Porno

Editore: Guanda

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 536 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo , Francese , Portoghese

Isbn-10: 8882465667 | Isbn-13: 9788882465667 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Massimo Bocchiola

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida

Genere: Crime , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Ti piace Porno?

Dopo dieci anni passati a Londra, ormai agli sgoccioli della sua giovinezza,Sick Boy decide di tornare a Edimburgo. Dopo aver clamorosamente fallito cometruffatore, sfruttatore di prostitute, marito, padre e uomo d'affari, eccoaffacciarsi quella che sembra essere, finalmente, la grande occasione, quellache gli cambierà la vita: l'industria dei film porno. Ma per gettarsinell'impresa ha bisogno di compagni. E chi meglio di Renton, Spud e Begbie?Eccoli allora riuniti, i protagonisti di "Trainspotting": Renton, il più mite;Begbie, se possibile ancora più psicopatico e sbandato; Spud,stramaledettamente perso nella droga.

Meraviglioso!!! L'ho adorato dalla prima all'ultima pagina, non riuscivo a smettere di leggere tanto che l'ho finito in 4 giorni. Mi spiace averlo già finito e mi mancano tutti i personaggi.

7.5

Es la tercera novela de este escritor que leo, y tengo que decir que Crimen o Escoria le dan mil vueltas a este libro. Para ser la continuacion de Trainspotting tiene algunas partes muy buenas, en especial el colega Franco esta de lo mas colgado, no es mal libro pero se hace algo monotono en algu ...continua

Es la tercera novela de este escritor que leo, y tengo que decir que Crimen o Escoria le dan mil vueltas a este libro. Para ser la continuacion de Trainspotting tiene algunas partes muy buenas, en especial el colega Franco esta de lo mas colgado, no es mal libro pero se hace algo monotono en algunas partes.

I personaggi di "Trainspotting" alle prese con nuovi progetti e avventure. Molto divertente e coinvolgente, anche grazie alla traduzione, compito di sicuro non facile.

***Prima di tutto: la traduzione è migliorata e Bocchiola è Dio***

***Prima di tutto: la traduzione è migliorata e Bocchiola è Dio***

Ho passato giorni e giorni a pensare che cosa poter scrivere qui e salcazzo perché non riesco a trovare le parole. Io sono una feticista di "Trainspotting", dei suoi personaggi, di Welsh e di ogni dettaglio che compone questo universo, esattamente "Colla".
    Se sei così fottuto come me allora sai perché Porno ti piace, sennò devo scrivere una lista interminabile.

Porno non lo puoi leggere in sé per sé senza sapere che cos'era successo a Leith anni fa. Questo dettaglio mi ha fatto letteralmente impazzire dalla gioia perché affronti con più intimità i personaggi sopravvissuti alla strage dell'eroina negli anni '90. Io ho sempre preferito Spud, Alison, Renton e Dianne. Quando ho iniziato a leggere ho sofferto come non mai la totale assenza di Renton che appare dopo un sacco di tempo e in sordina e della totale piattezza e inutilità di Dianne che è eclissata sino agli ultimi capitoli dalla troietta selvaggia di Nikki, un personaggio che il più delle volte sarebbe stato meglio evitare. La storia tra Spud ed Ali mi ha sempre intrigato ma in "Porno" mi ha commosso davvero la pietà di Alison che s'intravede dai racconti sempre sconclusionati di Spud. Chi ho sempre odiato in tutti e tre i libri è sicuramente Sick boy e in "Porno" non è da meno. Odio Simon per la sua stravaganza da sopravvissuto da tossico e il suo atteggiamento che definisce italico ma che io ritengo da completo <<testa di cazzo fulminato dalla coca>>. Ho goduto come un riccio della giusta vendetta che si prende colordicarota nei suoi confronti. Chi invece per la prima volta mi ha meravigliato degnandosi di mostrare un po' di lucidità è Francis Begbie. L'ho sempre ritenuto troppo psicopatico per dire o fare qualcosa di sensato. In "Porno" ha dei momenti di lucidità che fanno vedere nella pazzia qualcosa di sensato e completo.

