Pride and Prejudice

Publisher: Longmans, Green & Co Ltd

4.4

Language:English | Number of Pages: 204 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Chi simplified , Portuguese , Spanish , German , French , Italian , Swedish , Russian , Czech , Catalan , Greek , Japanese , Croatian , Dutch , Hungarian , Polish , Korean

Isbn-10: 0582530539 | Isbn-13: 9780582530539 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Softcover and Stapled , Hardcover , Audio Cassette , School & Library Binding , Audio CD , Library Binding , Leather Bound , Others , Unbound , Boxset , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Romance

Do you like Pride and Prejudice ?

Non ho mai apprezzato le storie d'amore, anzi le ho sempre trovate noiose e sono sempre stata il tipo più da romanzi di fantascienza e horror, ma con la Austen ho riscoperto il piacere di una lettura più "sentimentale". D'altronde Jane Austen è Jane Austen e "Orgoglio e Pregiudizio" rimane, per me, il capolavoro del suo genere. Un libro davvero ben scritto, con capitoli brevi e pochissime descrizioni che rallentano la lettura. Una degli elementi che più ho apprezzato in Jane Austen è il suo usare così bene i dialoghi per descrivere il rapporto fra i personaggi. Ogni personaggio è perfetto nel suo ruolo, dalla pettegola signora Bennet al freddo ma innamorato signor Darcy. Tra scene esilaranti e colpi di scena, la Austen ci regala una storia d'amore davvero meravigliosa e che ti cattura fin dalle prime pagine, dove si contrappongono l'orgoglio di lui e i pregiudizi di lei. Cosa di dire di più? Leggetelo, non importa se avete 13 o 90 anni. E in un epoca dove Twilight e Cinquanta sfumature di grigio vanno per la maggiore, per fortuna che ci sono libri come "Orgoglio e Pregiudizio" a ricordarci che le storie d'amore belle e ben scritte esistono.

"E' una verità universalmente riconosciuta che uno scapolo provvisto di un ingente patrimonio debba essere in cerca di moglie"

Che dire di Jane Austen? Sono rimasta estremamente colpita dalla modernità di questa autrice così lontana dai nostri giorni. Nonostante avessi preceduto la lettura del libro dalla visione del film, sono rimasta comunque con il fiato sospeso come se non avessi conosciuto la trama, smaniosa di sapere quali fossero i reali sentimenti di Elizabeth e soprattutto del signor Darcy. In mezzo a tanta stoltezza descritta nel racconto, la razionalità e la sincera passione con cui i due protagonisti riescono a superare i loro difetti e raggiungere così la felicità, mi ha davvero ispirata. Consiglio caldamente la lettura della Austen ad ogni età, fonte di ispirazione per tutti!

Classicismi

E' un libro particolare. Carino ma con questo libro ho definitivamente scoperto che i grandi classici non fanno per me, per le trame un po' troppo trascinate e per il metodo di scrittura. In ogni caso lo consiglio!

E' difficile dire qualcosa di questo libro, un grande classico e uno dei più conosciuti. E' la seconda volta che lo leggo e, a distanza di più di vent'anni, le cose che attirano l'attenzione sono diverse. Se la prima volta l'attenzione era tutta per la storia tra Lizzy e Mr. Darcy in questa seconda lettura la mia attenzione era attratta dai personaggi in se, dal loro modo di agire, dalla stupidità dei loro comportamenti e dall'ironia di certe situazioni. E' più facile concentrarsi su tutti questi aspetti se si conosce già la storia e pur non essendo il mio romanzo preferito è stata nuovamente una piacevole lettura. Purtroppo il fatto che trovi Elizabeth Bennet particolarmente insopportabile per la maggior parte del libro e non ami nemmeno Mr. Darcy, così perfetto e orgoglioso, mi impedisce di apprezzarlo al meglio.

Coinvolgente

Interessante, sensazionale, pieno di colpi di scena. Non manca nulla a questo romanzo. Mi sa che inizierò a dedicarmi con più dedizione ai classici perché ho scoperto un'autrice di altri tempi e al contempo moderna. Consigliatissimo.

Perché ho aspettato tanto a leggere questo libro?!? L'ho trovato fantastico sotto ogni punto di vista.

