Porno

By Irvine Welsh

Like Porno ?

Ten years on from Trainspotting, Simon 'Sick Boy' Williamson is back in Edinburgh after a long spell in London. Having failed spectacularly as a hustler, pimp, husband, father and businessman, Sick Boy taps into an opportunity, which to him represent Continue

Ten years on from Trainspotting, Simon 'Sick Boy' Williamson is back in Edinburgh after a long spell in London. Having failed spectacularly as a hustler, pimp, husband, father and businessman, Sick Boy taps into an opportunity, which to him represents one last throw of the dice. However, to realise his dream of directing and producing a pornographic movie, Sick Boy must team up with old pal and fellow exile Mark Renton and a motley crew that includes the city's favourite ex-aerated-water-salesman, 'Juice' Terry Lawson. In the world of Porno, however, nothing is straightforward, as Sick Boy and Renton find out that they have unresolved issues to address, concerning the increasingly unhinged Frank Begbie, the troubled, drug-addled Spud, but, most of all, with each other.

***Prima di tutto: la traduzione è migliorata e Bocchiola è Dio***

***Prima di tutto: la traduzione è migliorata e Bocchiola è Dio***

Ho passato giorni e giorni a pensare che cosa poter scrivere qui e salcazzo perché non riesco a trovare le parole. Io sono una feticista di "Trainspotting", dei suoi personaggi, di Welsh e di ogni dettaglio che compone questo universo, esattamente "Colla".
    Se sei così fottuto come me allora sai perché Porno ti piace, sennò devo scrivere una lista interminabile.

Porno non lo puoi leggere in sé per sé senza sapere che cos'era successo a Leith anni fa. Questo dettaglio mi ha fatto letteralmente impazzire dalla gioia perché affronti con più intimità i personaggi sopravvissuti alla strage dell'eroina negli anni '90. Io ho sempre preferito Spud, Alison, Renton e Dianne. Quando ho iniziato a leggere ho sofferto come non mai la totale assenza di Renton che appare dopo un sacco di tempo e in sordina e della totale piattezza e inutilità di Dianne che è eclissata sino agli ultimi capitoli dalla troietta selvaggia di Nikki, un personaggio che il più delle volte sarebbe stato meglio evitare. La storia tra Spud ed Ali mi ha sempre intrigato ma in "Porno" mi ha commosso davvero la pietà di Alison che s'intravede dai racconti sempre sconclusionati di Spud. Chi ho sempre odiato in tutti e tre i libri è sicuramente Sick boy e in "Porno" non è da meno. Odio Simon per la sua stravaganza da sopravvissuto da tossico e il suo atteggiamento che definisce italico ma che io ritengo da completo <<testa di cazzo fulminato dalla coca>>. Ho goduto come un riccio della giusta vendetta che si prende colordicarota nei suoi confronti. Chi invece per la prima volta mi ha meravigliato degnandosi di mostrare un po' di lucidità è Francis Begbie. L'ho sempre ritenuto troppo psicopatico per dire o fare qualcosa di sensato. In "Porno" ha dei momenti di lucidità che fanno vedere nella pazzia qualcosa di sensato e completo.

"Skagboys", "Trainspotting" e "Porno" mi piacciono da morire ma continuo a pensare che sono dei libri che non puoi permetterti la briga di consigliare o regalare a chiunque se prima non sai con certezza che il tuo amico abbia abbastanza stomaco da reggere gli eventi. Welsh è per pochi bolliti e scoppiati, quel che rende di lui il mio scrittore preferito ♥

• aRianna said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

Mi ha tenuto compagnia per un paio di mesi, (a causa di mille impegni) e ora ho finito di leggerlo... Smarrimento totale! Mi mancano già tutti! :'(

Mary Lou said on Mar 23, 2013 | Add your feedback

Quanto mi mancavano questi stronzi!

E' stato come ritrovare dei vecchi amici che non vedevo da tantissimo tempo, la stessa identica sensazione di eccitazione e felicità e soprattutto di intimità, come se il tempo non fosse mai passato. Questi pazzi scatenati è come se fossero reali e li conoscessi meglio di chiunque altro.
    Ho adorato Trainspotting e leggere questo libro è stata una goduria, riavere finalmente i vecchi personaggi, scoprire dove sono andati a finire e vedere come le loro strade, in modi fantastici e inaspettati, si sono incrociate di nuovo.
    E poi penso di aver letto raramente di personaggi così ben caratterizzati, sono davvero REALI e alla fine non puoi non adorarli tutti, nessuno escluso.
    Stupendo!

L'unica cosa è che forse nella traduzione alcune cose non sono perfette (il fucking tradotto spesso e volentieri come ''cazzuto/i''... che cambia il significato, questo ''tuttimodi'' ripetuto spesso che immagino fosse in origine un normale anyways) ma essendo un linguaggio molto slang ci passiamo sopra senza problemi :)

Furia Buia said on Mar 1, 2013 | 2 feedbacks

Memorabile! I ragazzacci di Edimburgo sono sempre i soliti ragazzacci. Mi dispiace per Spud, che mi ha fatto profonda pena! Nikki invece è una delle più cazzute donne della letteratura del novecento. La amo!

alex said on Dec 28, 2012 | Add your feedback

Porno, porque las segundas partes también son buenas

El listón estaba muy alto tras Trainspotting, pero Porno es una continuación magnífica, que si bien no llega a superar a su predecesora, si consigue ponerse a su altura.

Al igual que Trainspotting, Porno es una novela de personajes, en la que lo menos importante es el argumento, a pesar de que en esta obra, a diferencia de la anterior, hay una historia mucho más desarrollada; pero aun así, lo atrayente del libro es sumergirte en la psicología de Sick Boy, Nikki y los demás personajes.

Sick Boy… perdón Simon David Williamson, como prefiere ser llamado, es un personaje tan carismático como Mark Renton; lo más interesante de estos personajes es que logran la simpatía e incluso la identificación de los lectores a pesar de ser unos yonquis, ladrones, proxenetas y mil cosas más; sin embargo también son inteligentes, ingeniosos y divertidos, y en esa combinación es donde reside su éxito, ya que los lectores se sienten atraídos por esa “cara oscura” alejada de la sociedad convencional, pero solo porque va unida a una mente ágil e interesante que no es un encefalograma plano.

En cuanto a Nikki, la coprotagonista de la novela, es el personaje femenino que le faltaba a Welsh, puesto que en Trainspotting la presencia de las mujeres es muy limitada y apenas tienen voz; por esta razón el hecho de que en Porno desarrolle un personaje como el de Nikki es un gran acierto.
    Además, al igual que sus compañeros varones, tiene esa complejidad, esa doble cara que la convierte en un personaje notable y de gran interés.

Aparte de esto, el otro gran filón de la novela es que vuelvan a aparecer los personajes de Renton, Spud y Begbie cada uno en su línea. Además del hecho de que retoma el final de Trainspotting cerrando determinadas cuestiones… aunque también abre otras nuevas.

En cualquier caso, todo se puede resumir diciendo: Si te gustó Trainspotting tienes que leer Porno.

Lady of Cydonia said on Nov 28, 2012 | Add your feedback

10 años después

Una gozada seguir las aventuras y desventuras de los chicos de Leith 10 años después de "Trainspotting". A esperar Skagboys.

Zur En Arrh said on Oct 28, 2012 | Add your feedback

Groups with this in collection