Porca puttana

Manuale dell'allegra battona

By Anonima

Like Porca puttana ?

Trant'anni fa Gabriele Mazzotta, editore liberale e libertario, comunista e libertino, pubblicò un pamphlet dal titolo provocatorio, "Manuale dell'allegra battona".
Fu uno scandalo.
Una prostituta racconta come e dove si possa esercitare con profit Continue

Fu uno scandalo.
Una prostituta racconta come e dove si possa esercitare con profitto l'antico mestiere. Come presentarsi sul mercato, come trattare i "polli" e come meglio spennarli, come prevenire e risolvere gli inconvenienti legati al lavoro, come convivere con il "magnaccia" e sentirsi sempre padrona della situazione.
Consigli impartiti senza compiacimenti, ma anche senza rimpianti e recriminazioni.
Ci tiene soprattutto a raccomandare alle "lavoratrici del sesso", di non confondere i sentimenti con il mestiere: solo il corpo è in vendita, mai l'anima.
L'amore, l'affetto, la tenerezza sono riservati all'uomo della vita. Non si contrabbandano con la vile moneta, per quanto importante.
Il linguaggio crudo, ironico, didascalico.
Una battona che conosce il vocabolo e l'arte di combinare le parole tra loro, che niente ha da invidiare alle "dotte" escort dei nostri giorni.
Il "Manuale" è diventato subito un classico, al pari del contemporaneo "Porci con le ali".

Uno sguardo disincantato e cinico sul "mestiere più antico del mondo", anche se questa definizione, dopo averlo letto, è ancora più amara.

Il linguaggio è effettivamente crudo come avverte la quarta di copertina e forse per qualcuno può anche essere eccessivo ed offensivo. Però è un linguaggio "tecnico" come può esserlo qualsiasi altro linguaggio professionale. I brevi scritti prima e dopo la lezione di Anonima sono di poco peso e a tratti inutili.
    Bella comunque l'idea della casa editrice di riproporre questo libretto.

Leggendo, ci si rende conto che forse, nel lavoro e nella vita sociale siamo diventati tutti un po' "del mestiere". E allora i punti fermi e le conclusioni dell'autrice vanno oltre i confini dell'argomento e diventano validi a 360°.

Lovi said on Aug 1, 2010 | Add your feedback

Riedizione di un vecchio vademecum per aspiranti prostitute: tra le righe, un'analisi pungente delle esigenze e delle carenze dei clienti insospettabili, dei loro limiti e di qualche tabù..

Benedetta Colella said on Jan 21, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Scipioni (Le curiosità del giardino di Epicuro)
  • Publish date: 2009-01-01

Collection with this book