Povera piccina

Le momerie intime di Belle Pointrine

By Patrick Dennis

Like Povera piccina ?

Se siete fra quanti ritengono che la partenza di zia Mame per l'India abbia ingiustamente sottratto alla vostra vita l'indispensabile correttivo di gag, frasi celebri e alzate d'ingegno, allora siete pronti per incontrare una sua sorella immaginaria, Continue

Se siete fra quanti ritengono che la partenza di zia Mame per l'India abbia ingiustamente sottratto alla vostra vita l'indispensabile correttivo di gag, frasi celebri e alzate d'ingegno, allora siete pronti per incontrare una sua sorella immaginaria, una ragazza di cui persino Mame - accusabile di tutto, ma non di ossequio al comune senso del pudore - avrebbe parlato con imbarazzo: Belle Schlumpfert. Belle nasce a Venezuela, nell'Illinois, da una madre troppo impegnata a far carriera presso la casa di Madam Louise per mettere su una famiglia come si deve. Che cosa quella "casa" sia, naturalmente, il lettore è libero di immaginarlo, ma nell'inattendibile, incontenibile, travolgente racconto di Belle è solo una dimora di artiste dove la piccina scoprirà una precoce, ma non per questo meno temibile, vocazione per lo spettacolo in ogni sua forma conosciuta. Una vocazione che Belle porterà alle sue estreme conseguenze, demolendo con la coerenza stilistica del suo coetaneo Ed Wood, e la grazia imperdonabile di Hrundi V. Bakshi in Hollywood Party, ogni commedia, film o varietà televisivo in cui le capiterà di comparire. "Povera piccina" è una meravigliosa macchina comica a cielo aperto, che suscita anche solo in chi lo sfoglia le reazioni migliori, cioè le più sgangherate, mentre a chi lo legge istilla una strana tentazione, cui lo stesso Dennis finì per cedere: quella di passare al di là dello specchio e intrufolarsi, pazienza se in un ruolo di contorno, in una pagina qualsiasi del racconto.

La follia allo stato puro. Che diverte e non annoia, e ti fa sorridere dalla prima all'ultima pagina...

Milla said on Feb 9, 2014 | Add your feedback

Mi aspettavo di meglio Mr Dennis!

Babx said on Jul 24, 2013 | Add your feedback

... Mi aspettavo meglio.
    La prima parte mi e' piaciuta ma poi Belle diventa insopportabile e la storia ripetitiva
    Zia Mame non si batte

Cri said on Dec 22, 2012 | Add your feedback

Da quando ho deciso di non avere la televisione ho periodicamente la necessità di leggere queste "commedie brillanti" tipicamente Hollywood anni '50 e '60; va detto, pero', che la protagonista assomiglia tremendamente alla Lorelei Lee di Anita Loos de "Gli uomini preferiscono le bionde", solo senza problemi grammaticali.
    Pure un po' ripetitivo a partire da metà libro.

Pennyparrish said on Nov 4, 2012 | Add your feedback

rivoglio Zia Mame

Belle Poitrine è insopportabile, falsa, ipocrita e stupidina... mi ha fatto venire il nervoso, non sono proprio riuscita a ridere del suo modo di vivere e rigirarsi la frittata. Dennis scrive bene, ma Zia Mame è veramente un'altra cosa.

Segretanto said on Sep 23, 2012 | Add your feedback

Margin notes of this book