Possiedo la mia anima

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 347 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804538074 | Isbn-13: 9788804538073 | Data di pubblicazione:

Genere: Biography , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Ti piace Possiedo la mia anima?

La vita di Virginia Woolf è l'occasione per affrontare luoghi, temi,personaggi assai cari all'immaginario dei lettori colti e del pubblicofemminile. Nadia Fusini costruisce una biografia esemplare raccontata con untaglio narrativo, immediato, coinvolgente. Docente di letteratura ingleseall'Università La Sapienza di Roma, Fusini è autrice di una vasta produzionesaggistica e di vari romanzi: "La bocca più di tutto mi piaceva", "Due voltela stessa carezza", "L'amor vile", "Lo specchio di Elisabetta" e "I voltidell'amore".

Oramai è ufficiale, sono diventata un’appassionata di biografie, però anche in questa tipologia, lo stile dell’autore (del biografo forse è meglio) può fare la differenza.

Ho già espresso in altre recensioni il mio apprezzamento per Antonia Fraser, e forse lo stile della sua narrazione, la descrizione che fa dei personaggi di cui si occupa, mi è così tanto confacente, che ora trovo difficile abituarmi a qualche altro stile. Dico questo perché, per il libro in oggetto, seppure non possa definirlo mal scritto, ha qualcosa che non mi ha convinto del tutto.
    Ho capito che il taglio che Nadia Fusini a voluto dare al suo racconto non era il “mero” resoconto di fatti, quanto piuttosto la descrizione della vita interiore: i tormenti, le insicurezze le gioie e le soddisfazioni di Virginia Woolf; però nonostante questo c’è qualcosa che stona, ci sono elementi che si ripetono in continuazione, soprattutto quando si parla delle insicurezze e delle paure della Woolf, mentre al contrario, altri punti, come ad esempio il suo metodo di scrittura, i momenti in cui lavora ai suoi romanzi, che avrei voluto fossero più dettagliati, sono lasciati abbastanza vaghi.
    A fine lettura posso dire di avere dei dettagli in più sulla vita di Virginia Woolf, sulle sue amicizie, i suoi amori e la sua malattia, ma per quanto riguarda la sua poetica, il suo modo di vedersi scrittrice, le riflessioni sul suo lavoro, questo volume, non offre molto di più, rispetto ad una buona prefazione ad uno dei suoi romanzi.
    P.S. avrei anche preferito che fosse presente un indice bibliografico, in modo da trarre ispirazione per ulteriori letture di approfondimento, ma purtroppo è assente.

La Woolf tutta intera, luci e ombre, raccontata magistralmente da Nadia Fusini attraverso le stesse parole della celebre scrittrice, provenienti da lettere, frammenti e dal Diario...consigliatissimo per conoscerla prima di cimentarsi con i romanzi più impegnativi!

Una biografia che prende vita attraverso le opere della grande Virginia Woolf.
    Per chi ama la straordinaria scrittrice e vuole conoscere i meandri della sua anima.
    Da leggere!

Non c'è una stella in più?

Mi sono innamorata della Woolf il primo giorno di università, a letteratura inglese 1, quando questa docente inglesissima con degli occhialini alla John Lennon entrò in aula davanti alle nostre duecento teste imbambolate e impaurite, brandendo una copia di Mrs Dalloway dicendo 'io amo questa pazza, perchè se questa è la pazzia, io voglio impazzire tutta la vita'.

Tutto l'amore per la Woolf che c'era in quelle parole, l'ho ritrovato in quelle della Fusini (traduttrice impeccabile e da me venerata)che ne racconta la vita principalmente attraverso le sue opere.

Capitoli brevi, racconti accurati, analisi profonde e mai banali. Da ben prima di Bloomsbury a quelle pietre messe in tasca per scendere nell'acqua che la Woolf tanto amava e dove si è lasciata annegare.

E' un libro meraviglioso e se si conoscono le opere della Woolf lo si può apprezzare a pieno, altrimenti, forse, diventa un po' complicato. Le pagine scorrono, tra Londra e la campagna, tra la sanità e la malattia, e, soprattutto, tra le sue opere immense. Il tutto senza mai dare un giudizio ma fornendo, invece, delle interpretazioni presunte e dedotte da un'approfondita analisi dei romanzi e del saggi della Woolf.

Per me rimane l'unica 'scrittice'. La più grande e l'inarrivabile. E questa biografia me l'ha fatta amare ancora di più.

Mi è piaciuto moltissimo lo stile innamorato, ma non agiografico, della Fusini. Una biografia che si legge come un romanzo, adatta anche a chi non si è mai accostato a Virginia. A me ha fatto venire una gran voglia di leggere e rileggere questa "creatura umana libera, coraggiosa", spero di avere il tempo di assecondare questo desiderio.

Il libro è molto accurato, interessante e ben documentato, si vede che l'autrice è una grande studiosa della Woolf. Proprio per questo però c'è un eccessivo innamoramento per la scrittrice che nuoce grandemente all'opera: troppe frasi fatte, troppa enfasi da harmony in troppi punti. Apprezzo però il grande peso e lunghezza dati alla relazione con Vita Sackville-West