Prima Lezione Di Stilistica

By Pier Vincenzo Mengaldo

| Hardcover | 9788842063636

Like Prima Lezione Di Stilistica ?

Una prima lezione di solito dovrebbe illustrarti il metodo di lavoro, le competenze base. Qui c'è una fitta serie di esempi, molto interessanti ma poco costruttivi.

Il capitolo 11 è una gran bella impalcatura.

Marco V. said on Jan 27, 2013 | Add your feedback

Forse non sono più abituata a leggere i saggi.

Adry said on Jan 5, 2013 | Add your feedback

non penso sia un libro tanto utile, si può rimanere sorpresi dai collegamenti, dalle analisi che l'autore compie su un testo, ma di per sè il libro non ha molto senso.

wombetto said on Jul 31, 2011 | Add your feedback

Un libro senza capo nè coda.
    Se la stilistica deve essere compresa solo attraverso questo libro, siamo messi male.

GiuGlia said on Dec 11, 2010 | Add your feedback

Ottimo esempio di testo introduttivo a una materia vasta e ramificata: Mengaldo passa in veloce rassegna i vari aspetti sotto i quali può essere condotta l'analisi stilistica del testo, fornendo molti esempi tratti di autori ormai classici (come Leo Spitzer) o elaborati da lui stesso; osservo con piacere che Mengaldo considera, al pari di me, il più bell'incipit d'una commedia italiana quello dei Rusteghi di Goldoni (n.b.: Goldoni nei Rusteghi usa sempre "madre" al posto del veneto "mare"):
    - Siora madre...
    - Fia mea.
    - Deboto xé finìo carneval...

Asclepiade said on Jul 7, 2010 | Add your feedback

è fatto sufficientemente bene, anche l'atteggiamento di Mengaldo intellettual-strafottente può far sorridere. Il problema è che non dà in realtà mezzi specifici neanche per avere un idea della stilistica. Sono spizzichi e mozzi, calati dall'alto da Mengaldo, che toccano tutti gli argomenti ma non sono chiari su nessuno. Belli gli esempi, ma per fare una cosa fatta bene ce ne voleva la metà e poi far capire un po' meglio.

Whisper said on Jun 24, 2010 | Add your feedback

• Hardcover 158 Pages