Ovviamente della Austen tutti ne hanno sentito parlare e di solito i commenti che mi trovavo a leggere erano tutti di persone che la adoravano e io non capivo perché. Ora solo dopo aver letto uno dei suoi libri, posso dire di essermene innamorata anche io. Il suo stile non ha tempo, ancora oggi è moderno, frizzante, divertente. Già dopo le prime righe mi ritrovavo a ridere. I suoi personaggi tutti ben caratterizzati e la storia coinvolge fino al punto che vuoi arrivare alla fine della storia di Elizabeth e Darcy il prima possibile.
    In questo libro c'è tutto: la protagonista per cui tifare, le nemiche false da odiare, il bello dal cuore tenero ma dal carattere difficile, i personaggi stupidi e superficiali per cui provare un misto di rabbia e pena. Fantastico, non c'è altro da dire.

Un classico adatto ai più romantici

Jane Austen è una donna vissuta nei primi anni del 1800 ed è quindi chiaro che, nei suoi romanzi, parli di quel che conosce meglio; quel microcosmo delle donne dell'epoca fatto di pettegolezzi, balli, incontri e, ovviamente, sentimenti. "Orgoglio e Pregiudizio", come gli altri libri della Austen, è scritto in modo scorrevole e chiaro e fonda l'intero intreccio sui dialoghi.
    Di "Orgoglio e Pregiudizio" non mi ha colpito soltanto lo stile narrativo ma anche la sottile ironia che lo percorre; tutti i personaggi sono costruiti in modo realistico e vengono presentati al lettore con tutti i loro pregi e difetti, senza nessun tentativo di renderli più o meno simpatici.
    Suggerisco il libro "Orgoglio e Pregiudizio" ai lettori particolarmente romantici che amano le storie sentimentali d'altri tempi.

Un piccolo grande libro

Elizabeth Bennet mi ha catturato. Così come la capacità della Austen di delineare con così tanta cura il carattere della protagonista, creando una grande empatia con le sue vicende.

Per i cuori di chi sogna

Che dire. Tutti conoscono la storia, i personaggi e le vicende.
    Sono state fatte miniserie, film e quant'altro.

Che dire. Tutti conoscono la storia, i personaggi e le vicende.
    Sono state fatte miniserie, film e quant'altro.
    Eppure, pur sapendo tutto di questa favola (perché di favola si tratta), le pagine sono volte sotto i miei occhi, con piacere, riso, commozione e riflessione.
    La Austen riesce, indiscutibilmente, nell'intento di dipingere una società come quella inglese, con ironia, sarcasmo, maldicenze e affetti, senza mai cadere nel banale o nell'irrisolto.
    Credo rimanga uno di quei libri da leggere, rileggere e rileggere ancora, fino a che non si trovi la forza di abbandonare per sempre Mr. Darcy.

Orgoglio e pregiudizio

Grande intelligenza , piccola vita, ma da quel microcosmo seppe trarne un universo, e forse è questa la prerogativa del genio della scrittrice inglese. La Austen non era accademica, non frequentava il gran mondo, era probabilmente estranea alle vicende storico politiche del suo tempo e la figura carismatica di un Darcy qualunque prendeva la statura del gigante; La fuga d’amore della sorellina assumeva la forma di un avvenimento epocale, la sconvenienza del giudizio della gente vicina aveva i connotati di un avvenimento drammatico. Sembra tutto ruotare attorno al giudizio della gente, così da influenzare il contegno, la forma , addirittura i pensieri che regolano i rapporti tra i personaggi, tra gli uomini, un giudizio che influisce sulle azioni e spesso ci porta a valutazioni sconsiderate che determinano decisivi errori di valutazione . Forse la tematica sta proprio tutta nel titolo, quell’orgoglio e quel pregiudizio che ci accecano e ci fuorviano, dove il male viene covato in quella società che ci impone dei modelli che spesso ci inducono a giudicare erroneamente, senza scandagliare la personalità degli individui che incrociamo nel nostro destino. Diamo atto poi alla forma, alla snellezza della prosa, considerando anche l’influsso determinante che ebbe quest’opera nella letteratura moderna; Se la teoria che ci sono libri donna e libri uomo è vera, questo di certo è libro donna, ma che può essere letto piacevolmente anche da un uomo, ma ben lungi da lasciare un segno indelebile.