Porno

By Irvine Welsh

Like Porno ?

I personaggi di "Trainspotting" alle prese con nuovi progetti e avventure. Molto divertente e coinvolgente, anche grazie alla traduzione, compito di sicuro non facile.

Matteo said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Non lo avevo acquistato per me ma per un'amica.
    Troppo confusionario e privo di senso.

Ametista said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

***Prima di tutto: la traduzione è migliorata e Bocchiola è Dio***

***Prima di tutto: la traduzione è migliorata e Bocchiola è Dio***

Ho passato giorni e giorni a pensare che cosa poter scrivere qui e salcazzo perché non riesco a trovare le parole. Io sono una feticista di "Trainspotting", dei suoi personaggi, di Welsh e di ogni dettaglio che compone questo universo, esattamente "Colla".
    Se sei così fottuto come me allora sai perché Porno ti piace, sennò devo scrivere una lista interminabile.

Porno non lo puoi leggere in sé per sé senza sapere che cos'era successo a Leith anni fa. Questo dettaglio mi ha fatto letteralmente impazzire dalla gioia perché affronti con più intimità i personaggi sopravvissuti alla strage dell'eroina negli anni '90. Io ho sempre preferito Spud, Alison, Renton e Dianne. Quando ho iniziato a leggere ho sofferto come non mai la totale assenza di Renton che appare dopo un sacco di tempo e in sordina e della totale piattezza e inutilità di Dianne che è eclissata sino agli ultimi capitoli dalla troietta selvaggia di Nikki, un personaggio che il più delle volte sarebbe stato meglio evitare. La storia tra Spud ed Ali mi ha sempre intrigato ma in "Porno" mi ha commosso davvero la pietà di Alison che s'intravede dai racconti sempre sconclusionati di Spud. Chi ho sempre odiato in tutti e tre i libri è sicuramente Sick boy e in "Porno" non è da meno. Odio Simon per la sua stravaganza da sopravvissuto da tossico e il suo atteggiamento che definisce italico ma che io ritengo da completo <<testa di cazzo fulminato dalla coca>>. Ho goduto come un riccio della giusta vendetta che si prende colordicarota nei suoi confronti. Chi invece per la prima volta mi ha meravigliato degnandosi di mostrare un po' di lucidità è Francis Begbie. L'ho sempre ritenuto troppo psicopatico per dire o fare qualcosa di sensato. In "Porno" ha dei momenti di lucidità che fanno vedere nella pazzia qualcosa di sensato e completo.

"Skagboys", "Trainspotting" e "Porno" mi piacciono da morire ma continuo a pensare che sono dei libri che non puoi permetterti la briga di consigliare o regalare a chiunque se prima non sai con certezza che il tuo amico abbia abbastanza stomaco da reggere gli eventi. Welsh è per pochi bolliti e scoppiati, quel che rende di lui il mio scrittore preferito ♥

• aRianna said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

Mi ha tenuto compagnia per un paio di mesi, (a causa di mille impegni) e ora ho finito di leggerlo... Smarrimento totale! Mi mancano già tutti! :'(

Mary Lou said on Mar 23, 2013 | Add your feedback

Quanto mi mancavano questi stronzi!

E' stato come ritrovare dei vecchi amici che non vedevo da tantissimo tempo, la stessa identica sensazione di eccitazione e felicità e soprattutto di intimità, come se il tempo non fosse mai passato. Questi pazzi scatenati è come se fossero reali e li conoscessi meglio di chiunque altro.
    Ho adorato Trainspotting e leggere questo libro è stata una goduria, riavere finalmente i vecchi personaggi, scoprire dove sono andati a finire e vedere come le loro strade, in modi fantastici e inaspettati, si sono incrociate di nuovo.
    E poi penso di aver letto raramente di personaggi così ben caratterizzati, sono davvero REALI e alla fine non puoi non adorarli tutti, nessuno escluso.
    Stupendo!

L'unica cosa è che forse nella traduzione alcune cose non sono perfette (il fucking tradotto spesso e volentieri come ''cazzuto/i''... che cambia il significato, questo ''tuttimodi'' ripetuto spesso che immagino fosse in origine un normale anyways) ma essendo un linguaggio molto slang ci passiamo sopra senza problemi :)

Furia Buia said on Mar 1, 2013 | 2 feedbacks