Prey

Publisher: HarperCollins Publishers

Language: English | Number of Pages: 544 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , German , French , Italian , Latvian , Chi simplified , Dutch , Swedish , Czech , Slovak , Polish

Isbn-10: 0007229739 | Isbn-13: 9780007229734 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Audio CD , Hardcover , Audio Cassette , Library Binding , Softcover and Stapled , Others , eBook

Do you like Prey ?

From the Number One international bestselling author of Jurassic Park comes this classic Crichton page-turner, weaving together heart-pounding thrills with cutting-edge technology. In California, odd things are happening to unemployed scientist Jack Forman. His children tell Jack that strange men have visited the house. And Julia, his wife, isn't helping -- she acts, even looks, somehow different. Deep in the Nevada desert, in the laboratory where Julia works, things are out of control. A swarm of rogue microbots, designed to reproduce and learn, is developing with a frightening speed that has the scientists battling to contain it. Only when Jack is called in to help does he discover the shocking truth -- the microbots have been programmed to behave as predators. And Man is the prey!

TRAGICHE CONSEGUENZE!

"Non si erano resi conto della gravità di quel che stavano facendo" (Ivi p. 462).

Estratto che sintetizza indubbiamente il problema di fondo trattato da Crichton, ovvero la sperimentazione scientifica che sfugge di mano all'uomo, con tutte le tragiche conseguenza che questo può comportare.
    Un thriller SciFi dai ritmi serrati come un buon scritto, di questo genere letterario, dovrebbe essere.

Non è l'opera più riuscita di Crichton, ma certamente il tema della nanotecnologia genetica è affascinante e anche se il romanzo ha qualche anno, ho avuto l'impressione che sia ancora attuale. Crichton era uno scrittore che sapeva tessere molto bene le trame delle sue storie, capace di avvicinare il mondo scientifico a quello della narrativa. Era uno scrittore che si documentava molto, basti leggere la bibliografia di "Preda" per rendersene conto. Il romanzo ha una buona attrattiva iniziale che perde nella parte centrale. Il finale, invece, è un crescendo di emozioni e avventura. E' come se l'autore avesse dato gas alla sua moto da corsa per vincere al fotofinish. Lo consiglio.

Non il solito Crichton

E' il terzo libro che leggo di Crichton e per la prima volta mi sono ritrovato fra le mani un libro mediocre. Le teorie esposte sono molto fantasiose ma ci può stare (non è che Jurassic Park sia un trattato scientifico). La suspance sale bene ed emoziona come sempre. Il problema è l'inizio: i discorsi da padre casalingo sono strazianti e spesso surreali.
    Diciamo che parte male e finisce benino, comunque non è una lettura che annoia.

Julia lavora alla Xymos, azienda che lavora per brevettare una nuova tecnologia medica: uno sciame di micro-videocamere che, iniettate all'interno del corpo umano, è in grado di effettuare diagnosi di estrema precisione. Ma qualcosa non va per il verso giusto. Julia, sempre più assorbita dal lavoro, e suo marito Jack sono sempre più distanti. La loro figlia minore, Amanda, è affetta da una strana malattia. Nel laboratorio della Xymos, nel deserto del Nevada, c'è un problema. Jack: esperto di programmazione, viene chiamato per porre rimedio a quello che sembra un banale incidente ma ben presto si trova a combattere contro un'entità sfuggita al controllo degli scienziati.

Buon Chrichton, anche se qua sembra un po' tornato alle origini come stile di scrittura. L'idea era buona ma il libro è un po' primo di mordente... Questi "sciami" non entusiasmano particolarmente... ...continue

算是我個人閱讀小說的第一本,猶記得其中劇情提到一堆小小的、具有AI奈米機器人,仍覺得若是科技進步至此很好,但人心也要防止惡化啊~

Inquietante...

Il libro mi è stato regalato da un caro amico, pur sapendo che non è il mio solito genere, e presentato come intrigante.

In effetti lo stile di Michael Crichton cattura l'attenzione e tiene il lettore incollato al libro, avido di sapere come procede.
    Purtroppo, negli ultimi anni di libri e film di questo genere (gli esperimenti che partono da nobili scopi e sfociano in disastri ambientali e potenziali pandemie) ce ne sono davvero parecchi (forse troppi) e anche Crichton scivola nella mischia.
    Il personaggio principale inoltre (il buon Jack, una sorta di "Indiana Jones in versione mammo") non riesce a catturare la simpatia del lettore.

敘事手法流暢鮮明,毫不拖泥帶水,可能因為年代久遠,因此故事的主軸,並不是讓人非常驚豔,但我想在當時,應該已經超越一般大眾的想法。

很有想像畫面。雖然從書名就知道主角一定是被奈米追殺,但是沒想到被奈米追殺這件事比在非洲草原無處可逃下被群獅攻擊還恐怖!很高興還能了解一些動物習性,希望我不需要用上

書頭一開始故意讓你走偏,雖然有點老套,但是不失可看性(況且前面非常尋常的生活應該貼近很多人心聲)