Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Prima Lezione Di Stilistica

Di

Editore: GLF editori Laterza

3.2
(35)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 158 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8842063630 | Isbn-13: 9788842063636 | Data di pubblicazione: 

Genere: Fiction & Literature , Textbook

Ti piace Prima Lezione Di Stilistica?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Ordina per
  • 3

    Una prima lezione di solito dovrebbe illustrarti il metodo di lavoro, le competenze base. Qui c'è una fitta serie di esempi, molto interessanti ma poco costruttivi.

    Il capitolo 11 è una gran bella imp ...continua

    Una prima lezione di solito dovrebbe illustrarti il metodo di lavoro, le competenze base. Qui c'è una fitta serie di esempi, molto interessanti ma poco costruttivi.

    Il capitolo 11 è una gran bella impalcatura.

    ha scritto il 

  • 4

    Ottimo esempio di testo introduttivo a una materia vasta e ramificata: Mengaldo passa in veloce rassegna i vari aspetti sotto i quali può essere condotta l'analisi stilistica del testo, fornendo molti ...continua

    Ottimo esempio di testo introduttivo a una materia vasta e ramificata: Mengaldo passa in veloce rassegna i vari aspetti sotto i quali può essere condotta l'analisi stilistica del testo, fornendo molti esempi tratti di autori ormai classici (come Leo Spitzer) o elaborati da lui stesso; osservo con piacere che Mengaldo considera, al pari di me, il più bell'incipit d'una commedia italiana quello dei Rusteghi di Goldoni (n.b.: Goldoni nei Rusteghi usa sempre "madre" al posto del veneto "mare"):
    - Siora madre...
    - Fia mea.
    - Deboto xé finìo carneval...

    ha scritto il 

  • 3

    è fatto sufficientemente bene, anche l'atteggiamento di Mengaldo intellettual-strafottente può far sorridere. Il problema è che non dà in realtà mezzi specifici neanche per avere un idea della stilist ...continua

    è fatto sufficientemente bene, anche l'atteggiamento di Mengaldo intellettual-strafottente può far sorridere. Il problema è che non dà in realtà mezzi specifici neanche per avere un idea della stilistica. Sono spizzichi e mozzi, calati dall'alto da Mengaldo, che toccano tutti gli argomenti ma non sono chiari su nessuno. Belli gli esempi, ma per fare una cosa fatta bene ce ne voleva la metà e poi far capire un po' meglio.

    ha scritto il 

  • 3

    utile ma troppo dispersivo negli esempi. un esempio è fondamentale per capire ma solo quando è illustrato passo dopo passo. invece, in questo libro mengaldo accumula, elencandoli, troppi elementi. ...continua

    utile ma troppo dispersivo negli esempi. un esempio è fondamentale per capire ma solo quando è illustrato passo dopo passo. invece, in questo libro mengaldo accumula, elencandoli, troppi elementi.

    ha scritto il