Portugal

Editeur: Dupuis

4.4

Language: Français | Number of pages: 264 | Format: Hardcover | En langues différentes: (langues différentes) Italian , Spanish

Isbn-10: 2800148136 | Isbn-13: 9782800148137 | Publish date:

Illustrator or Penciler: Cyril Pedrosa ; Colorist: Cyril Pedrosa , Ruby

Category: Comics & Graphic Novels

Aimez-vous Portugal ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
Plus vraiment d'inspiration, plus d'envies et pas de projets, l'auteur de BD Simon Muchat végète doucement dans son boulot d'animateur scolaire, et exaspère Claire, sa compagne, qui le voudrait plus investi.

Invité à passer quelques jours au Portugal, dont sa famille est originaire et où il n'était plus allé depuis l'enfance, il va y découvrir une autre façon d'exister et d'être - et peut-être le début d'une nouvelle inspiration ?

Cyril Pedrosa nous livre un récit introspectif qui explore les plis et replis existentiels d'un quotidien sans histoire, devenu sans consistance et sans saveur. Le récit, aussi, d'une renaissance à soi, à travers la redécouverte d'un lieu d'enfance, noyé dans les brumes du souvenir.

Se cercate su un qualsiasi vocabolario la definizione di saudade, troverete più o meno quanto segue: "Sentimento di nostalgico rimpianto, di malinconia, di gusto della solitudine, di intenso desiderio di qualcosa di assente (in quanto perduto o non ancora raggiunto), tipico della poesia lirica portoghese otto - novecentesca". Beh, se questa è la saudade, Pedrosa ne offre una riuscita interpretazione a fumetti. Io non sono una grande esperta di graphic novel, ma questa opera è sicuramente una gioia per gli occhi e lo spirito.

dit le

Impecable visualmente. El colorido es bello y las imágenes también. Pero la historia es demasiado larga para tan poco contenido. Esperaba más Portugal en la historia. Más raíz.
    Aún así, merece la pena ...continuer

Aún así, merece la pena leerlo y más aún verlo.

dit le

Quando i "fumetti" arrivano a far sentire i suoni (in questo la suggestione della lingua straniera ma madre) vuol dire che hanno superato di km la barriera di "opera visiva".
    Bellissimo!

Meraviglioso

Bellissimo, struggente. Disegnato e colorato in maniera superba. Dialoghi curati, reali, veri come non mai. Atmosfera perfetta, da pelle d'oca. Storia coinvolgente, di una famiglia di emigrati portoghesi in Francia, vistra attraverso gli occhi del figlio francese che delle sue origini sa poco. Ma scritta senza alcun tono epico, anzi. Particolarmente gradevole a chi conosce il portoghese. imperdibile.

dit le

Comincio l'anno così, con il regalo della Befana, un graphic novel. Comincio bene perché è un libro bellissimo, da tutti i punti di vista. La grafica è superba, con un colore acquarellato che calca gli stati d'animo del protagonista insieme al senso dei luoghi e della luce naturale e un tratto preciso e significativo anche negli scuri della campagna notturna.
    La storia è una ricerca, il tentativo di riemergere dall'apatia del presente attraversando il passato remoto, seguendo una teoria di domande che non troveranno risposta. Ci sono persone che non si riconoscono in un'identità locale, che spostano destini allungando radici. "Ovunque io vada sono sempre lo stesso" scriveva il nonno del protagonista.
    I loro figli di solito sono gli spaesati, quelli che tornano indietro a cercare, quelli che sempre fantasticano di immaginarie alternative a una vita che non riescono a dirigere, virgulti spuri di chi un destino se l'è fabbricato.

dit le

In quello che per ora è considerata l'opera migliore di Pedrosa un trentenne senza qualità cerca le sue radici: tre flash di storie di famiglia portoghese trapiantata in Francia. Il Portogallo compare solo di sfuggita, in compenso molti squarci psicologici sono godibili per quanto sono buffi o commoventi. Mi sono incantato più volte a guardare i disegni, davvero strepitosi: quanto glie li invidio.
    La prima delle tre parti però l'ho trovata fastidiosamente vuota, per cui mi limito a 4 stelle.

Recensione completa qui:

A chi lo consiglio

Recensione completa qui:

A chi lo consiglio
    Tutti quelli che amano le vecchie storie di famiglia. È una storia che fa pensare molto ed è come leggere un vero e proprio romanzo, per cui lo consiglio a chi è appassionato di lettura in generale e che ama molto il disegno autoriale.

A chi non lo consiglio
    A chi si lascia abbattere dalla grandezza del volume. A chi non ama le storie senza scene di inseguimenti, azione e sparatorie. A chi non ama il disegno autoriale e gli acquerelli.

• *** Ce commentaire dévoile des détails importants de l\'intrigue ! ***

Qualcuno mi aveva detto: "Ti piacerà, vedrai. E' un fumetto che ti cambia la vita". All'inizio avevo pensato che quella persona esagerasse, invece, se non ci ha preso, ci è andata vicinissimo. Questo bel volumone è arrivato a fagiolo, in un momento in cui stavo cercando di mettere insieme quel poco che sapevo della mia famiglia, dicendo a me stessa che lo stavo facendo per pura curiosità mentre, come sempre nei momenti di sbando che non ammettiamo nemmeno a noi stessi, si tratta di qualcosa che si fa solo per capire chi si è veramente e cercare nelle proprie radici un appiglio con l'esterno. Più o meno come fa Simon, fumettista in crisi con se stesso, che tenta di uscire dal proprio limbo rassicurante ("Mi domando perché tu abbia voluto un giardino...non te ne occupi mai." "Mi piace sapere che c'è") cercando un contatto con la sua famiglia, e tornando ad essere libero. La lacrima scappa, ma solo perchè quella libertà, alla fine, la assaporiamo anche noi. Una meraviglia.