Pratica al plurale

MilanOfficine: progetti - idee - azioni

Editore: Officina Libraria

0.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 156 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8889854812 | Isbn-13: 9788889854815 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Gabi Scardi , Gennaro Castellano

Genere: Art, Architecture & Photography

Ti piace Pratica al plurale?

MilanOfficine è un progetto di arte contemporanea che coinvolge le nuove generazioni utilizzando linguaggi e metodi derivanti da discipline diverse. È un contenitore che intreccia, elabora e propone la convivenza di situazioni di potenziale conflitto: generazionale perché sperimenta livelli di co-progettazione fra attori del sistema dell’arte appartenenti a generazioni diverse; culturale perché trasversalmente nei suoi diversi approcci indaga e riflette sull’incontro-scontro fra culture; sociale perché entra nel vivo di contesti borderline.
MilanOfficine è un network di artisti, gruppi di progettazione e associazioni culturali che opera realizzando workshop, seminari, progetti interdisciplinari in diretta relazione con il territorio milanese e i suoi abitanti. La riflessione verte su tematiche quali l’identità territoriale, il dialogo interculturale, la coesione sociale, così come l’incidenza delle problematiche globali a livello locale. Un’approfondita riflessione sul ruolo attivo che l’arte e la cultura possono assumere oggi nel suggerire nuove modalità di approccio ad importanti e urgenti questioni della nostra epoca, uno strumento attraverso cui creare valore pubblico e senso critico nella società.