Porca puttana

Manuale dell'allegra battona

By Anonima

Like Porca puttana ?

Trant'anni fa Gabriele Mazzotta, editore liberale e libertario, comunista e libertino, pubblicò un pamphlet dal titolo provocatorio, "Manuale dell'allegra battona".
Fu uno scandalo.
Una prostituta racconta come e dove si possa esercitare con profit Continue

Fu uno scandalo.
Una prostituta racconta come e dove si possa esercitare con profitto l'antico mestiere. Come presentarsi sul mercato, come trattare i "polli" e come meglio spennarli, come prevenire e risolvere gli inconvenienti legati al lavoro, come convivere con il "magnaccia" e sentirsi sempre padrona della situazione.
Consigli impartiti senza compiacimenti, ma anche senza rimpianti e recriminazioni.
Ci tiene soprattutto a raccomandare alle "lavoratrici del sesso", di non confondere i sentimenti con il mestiere: solo il corpo è in vendita, mai l'anima.
L'amore, l'affetto, la tenerezza sono riservati all'uomo della vita. Non si contrabbandano con la vile moneta, per quanto importante.
Il linguaggio crudo, ironico, didascalico.
Una battona che conosce il vocabolo e l'arte di combinare le parole tra loro, che niente ha da invidiare alle "dotte" escort dei nostri giorni.
Il "Manuale" è diventato subito un classico, al pari del contemporaneo "Porci con le ali".

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Scipioni (Le curiosità del giardino di Epicuro)
  • Publish date: 2009-01-01

Collection with this book