Pride and Prejudice

Publisher: Oxford University Press

4.4

Language:English | Number of Pages: 382 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Chi simplified , Portuguese , Spanish , German , French , Italian , Swedish , Russian , Czech , Catalan , Greek , Japanese , Croatian , Dutch , Hungarian , Polish , Korean

Isbn-10: 0199535566 | Isbn-13: 9780199535569 | Publish date:

Curator: James Kinsley ; Preface Fiona Stafford

Also available as: Mass Market Paperback , Softcover and Stapled , Hardcover , Audio Cassette , School & Library Binding , Audio CD , Library Binding , Leather Bound , Others , Unbound , Boxset , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Romance

Do you like Pride and Prejudice ?

Pride and Prejudice has delighted generations of readers with its unforgettable cast of characters, carefully choreographed plot, and a hugely entertaining view of the world and its absurdities. With the arrival of eligible young men in their neighborhood, the lives of Mr. and Mrs. Bennet and their five daughters are turned inside out and upside down. Pride encounters prejudice, upward-mobility confronts social disdain, and quick-wittedness challenges sagacity, as misconceptions and hasty judgements lead to heartache and scandal, but eventually to true understanding, self-knowledge, and love. In this supremely satisfying story, Jane Austen balances comedy with seriousness, and witty observation with profound insight. This new edition includes a new introduction, updated notes, and new appendices on social rank and dancing in 19th-century England.

un libro affascinante

Premetto che non è il mio genere e per questo motivo ho faticato un po' a prendere il ritmo della lettura. Il linguaggio è ottocentesco e i dialoghi un po' pesanti ma quello che bisogna fare è resistere.

Proseguendo la lettura infatti si viaggia nel tempo e si viene catapultati tra le eleganti sale di palazzi dove gentiluomini corteggiano fanciulle senza macchia e non si vorrebbe più andare via.
    Nel complesso l'ho apprezzato.

Orgoglio, maledetto!

L'amore puro ed incontenibile per questo libro è stato saziato da ogni pagina. Seppur molto particolare devo ammettere. Non saprei ma a mio parere questo libro o lo si ama oppure lo si odia. Per me rimarrà uno dei miei intramontabili preferiti.

Letto per l'ennesima volta, stavolta in questa edizione economica trovata in una bancarella.
    Ogni tanto sento il bisogno di rituffarmi lì dentro e... perdermici.

Così così

Senza dubbio "Orgoglio e pregiudizio" è considerato uno dei pilastri della letteratura inglese, ma ancora oggi mi chiedo, perché? Con ciò non voglio sminuire un romanzo che ha fatto la storia della letteratura e considerando anche il contesto sociale all'interno del quale è stato prodotto. Tuttavia la modalità di scrittura non mi ha entusiasmata, un po' troppo flemmatica e fiacca. Ritengo che i contenuti siano molto validi, ma penso anche che la Austen avrebbe potuto descrivere i fatti con la metà delle pagine. Una delle cose che ho apprezzato di più è stata la personalità pura, schietta e autentica di Elizabeth Bennet.

Dopo aver ascoltato e letto moltissime opinioni sull'autrice, sono giunta alla conclusione che o la sia ama o la si odia, senza vie di mezzo. Ho iniziato quindi il libro con l'intento di capire da quale parte mi sarei schierata.
    Il romanzo è ambientato nella provincia inglese di fine Settecento ed è la storia della famiglia Bennet composta dall'insopportabile madre il cui unico compito sembra essere quello di garantire un futuro roseo alle cinque figlie trovando loro un buon partito. Il padre, intelligente, sarcastico e dal carattere pacato, ha un ruolo secondario. Le figure dei vari corteggiatori si alternano per tutto il libro il cui titolo richiama i caratteri principali che emergono dalle pagine: l'orgoglio, della madre che vuole il meglio per le proprie figlie, ma soprattutto quello forte del ricco Sig. Darcy, che nega anche a se stesso la verità dei suoi sentimenti pur di non mischiarsi con una classe inferiore alla sua e allontana da questo rischio anche l'amico Bingley.
    "Ho lottato invano. Non c'è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami."
    Il pregiudizio tocca molti personaggi, ma in modo particolare la seconda delle sorelle Bennet, l'intelligente e razionale Elizabeth, che la porta a costruire un'immagine distorta del Sig. Darcy.
    Tanti personaggi, molto diversi tra loro, una scrittura non immediata e la lettura procedeva lenta al punto che intorno alle prime cento pagine, scoraggiata, ho chiesto aiuto alle amiche de La locanda dei libri: abbandonare il libro o dargli una nuova possibilità? Con il loro entusiasmo mi hanno convinta a non arrendermi e a dedicargli qualche altra pagina. La storia ha finalmente iniziato a coinvolgermi e la curiosità di conoscere il finale mi ha portata alla conclusione senza più alcuna esitazione ed interruzione.

Di solito di un libro si cita il personaggio preferito, ma di Orgoglio e pregiudizio non dimenticherò facilmente i due che mi hanno colpita in senso negativo: la già citata Sig.ra Bennet, pettegola, arrivista e ostinata, con i suoi atteggiamenti mette spesso in imbarazzo le figlie maggiori e il Sig. Collins, cugino del Sig. Bennet dal quale erediterà tutti suoi averi, che non perde occasione di manifestare la sua superbia. Le espressioni che usa nelle sue lettere sono irritanti.
    Non sono ancora in grado di schierarmi tra i sostenitori o i non sostenitori della Austen, quel che è certo è che rileggerò questo romanzo per avere un'opinione più definita della prima parte.

Felici e contenti

Avendo amato Ragione e Sentimento, ho trovato - ahimè - faticosa e noiosa la lettura successiva di Orgoglio e Pregiudizio.

Se in quello la convenienze sociali sembravano costituire un elemento reale e irrinunciabile della convivenza e dei rapporti anche affettivi, in questo sono le persone ad agire. Una differenza di nascita, di censo, cancella ogni umana attenzione e soldiarietà fino a portare all'odio, o quasi.

Comportamenti indecenti e probabilmente pennellati col gusto eccessivo dello scandalo (oggi diremmo della “denuncia”) guidano tutti i personaggi fino alla redenzione finale, all’happy end che, dal punto di vista letterario, è la parte peggiore e sembra la pagina del diario di nonna papera prima di coricarsi.

Tanta pesantezza, dialoghi interminabili nei quali ciascuno definisce o nasconde se stesso, in una leziosità che è il denominatore comune di tutti. I moventi psicologici sono banali così come gli improvvisi moti di generosità.

La sensazione è, in breve, che tutti raccontino la propria vita anziché viverla, ne facciano un quadretto di maniera e impieghino ogni loro momento e sforzo a decorarlo e arricchirlo.

Così anche la mano leggera della Austen diventa greve, e l’idiota (Mr Collins), la donna stupida e ciarliera (Mrs Bennet), la ricca dama austera e arida (Lady de Bourgh) appaiono personaggi da commedia di genere, macchiette prive di spessore.

Un bellissimo classico dove il romanticismo esisteva e si fa vedere.
    Mi ho colpito molto il fatto che sia molto umoristico e in alcuni punti faccia ridere e in altri piangere, un libro molto completo.

Pieno romanticismo, anche un po' ingenuo, ma abbastanza godibile, anche al giorno d'oggi.
    Notevole sense of humor britannico e trama intelligente lo rendono un classico evergreen.

傲慢與偏見(Pride and Prejudice)

最近韓國也出了韓版傲慢與偏見,