Praticamente innocuo

Editore: Mondadori

(2057)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 263 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Portoghese , Giapponese

Isbn-10: 8804572116 | Isbn-13: 9788804572114 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Laura Serra

Disponibile anche come: eBook , Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Praticamente innocuo?

Ormai la Terra è stata demolita dai Vogons per fare posto a una nuova circonvallazione iperspaziale: era stato scritto nei primi quattro capitoli della saga iniziata con la "Guida galattica per gli autostoppisti", unica "trilogia in cinque parti" della storia della letteratura. Ma le geniali e pazzesche avventure del terrestre Arthur Dent e del suo amico alieno Ford Prefect non sono ancora finite. L'irriverente e demenziale umorismo di Douglas Adams non si ferma, ed ecco allora il quinto capitolo degli esuli delle galassie.

Un finale abbastanza deludente della serie degli autostoppisti galattici. Era iniziato neanche troppo male, ma alla fine Adams è ricaduto nell’errore, perlomeno a mio avviso, di accavallare troppe situazioni paradossali l’una sull’altra, sballottando gratuitamente il lettore da un’asssurdità all’altra.
    Prese una alla volta le vicende di Arthur Dent, Tricia McMillan e Ford Prefect avrebbero anche potuto costituire una bella trama di avventura, ma l’incastro che ne risulta è nel complesso insoddisfacente e abbastanza insipido. La serie è poi stata continuata dopo la morte di Adams, ma non credo che procederò alla lettura di questo ulteriore capitolo, penso che tutto sommato sarebbe stato meglio se ci si fosse fermati al 4°.

Quest'ultimo libro mi è piaciuto quasi come il primo; non mi ha fatto sorridere,ma anzi è dolce-amaro insieme e nuovamente intrinseco di satira e humour inglese con senso.
    Arthur è molto nostalgico de ...continua

Arthur è molto nostalgico del suo pianeta Terra,dopo che la sua ragazza Fenchurch è sparita nel nulla,mentre erano in viaggio su un'astronave; decide di cercare un pianeta simile al suo,con gente quasi umana con cui potersi confrontare,ma quando si rende conto che non è possibile,vende parti di sè,in cambio di passaggi su astronavi per viaggiare e cercare di dimenticarsi tutto. Una di queste navi cade su un lontano pianeta e lui diventa famoso come paninaio,visto che gli abitanti non sapevano assolutamente come farcire il pane. La sua quiete viene interrotta dall'arrivo di Trillian,la ex di Zaphod, che avendo una voglia improvvisa di maternità,ha deciso di comprare un seme,quel seme è proprio di Arthur; così gli presenta la figlia Casualità e va via per lavoro, mollandogliela lì come un pacco.
    Nel frattempo,anche Ford è tornato nella redazione della Guida,che ha cambiato padrone ed intuisce subito che c'è qualcosa di strano, quel qualcosa che porterà a terminare la serie così com'è iniziata,con Arthur e Ford insieme e universi paralleli incasinati.
    Secondo me,non poteva esserci finale diverso.

Finale dolceamaro

Mamma mia che finale ç_ç ma siamo impazziti?

Mamma mia che finale ç_ç ma siamo impazziti?
    Comunque per concludere la saga, dico che i miei libri preferiti della Guida rimangono quelli in cui Arthur e Ford sono insieme. La migliore "coppia" di sempre, due protagonisti di cui non ti stancheresti mai di leggere i dialoghi e battibecchi. Quando sono da soli invece perdono qualcosa, in particolare Arthur. Random vince la palma d'oro come: "dannato personaggio, ti odio".

Depressing

It's like Douglas Adams was depressed, so that Arthur Dent was depressed, and so of course the reader would get depressed too. It's a book about angst, mainly, and bad surprises and unlucky odds. It drags on and on, anticipating some major event, which somehow fails to happen or be explained. The end doesn't really resolve things. Although the writing is always brilliant and there are some funny moments here and there, this is definitely the worst of the five books.

Appena sufficiente, pochi spunti che mi hanno fatto davvero sorridere, e finale che non mi è piaciuto.
    Adams col proseguire della saga ha finito per perdersi nei meandri del suo stesso nonsense.

I pri ...continua

I primi due libri sono di gran lunga i piu belli.