Portare i piccoli

Un modo antico, moderno e... comodo per stare insieme

By Esther Weber

Like Portare i piccoli ?

Da alcuni anni la modalità di portare i bambini addosso è un fenomeno in crescita anche in Italia. Questo libro chiarisce che portare, oltre ad essere una pratica antica tutt'ora presente in molte parti del mondo, è una modalità rispettosa e adatta n Continue

Da alcuni anni la modalità di portare i bambini addosso è un fenomeno in crescita anche in Italia. Questo libro chiarisce che portare, oltre ad essere una pratica antica tutt'ora presente in molte parti del mondo, è una modalità rispettosa e adatta nella relazione tra genitori e bambini proprio nella realtà occidentale e risponde in modo sicuro alle molteplici domande pratiche di chi porta. Infine offre una valutazione oggettiva dei supporti ausiliari reperibili e delle tecniche più semplici per iniziare e continuare a portare.

Libro diviso in due sezioni: interessantissima quella teorico-psicplogica, ricca di spunti, documenti, riflessioni!! Quella pratica, per la quale avevo inizialmente acquistato il libro, si è rivelata utile per quanto lo può essere un libro nell'insegnare una pratica manuale...quindi un utile approccio assolutamente da approfondire con l'applicazione.

Morgana(piumosa) said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

mi è molto piaciuta la suddivisione chiara tra parte teorica e parte pratica. nella parte teorica ho qualche perplessità sulle interpretazioni psicologgizzanti rispetto alle difficoltà del portare ma in linea generale considero questo testo tra i migliori e più equilibrati sull'argomento. Consigliato!!

Tiz said on Apr 14, 2013 | Add your feedback

Un buon libro per capire l'importanza del portare, senza però idealizzare l'idea che questo metodo sia uguale per tutti, sia la panacea di tutti i piccoli problem che possono insorgere con un bambino piccolo.
    Viene ampiamente analizzata la storia de ...(continue)

Viene ampiamente analizzata la storia del portare nei paesi dove questa pratica è tutt'ora abituale, di contro viene analizzato il maternage in Europa e nei paesi cosidetti sviluppati.
    Senza dimenticare un'ampia panoramica sulla fisiologia del portare.
    Un libro davvero utile per approcciarsi correttamente a questa tecnica per noi .. nuova.

Sylvya said on Dec 30, 2012 | Add your feedback

Interessante

Libro interessante anche se rientra nella categoria (in compagnia di moltissimi altri libri) delle dissertazioni fortemente condizionate da una monomania, nella fattispecie quella di portare i bimbi in una fascia.
    L'autrice è comunque riuscita a farm ...(continue)

L'autrice è comunque riuscita a farmi venire dei dubbi su alcune scelte da me fatte.

Ilmatte said on Jul 7, 2012 | Add your feedback

Ho portato la mia prima figlia nel mei tai (sempre e solo, lei non conosce navicelle, passeggini, contenitori vari) fino ai 13 mesi, e dopo ho continuato a portarla, tra una sua camminata e l'altra, con hip seat.
    Eppure non avevo mai letto questo l ...(continue)

Eppure non avevo mai letto questo libro, avevo scelto il portage d'istinto, come soluzione spontanea, comoda, il naturale proseguimento di allattamento a richiesta, cosleeping e attachment parenting.
    Adesso che è in arrivo una seconda cangurina, ho voluto approfondire, e non sono rimasta delusa.
    E' precisamente il libro giusto per chi è in cerca di approfondimenti sul portare, tratta il tema esaurientemente, acutamente, interdisciplinariamente.
    E offre preziosi spunti pratici, soprattutto a chi si affaccia al portage per la prima volta.
    E' uno di quei libri che regalerei subito a tutte le neomamme.

SgorbiRitorti said on Dec 4, 2011 | Add your feedback

Mi aspettavo di più. Utile come primo "assaggio", speravo fosse più dettagliato e più incentrato sui vari supporti e sulle varie "tecniche" per portare i bimbi addosso.
    Ci sono validi esempi, non dico di no, ma speravo più dettagli.

Alnilam82 said on Jul 26, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Il Leone Verde (Il bambino naturale; 7)
  • Publish date: 2007-01-01
  • Also available as: Others

Margin notes of this book