Presagio triste

Editore: Feltrinelli

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 128 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Giapponese , Chi tradizionale , Chi semplificata

Isbn-10: 8807818825 | Isbn-13: 9788807818820 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Giorgio Amitrano

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Presagio triste?

Cosa turba la serenità della diciannovenne Yayoi? Della sua vita idilliaca in seno a una "famiglia felice della classe media che sembra uscita da un film di Spielberg", dove il giardino è ben curato, gli abiti perfettamente stirati,i fiori sempre freschi sul tavolo e i genitori comprensivi e sorridenti? Forse a minacciare l'equilibrio di Yayoi è una sensibilità paranormale che le fa percepire presenze invisibili, e che contrasta con l'incapacità a ricordare gli anni dell'infanzia, stranamente cancellati dalla sua memoria. O forse il pericolo è il suo trasporto per Tetsuo che tende a superare i limiti dell'affetto fraterno.

La trama è semplice ma profonda, fatta di ricordi del passato con uno sguardo speranzoso verso il futuro. Yayoi è apparentemente una ragazza qualunque, ma qualcosa la turba, qualcosa che neanche lei sa spiegare, ha semplicemente dei presentimenti e delle sensazioni un po' oscure, quasi paranormali. A questa ragazza si affianca la zia, una donna dalla sensibilità e dal fascino particolari. Fuori è un'insegnate modello, impeccabile e super amata dagli studenti, a casa è svogliata, sempre in pigiama in un continuo disordine. Anche lei sembra turbata da qualcosa ed è forse per questo che Yayoi si rifugia da lei. All'inizio non capivo dove volesse "andare a parare" la storia, non capivo che tipo di storia avessi davanti. Solo verso la fine sono riuscita a collegare i vari frammenti della storia, ma è stata una "scoperta" molto piacevole, che mi ha fatto chiudere il libro con soddisfazione e un sorriso sulle labbra. I temi sono i tipici della Yoshimoto: morte, nostalgia e amore. Amore fra genitori e figli, fra fratelli e sorelle e fra uomo e donna. Questa visione dell'amore nella sua totalità è trattata in maniera molto profonda ma soprattutto consapevole. Una delle qualità che adoro dello stile dell'autrice è quella di trattare l'amore mai in maniera leggera o frivola, senza risultare però pesante o ridondante. Le storie d'amore non sono mai semplici, ci sono sempre degli ostacoli che sembrano insormontabili ma non manca mai la speranza. Lo stile è molto scorrevole e raffinato, apprezzo molto la delicatezza con cui affronta temi difficili e pesanti come la morte. Nel complesso, una piacevole lettura poco impegnativa

Un romanzetto minimale nelle pagine e nei cotnenuti, che se la gioca tutta con un twist plot che non sconvolge nessuno, tanti personaggi tutti programmaticamente buoni ed eccentrici. Più che leggera, la prosa della Yoshimoto è impalpabile, Più che poco interesse i suoi libri sono inutili.
    Direi che non è la mia tazza di te.

"Lei era tutto questo: la mia nostalgia, la fitta al cuore, quella pena che mi faceva stringere i denti."

Storia irreale ed inverosimile, ma anche triste e dolce allo stesso tempo, nel perfetto stile Banana Yoshimoto.

la primavera sta arrivando

tutti gli anni, più o meno di questo periodo, leggo un libro della yoshimoto.
    è un po' il mio modo per salutare l'inverno.

tutti gli anni, più o meno di questo periodo, leggo un libro della yoshimoto.
    è un po' il mio modo per salutare l'inverno.
    non mi lascia mai niente, se non la sensazione della neve che si scioglie e delle primule che colorano i prati di un giallo tenue.
    ma è proprio questo che cerco: la rarefazione e la pacatezza-

DIAMOLE TEMPO!

E' il secondo che leggo ed è anche il secondo in ordine di "creazione". Mi è piaciuto meno di "Kitchen", questa storia di finti fratello e sorella che poi diventano amanti, mi ha già stufato, mi auguro finisca qui. Ho trovato la storia noiosetta e insipida, ma è solo il II° mi son detta "deve crescere diamole tempo" (speriamo bene!).

La mia cara Banana Yoshimoto! Mi ero presa una pausa dalla sua scrittura ma l'ho ritrovata in questo Presagio Triste che mi è piaciuto molto per quella particolarità della scrittrice giapponese di cullare il lettore con le sue parole.
    I personaggi, i luoghi e le storie di Banana Yoshimoto restano come avvolti in una nebbia o un vapore, qualcosa di irreale ma allo stesso tempo vero. Non riesco ad esprimere molto bene ma la sensazione che provo quando leggo i racconti di Banana è sempre piacevole e rilassante.

2014.08.30
    早上才剛好看了多年前曾看過的一部韓劇「藍色生死戀」,