Portugal

By Cyril Pedrosa

| Hardcover | 9782800148137

Like Portugal ?

Plus vraiment d'inspiration, plus d'envies et pas de projets, l'auteur de BD Simon Muchat végète doucement dans son boulot d'animateur scolaire, et exaspère Claire, sa compagne, qui le voudrait plus investi.

Invité à passer quelques jours au Portuga Continue

Invité à passer quelques jours au Portugal, dont sa famille est originaire et où il n'était plus allé depuis l'enfance, il va y découvrir une autre façon d'exister et d'être - et peut-être le début d'une nouvelle inspiration ?

Cyril Pedrosa nous livre un récit introspectif qui explore les plis et replis existentiels d'un quotidien sans histoire, devenu sans consistance et sans saveur. Le récit, aussi, d'une renaissance à soi, à travers la redécouverte d'un lieu d'enfance, noyé dans les brumes du souvenir.

L'infanzia di Simon Muchat introduce il racconto della sua crisi di ispirazione, che in realtà è crisi esistenziale. Quando anche la sua fidanzata Claire non può più reggere la sua apatia, Simon recupera i legami familiari e si mette alla ricerca delle sue origini portoghesi...
    Scelte stilistiche e uso del colore da artista maturo, anche se questo romanzo a fumetti non ha la potenza di Tre ombre.

Marco Fantoni said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Carino ma non certo un capolavoro

L'effetto cocktail party, vissuto dal ramingo senza interlocutori, accompagna la prima metà e larga parte dei dialoghi sono in portoghese. Faticoso e noioso prima che straniante.

Altro grave problema: il portogallo c'entra poco. Mi aspettavo un volume di viaggi, di sensazioni legate al luogo e di vicoli di Lisbona, e invece sono esuli e il portogallo un pretesto per sentire le proprie origini ancora più distanti da se. Un portugal che potrebbe essere benissimo ambientato a Messina, anche visto che di Salazar dice poco o niente.

Io poi sono piuttosto intollerante nei confronti di libri che parlano di poveri scrittori col blocco dello scrittore / di giovani che non sanno che fare della loro vita (vedi la delusione di unastoria) e se all'ultimo di questi problemi il libro da una risposta interessante e non scontata il resto della trama è n-o-i-o-s-o.

Vorrei tanto saper disegnare così, i colori sono meravigliosi, le tavole della rottura iniziale meravigliose e gli squarci di vita della seconda parte sono adorabili, per il resto ha una buona struttura ma finisce appena ci si affeziona ai personaggi.
    Bei disegni, bel messaggio ma incompleto.

Rumble_Fish said on Jun 19, 2014 | Add your feedback

Una historia intimista y poética muy bien dibujada

Es lo que promete este cómic y lo cumple con creces. Yo a veces me pierdo en el desarrollo y no sé a qué vienen ciertas cosas pero la sensación al terminarlo es buena. Los dibujos a mi me parecen muy buenos, el argumento no tanto, pero entiendo al protagonista y su enamoramiento de Portugal, un país que me encanta, su idioma y su comida principalmente. Ya me pasó con Tres sombras, la otra obra conocida del autor, empieza muy bien, promete, y luego se queda a la mitad, pero en general, no está mal y compensa su lectura.

Bruno said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

I disegni sono molto belli, ma la storia è, per me, troppo intimista, troppo normale. Mi aspettavo una svolta nella narrazione che invece non è arrivata.

Ettore said on Jan 4, 2014 | Add your feedback

Strano fumetto, in cui l'ordinario riempie le pagine, facendo succedere (quasi) nulla.

Nonostante questo il volume è talmente BELLO, anche e soprattutto per i disegni dell'autore (che è stato anche animatore Disney, e si vede), che a questo ordinario (e alla vita e alla trasferta portoghese e ai colori e ai personaggi secondari) finisci per affezionarti.

E i colori! L'autore usa palette di colori stupende, che cambiano dominante a seconda del tempo, del luogo, dell'umore.

Veramente un gran bel volume.

p!o said on Jan 2, 2014 | Add your feedback

• Hardcover 264 Pages