Poteva andare peggio

Mezzo secolo di ragionevoli illusioni

By Mario Pirani

Like Poteva andare peggio ?

Mario Pirani - uno dei più dissacranti testimoni del secolo appena passato - conduce il lettore in un lungo viaggio attraverso ottant'anni di vita italiana. Dall'infanzia, maturata nei brevi splendori della Belle Époque degli anni Venti, alla giovine Continue

Mario Pirani - uno dei più dissacranti testimoni del secolo appena passato - conduce il lettore in un lungo viaggio attraverso ottant'anni di vita italiana. Dall'infanzia, maturata nei brevi splendori della Belle Époque degli anni Venti, alla giovinezza, trascorsa durante un periodo tra i più bui del Novecento, quando per poco l'orrore dello sterminio nazista non cancellò la famiglia ebrea dei Pirani - Coen, all'atmosfera colma di speranze dell'immediato dopoguerra, che indusse il giovane Pirani ad accogliere il verbo comunista e adoperarsi per la ricostruzione materiale e morale della nazione. Nel 1961 la "cesura netta" della sua esistenza, che lo porta a uscire dall'"Unità" e dal Pci e accettare un'offerta di lavoro all'Eni di Enrico Mattei in Tunisia. In pagine bellissime - che si concludono alla soglia dell'avventura professionale del quotidiano "la Repubblica" - Pirani rivive sulla pagina, alternando cronaca personale e memoria storica, una stagione "felice quanto illusoria". Il suo sguardo, sempre penetrante ma anche ironico e divertito, riesce a evocare, al di fuori di ogni posa oleografica, una folla variegata di personaggi in una sorta di personalissimo spettacolo del Novecento italiano.

Ragionevoli illusioni

è davvero un bel sottotitolo per questo sorprendente libro del giornalista di Repubblica Mario Pirani. Mi aspettavo un libro di storia politico economica dell'Italia del dopoguerra e invece il libro è l'autobiografia di uomo dalla vita avventurosa. Pirani, di origini ebraico-cosmopolite, cresciuto negli anni 20 tra grandi alberghi, Lido e mostre del cinema, diviene comunista, tramite l'antifascismo dopo le leggi razziali che sconvolgono la vita della sua famiglia. Assunto dal PCI ancora giovanissimo, diventa presto un quadro importante del partito, assumendo via via ruoli diversi, sempre di rilievo, ma mai totalmente convinto dall'ortodossia staliniana. Una delle parti più affascinanti è il racconto della sua esperienza come segretario della federazione di Venezia tra il '48 e il '52. E' l'evocazione di una città vivace, economicamente e culturalmente che fa davvero venire voglia di ritrovarsi in mezzo alle discussioni tra Vedova e Pizzinato sull'arte (l'arte astratta può essere compresa dalle masse, o è necessariamente un'arte borghese?). Altro capitolo affascinante è quello alla Graham Greene in cui Pirani racconta la sua esperienza a Tunisi come dirigente dell'Eni, all'epoca di Mattei, per prendere contatti con il FLN algerino. E i successivi capitoli sull'Eni di Cefis e l'Italia degli anni '60 aprono uno squarcio sui giochi di potere che già allora si delineavano a limitare la sovranità del parlamento e di conseguenza di noi italiani.
    Manca la quinta stella perchè mi ha colpito negativamente la freddezza con cui Pirani racconta i suoi rapporti d'affetto, la moglie e le figlie, ridotte queste ultime in oltre 400 pagine a nomi e date di nascita.
    Questo non impedisce però al libro di rappresentare un giornalismo rigoroso, polemico e ben scritto. E aggungerei necessario. Perchè è con questo gionalismo che si capiscono le cose.

Cxr said on Jan 20, 2013 | Add your feedback

"Mezzo secolo di ragionevoli illusioni": 1925 - 1986, dalla nascita al ritorno a Repubblica. L'infanzia in un'agiata famiglia borghese. La fanciullezza funestata dalla guerra e dalle persecuzioni nei confronti degli ebrei: Pirani nasce da madre cattolica e padre ebreo. La giovinezza e l'incontro con il Partito Comunista, la militanza, i festival della Gioventù, la repressione in Polonia e l'invasione dell'Ungheria. L'abbandono del PCI e il lavoro per l'ENI di Mattei nei paesi arabi e poi l'ENI di CEFIS e una seconda fuoriuscita.
    Il giornalismo: al Giorno, poi al Globo, la fondazione di Repubblica, l'Europeo e la P2.
    A me piacciono le biografie e quella di Mario Pirani è sicuramente ricca anche se gli aspetti più personali e meno politici restano inevasi (ci sono una moglie e un figlio, c'è un amore in terra d'Africa con una francese d'Algeria, poi a un certo punto appare Barbara Spinelli, ma solo per la pieds-noir ci racconta come e perchè finisce la storia). Leggerla è un modo, fra l'altro, per ripassare 50 anni di storia italiana e per apprendere particolari ed aneddoti di questa storia e di tanti personaggi noti.

Pierfranco Ravotto said on Feb 17, 2011 | Add your feedback

un'autobiografia

le vicende di un uomo, la cui vita ha portato a frequentare il primo PCI della provincia fino alle Botteghe Oscure e a prestar servizio nell'Eni all'estero.

Avventura e tanta umanità.

Scorre anche bene (che non guasta)

phelix cantoni said on Feb 1, 2011 | Add your feedback

un'autobiografia molto interessante. L'autore non è mai autoelogiativo: attraverso la sua esperienza vengono descritti alcuni aspetti di un'epoca durante la quale si è formata l'Italia quale è oggi.

Deborah said on Dec 5, 2010 | Add your feedback

Gran bel libro, mai noioso, ci descrive, avendole vissute da protagonista, le vicende dell' Italia da Mussolini ai giorni nostri con la lucidità e la chiarezza del grande giornalista che è Pirani. Complimenti!

Bariuppino said on Dec 5, 2010 | Add your feedback

Autobiografia di Mario Pirani, protagonista della storia d'Italia prima come membro del PCI, spesso dubbioso e vicino alla dissidenza, poi con Mattei alla guida dell'Eni, poi giornalista a tutto campo.
    Come si dice, uno spaccato della vita italiana ...(continue)

Come si dice, uno spaccato della vita italiana del dopoguerra visto da un protagonista non di primo piano

Levtrotski said on Nov 29, 2010 | 1 feedback

• Others 430 Pages
  • Publisher: Mondadori (Ingrandimenti)
  • Publish date: 2012-xx-xx
  • Also available as: Paperback