"Skagboys", "Trainspotting" e "Porno" mi piacciono da morire ma continuo a pensare che sono dei libri che non puoi permetterti la briga di consigliare o regalare a chiunque se prima non sai con certezza che il tuo amico abbia abbastanza stomaco da reggere gli eventi. Welsh è per pochi bolliti e scoppiati, quel che rende di lui il mio scrittore preferito ♥

Quanto mi mancavano questi stronzi!

E' stato come ritrovare dei vecchi amici che non vedevo da tantissimo tempo, la stessa identica sensazione di eccitazione e felicità e soprattutto di intimità, come se il tempo non fosse mai passato. Questi pazzi scatenati è come se fossero reali e li conoscessi meglio di chiunque altro.
    Ho ...continua

Ho adorato Trainspotting e leggere questo libro è stata una goduria, riavere finalmente i vecchi personaggi, scoprire dove sono andati a finire e vedere come le loro strade, in modi fantastici e inaspettati, si sono incrociate di nuovo.
    E poi penso di aver letto raramente di personaggi così ben caratterizzati, sono davvero REALI e alla fine non puoi non adorarli tutti, nessuno escluso.
    Stupendo!

L'unica cosa è che forse nella traduzione alcune cose non sono perfette (il fucking tradotto spesso e volentieri come ''cazzuto/i''... che cambia il significato, questo ''tuttimodi'' ripetuto spesso che immagino fosse in origine un normale anyways) ma essendo un linguaggio molto slang ci passiamo sopra senza problemi :)

Memorabile! I ragazzacci di Edimburgo sono sempre i soliti ragazzacci. Mi dispiace per Spud, che mi ha fatto profonda pena! Nikki invece è una delle più cazzute donne della letteratura del novecento. La amo!

Porno, porque las segundas partes también son buenas

El listón estaba muy alto tras Trainspotting, pero Porno es una continuación magnífica, que si bien no llega a superar a su predecesora, si consigue ponerse a su altura.

Al igual que Trainspotting, Porno es una novela de personajes, en la que lo menos importante es el argumento, a pesar de que en esta obra, a diferencia de la anterior, hay una historia mucho más desarrollada; pero aun así, lo atrayente del libro es sumergirte en la psicología de Sick Boy, Nikki y los demás personajes.

Sick Boy… perdón Simon David Williamson, como prefiere ser llamado, es un personaje tan carismático como Mark Renton; lo más interesante de estos personajes es que logran la simpatía e incluso la identificación de los lectores a pesar de ser unos yonquis, ladrones, proxenetas y mil cosas más; sin embargo también son inteligentes, ingeniosos y divertidos, y en esa combinación es donde reside su éxito, ya que los lectores se sienten atraídos por esa “cara oscura” alejada de la sociedad convencional, pero solo porque va unida a una mente ágil e interesante que no es un encefalograma plano.

En cuanto a Nikki, la coprotagonista de la novela, es el personaje femenino que le faltaba a Welsh, puesto que en Trainspotting la presencia de las mujeres es muy limitada y apenas tienen voz; por esta razón el hecho de que en Porno desarrolle un personaje como el de Nikki es un gran acierto.
    Además, al igual que sus compañeros varones, tiene esa complejidad, esa doble cara que la convierte en un personaje notable y de gran interés.

Aparte de esto, el otro gran filón de la novela es que vuelvan a aparecer los personajes de Renton, Spud y Begbie cada uno en su línea. Además del hecho de que retoma el final de Trainspotting cerrando determinadas cuestiones… aunque también abre otras nuevas.

En cualquier caso, todo se puede resumir diciendo: Si te gustó Trainspotting tienes que leer Porno.