Portland souvenir

Gente, luoghi e stranezze del Pacific Northwest

Editore: Mondadori

3.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 180 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8804529628 | Isbn-13: 9788804529620 | Data di pubblicazione:

Traduttore: M. Colombo

Genere: Non-fiction , Da consultazione , Travel

Ti piace Portland souvenir?

La città di Portland raccontata con grande ironia da uno dei suoi cittadini più famosi. Il volume presenta tutte le caratteristiche di una guida vera e propria, in cui le sezioni con le indicazioni dei luoghi da visitare, dove divertirsi, mangiare o alloggiare, si alternano alle "Cartoline", rievocazioni della vita a Portland dello scrittore, tra il 1980 e il 2002, tutte segnate dalla graffiante vena umoristica che contraddistingue le sue commedie nere e crudissime sulla società contemporanea.

Ovvero sulla differenza tra lettura e lettura appassionante.

Se avete in programma una vacanza/trasferta/trasloco a Portland (Oregon - U.S.A.) questa guida d'autore ve ne dà di dritte, sia che ad appassionarvi siano i locali porno piuttosto che i sotterranei, le vecchie locomotive a vapore ovvero gli elefanti nani, i fantasmi o la cucina locale. Diversamente, dopo il punto dell'ultima parola potrete solo arricchire di un elemento la vostra collezione di "letti" (e non mi riferisco al mobile).
    Ironia (maldestra) a parte, due i punti salienti dell'opera:
    1. Il vantaggio di "scrivere dell'America";
    2. il vantaggio di scrivere come Chuck Palahniuk.

Mantra

Vorrei capire se è solo una mia impressione, o i numeri di telefono e le indicazioni stradali in questo libro diventano i soliti Mantra di Palahniuk alla "cosa farebbe Gesù?"?

Quel geniaccio di Palahniuk infarcisce questa specie di guida turistica alternativa di Portland di chicche, però non riesce a evitare del tutto pagine noiose. Nota di demerito: la copertina è una promessa che non viene mantenuta.

Tante ombre e poche luci

In questo che dovrebbe essere un "must" di Palahniuk... qualche storia divertente e un ritratto della città di Portland molto forse troppo "gloomy".

E' pur sempre una guida turistica..

Stanco di sperare in una telefonata di Palahniuk in cui mi diceva che aveva sentito le mie preghiere e avrebbe finalmente ricominciato a scrivere decentemente,ho pensato che,per rivivere un pò le atmosfere passate,fosse ora di cominciare a leggere Portland Souvenir,regalatomi da una mia amica insieme a Post Office di Bukowski (già letto e recensito) e snobbato più volte,non essendo un libro essenziale nella sua bibliografia. Beh,che dire? In parte queste atmosfere,sopratutto nelle cartoline,ci sono,ma resta pur sempre una guida turistica,e certo,tra un indicazione stradale e un cenno storico,non poteva cacciare i suoi classici lampi di genio,o almeno,non in tutto il loro splendore. E quindi boh,un 3 stelle politico,una sufficienza,bless.

Stampalatissima guida turistica alternativa di Portland scritta da un autoctono "sui generis".

L'idea è abbastanza originale (perchè non è un atto di amore alla città - ce ne sono molti in giro - ma è proprio scritto come una guida turistica, con tanto di nomi, indirizzi, siti web e numeri di telefono) ed in alcuni passaggi è piuttosto divertente, ma è abbastanza evidente come si tratti di un libro della categoria "siccome l'ha scritto lui, non possiamo non pubblicarlo".

Prescindibile.

Conoscendo l'argomento trattato dal libro e paragonandolo a guide "ufficiali" è sicuramente un'idea interessante in linea con il Palahniuk-pensiero... preso in se, a parte qualche aneddoto interessante, è risultato un po noioso e tranquillamente evitabile.. (a patto che non intendiate effettivamente fare un giro a Portland)