Potere selvaggio

By Tanya Huff

| Paperback | 9788865301920

Like Potere selvaggio ?

Il secondo romanzo del ciclo della magica famiglia Gale, iniziato con L'emporio degli incanti pubblicato in questa collana.

I Gale possono cambiare il mondo con i loro incantesimi e amano tenere tutto il potere in famiglia. Alcuni potrebbero de Continue

I Gale possono cambiare il mondo con i loro incantesimi e amano tenere tutto il potere in famiglia. Alcuni potrebbero descriverli come streghe e stregoni, e questo potrebbe essere esatto. Dopo tutto, nessun può negare che per loro la magia tradizionale funziona, e i loro vicini hanno imparato che non è una buona idea destare le ire dei Gale.
Tuttavia tra i Gale non sempre regna l'armonia. Le zie dominano la famiglia, o almeno credono di farlo, e Charlotte Gale, che è in possesso del Potere Selvaggio, non lo ha mai esercitato perché la sua unica ambizione è quella di suonare in un complesso di Rock Celtico. Charlotte suo malgrado viene coinvolta in una guerra tra la stirpe dei Selkie e una Compagnia petrolifera il cui impianto altererebbe l'equilibrio naturale della regione. Charlotte per evitare il disastro ambientale è costretta a usare il suo Potere Selvaggio, ma non sa che la Compagnia per raggiungere i suoi scopi ha assoldato una zia Gale, anch'essa in possesso del Potere. Per contrastarla, Charlotte dovrà imparare cosa significhi davvero essere una Gale.

Tutta questione di note

Un po' meglio del precedente,dove era tutta questione di dolci,ma neanche questa volta ci siamo.

Peccato perchè la storia non sarebbe male,visto che ci sono le selkie,i boggart,i troll e i draghi,ma è imbarazzante leggere questo libro. In certi momenti non mi è stato ben chiaro quale personaggio stesse parlando,non ho capito bene quale sia questo immenso potere selvaggio (forse quello di usare la magia attraverso le note musicali); Jack,il drago-stregone-Gale è abbastanza un incapace,salvo la sua azione nella miniera.
    Il finale è proprio buttato lì:non si sa nemmeno come viene sconfitto il dio che stava per uscire dalle profondità del mare,si sa solo da chi.
    Mi sa che dimenticherò anche questa avventura Gale ben presto.

Fefi said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

A un mezzo punto dalla quinta stellina, mi è piaciuto molto più del primo, ma in fin dei conti fra Charlie e Jack sono una fantastica associazione per delinquere!

Martigov1980 (Nix) said on Feb 12, 2014 | Add your feedback

2 su 5

Il primo libro della serie e questo secondo sembra siano stati scritti da persone diverse. Al di là della traduzione, non mi ha convinto proprio in generale. Trama ecologista fiacca con un pessimo finale.

micca said on Oct 22, 2013 | Add your feedback

Lo stile scelto dalla Huff per questa serie mi convince poco. Molto più facile è la lettura della sua saga dei vampiri.

MagicamenteMe said on Apr 21, 2012 | Add your feedback

Tanya e le Selkie

'E' nota come Tanqigcaq, la brillante, la Sacra, e si dice che sebbene sia una foca, i suoi occhi siano capaci di sguardi umani, saggi, selvaggi e amorosi.'
    .Clarissa Pinkola Estès.

.Clarissa Pinkola Estès.

Prima di raccontarvi delle meravigliose creature che ho visto nel nuovo libro di Tanya Huff, atteso seguito delle vicende dell' amata famiglia Gale, vi vorrei chiedere un parere:
    Ma perchè?
    Guardate la copertina Usa e 'resto del mondo'.
    E ora guardate invece il meraviglioso parto dei creativi italiani della Delos Book:

Perchè le copertine italiane devono essere così improponibili?
    Tipe pettinate in modo agghiacciante (tra l'altro impossibili da associare ad un qualsivoglia personaggio del libro, o qualsiasi altra creatura sana di mente, -escludendo Tyra Banks in Prada alla Settimana della Moda-)
    eppoi
    occhi da pazza, piume da corvo, trucco da escort e altre amenità pseudo-esoteriche?
    Abbiamo fatto qualcosa di male?
    Ce lo meritiamo?
    Questa copertina è talmente inguardabile che stavo perdendo l'atteso acquisto del volume in libreria.. per caso mi è scivolato l'occhio sulla parola 'Gale' in copertina.. ma altrimenti avrei decisamente ignorato una copertina così trash!
    Ma si può?
    Fan cagare solo me?

E già che siamo.. un revival!
    copertina Usa del primo libro della famiglia Gale a confonto con quella italiana. (qui non posso mettere immagini come sul blog, cercatele voi...), o andate qui:

Ditemi.. come la vedete la sfera di cristallo, il fumoso sfondo rosso e le sopracciglia da diavolessa?
    Poi si chiedono come mai si vendono pochi libri.. ma fatevi due domande!

Superato il cover-trauma, se volete rileggere la recensione del primo libro (che a me è piaciuto oltremodo) andate qui:

(precisazione: se non avete letto questo sopra, difficilmente apprezzerete questo secondo. Non riconoscerete un sacco di gente, nonché di precedenti..)

E ora, steso il velo pietoso sulle scelte dei creativi, torniamo al nuovo libro: premesso che sono sempre follemente innamorata delle zie Gale, tutte quante dalla piu recente alla piu vecchia e rintronata (detta il 'vecchio pipistrello').. e che finalmente abbiamo conosciuto bene il focoso Jack (il Drago), e la zia Catherine (nonna di Allie), nonché ciò che differenzia davvero lei e Charlotte da tutte le altre donne della famiglia Gale..
    ho finalmente visto la mitologica danza delle incantevoli Selkie!
    La vera attrattiva del libro, secondo me, sono loro.
    Vi riporto qui la storia piu bella che conosco che parla proprio di queste donne-foche.. tratta da uno dei libri più importanti della mia vita, 'Donne che corrono coi lupi', di Clarissa Pinkola Estès.
    Se avete un pò di tempo leggetela, perchè vi lascerà senza fiato, con gli occhi lucidi e il cuore che palpita..
    (In caso siate di fretta, dopo il link trovate la fine della recensione)

Per questo, e anche per molto altro, il libro mi è piaciuto davvero. I personaggi minori della prima storia divengono ora protagonisti, le ambientazioni urbane si trasformano in costiere, e la colonna sonora diventa celtica: restano invariate le brillanti idee letterarie che mi hanno fatto innamorare de 'L'Emporio degli Incanti'.
    Mi spiace solo che non compaia molto l'adoratissimo David Gale -con il suo imponente palco di corna- e neppure l'Emporio stesso, ma non si può aver tutto. .
    Lo Specchio Magico, irrinunciabile e dispettoso, fa invece sempre la sua splendida figura.
    Buona lettura!

La Zia Artemisia said on Feb 27, 2012 | 1 feedback

• ISBN-10: 8865301929
  • ISBN-13: 9788865301920
  • Publisher: Delos Books (Odissea Streghe)
  • Publish date: 2012-01-16