmente i libri che usano il tempo presente e quindi ci ho messo un po' per abituarmi a questo tempo verbale.
    Ho trovato spesso disturbanti le interruzioni che fa Clay durante i racconti di Hannah.
    La scrittura è semplice, adatta al target a cui è rivolto il libro (in più a raccontare dovrebbero essere dei liceali, un linguaggio ricercato non sarebbe stato realistico).
    Sicuramente non è una lettura pesante e viene voglia di leggerlo tutto di un fiato per arrivare alla fine, scoprire chi sono i Tredici e capire la storia della povera Hannah.

Trama 4*: sicuramente è la parte che da più valore a questa lettura e che me l'ha fatta letteralmente divorare.
    E' triste. Mentre leggevo mi immedesimavo da una parte in Hannah, provando un gran dolore al petto, dall'altra in Clay, soffrendo con e per lui. Penso che se avessi avuto davanti tutte le persone della lista, le avrei ammazzate a mani nude, dalla prima all'ultima.
    Ho letto diversi commenti su quanto le motivazioni di Hannah sembrino banali, non adatte a un suicidio.
    Io penso che non sia così. Cioè, magari una per una potrebbero anche esserlo, ma unite fanno male. E' la valanga che prende velocità. Questo mi fa alzare il punteggio che do a questo libro: spesso siamo inconsci delle reazioni che ha ogni nostra azione. Penso soprattutto a quando siamo giovani, quando andiamo a scuola, quando tutto quello che facciamo di poco simpatico verso un'altra persona lo facciamo ''per scherzare''.
    Guardate il banale (apparentemente) sondaggio su chi avesse il culo più bello cosa ha provocato.
    Guardate un pettegolezzo quanto può rovinare la vita di una persona.

E' un libro che sicuramente fa riflettere e che penso che andrebbe consigliato come lettura nelle scuole, non tanto per la sua valenza letteraria (vogliamo metterlo con un Manzoni?!) ma per quello che racconta.
    Parlare di bullismo nelle scuole è sicuramente utile e necessario, ma non basta. Sono i libri, i racconti diretti (veri o realistici che possano essere) che penso potrebbero creare l'empatia necessaria a fermare i bulli. Perché pensare che potremmo essere un giorno nella cassetta di qualcuno che si è suicidato fa accapponare la pelle.
    Riesce anche a sensibilizzare sul tema del suicidio: quante delle persone che ci circondano stanno vivendo una situazione che fa loro pensare di farla finita? Quante volte quelle persone ci chiedono aiuto ma noi non capiamo? Ecco, probabilmente dopo aver letto questo libro staremo più attenti ai segnali.

• *** This comment contains spoilers! ***

All'inizio la storia mi aveva preso,l'idea di per se e originale e coinvolgente,immaginavo che fosse successo qualcosa di grave alla ragazza ed ero curiosa di sapere cosa,però alla fine mi ha lasciato un po perplessa,era una bella trama ma spiegata male secondo me..

Il libro intitolato 13/tredici racchiude una storia con protagonisti adolescenti, la scuola e temi dolorosi quali il suicidio e il bullismo. L'autore è stato bravo a scrivere un testo comprensibile, veloce ed anche in grado di tenere il lettore attaccato alle pagine. Però..avendo letto altri thriller questo mi è apparso un pò troppo sempliciotto e con un finale per me abbastanza deludente. Mi è dispiaciuto dargli due stelle però mi aspettavo molto di più!! Il tema delle cassette e del mistero era molto bello ma finale noioso! Sarà per la prossima volta!

" Non si può mai sapere con certezza che tipo d'impatto ognuno di noi può avere sugli altri. Spesso, non ce ne rendiamo nemmeno conto. Eppure, questo impatto esiste eccome."