Porno

By Irvine Welsh

Like Porno ?

Ten years on from Trainspotting, Simon 'Sick Boy' Williamson is back in Edinburgh after a long spell in London. Having failed spectacularly as a hustler, pimp, husband, father and businessman, Sick Boy taps into an opportunity, which to him represent Continue

Ten years on from Trainspotting, Simon 'Sick Boy' Williamson is back in Edinburgh after a long spell in London. Having failed spectacularly as a hustler, pimp, husband, father and businessman, Sick Boy taps into an opportunity, which to him represents one last throw of the dice. However, to realise his dream of directing and producing a pornographic movie, Sick Boy must team up with old pal and fellow exile Mark Renton and a motley crew that includes the city's favourite ex-aerated-water-salesman, 'Juice' Terry Lawson. In the world of Porno, however, nothing is straightforward, as Sick Boy and Renton find out that they have unresolved issues to address, concerning the increasingly unhinged Frank Begbie, the troubled, drug-addled Spud, but, most of all, with each other.

Meraviglioso!!! L'ho adorato dalla prima all'ultima pagina, non riuscivo a smettere di leggere tanto che l'ho finito in 4 giorni. Mi spiace averlo già finito e mi mancano tutti i personaggi.

Chiarenji said on Oct 22, 2014 | Add your feedback

7.5

Es la tercera novela de este escritor que leo, y tengo que decir que Crimen o Escoria le dan mil vueltas a este libro. Para ser la continuacion de Trainspotting tiene algunas partes muy buenas, en especial el colega Franco esta de lo mas colgado, no es mal libro pero se hace algo monotono en algunas partes.

Over said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

I personaggi di "Trainspotting" alle prese con nuovi progetti e avventure. Molto divertente e coinvolgente, anche grazie alla traduzione, compito di sicuro non facile.

Matteo said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Non lo avevo acquistato per me ma per un'amica.
    Troppo confusionario e privo di senso.

Ametista said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

***Prima di tutto: la traduzione è migliorata e Bocchiola è Dio***

***Prima di tutto: la traduzione è migliorata e Bocchiola è Dio***

Ho passato giorni e giorni a pensare che cosa poter scrivere qui e salcazzo perché non riesco a trovare le parole. Io sono una feticista di "Trainspotting", dei suoi personaggi, di Welsh e di ogni dettaglio che compone questo universo, esattamente "Colla".
    Se sei così fottuto come me allora sai perché Porno ti piace, sennò devo scrivere una lista interminabile.

Porno non lo puoi leggere in sé per sé senza sapere che cos'era successo a Leith anni fa. Questo dettaglio mi ha fatto letteralmente impazzire dalla gioia perché affronti con più intimità i personaggi sopravvissuti alla strage dell'eroina negli anni '90. Io ho sempre preferito Spud, Alison, Renton e Dianne. Quando ho iniziato a leggere ho sofferto come non mai la totale assenza di Renton che appare dopo un sacco di tempo e in sordina e della totale piattezza e inutilità di Dianne che è eclissata sino agli ultimi capitoli dalla troietta selvaggia di Nikki, un personaggio che il più delle volte sarebbe stato meglio evitare. La storia tra Spud ed Ali mi ha sempre intrigato ma in "Porno" mi ha commosso davvero la pietà di Alison che s'intravede dai racconti sempre sconclusionati di Spud. Chi ho sempre odiato in tutti e tre i libri è sicuramente Sick boy e in "Porno" non è da meno. Odio Simon per la sua stravaganza da sopravvissuto da tossico e il suo atteggiamento che definisce italico ma che io ritengo da completo <<testa di cazzo fulminato dalla coca>>. Ho goduto come un riccio della giusta vendetta che si prende colordicarota nei suoi confronti. Chi invece per la prima volta mi ha meravigliato degnandosi di mostrare un po' di lucidità è Francis Begbie. L'ho sempre ritenuto troppo psicopatico per dire o fare qualcosa di sensato. In "Porno" ha dei momenti di lucidità che fanno vedere nella pazzia qualcosa di sensato e completo.

"Skagboys", "Trainspotting" e "Porno" mi piacciono da morire ma continuo a pensare che sono dei libri che non puoi permetterti la briga di consigliare o regalare a chiunque se prima non sai con certezza che il tuo amico abbia abbastanza stomaco da reggere gli eventi. Welsh è per pochi bolliti e scoppiati, quel che rende di lui il mio scrittore preferito ♥

• aRianna said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection