Prima del futuro

By Carolyn Mackler,Jay Asher

| Hardcover | 9788809771314

Like Prima del futuro ?

È il 1996, la velocità della connessione arranca rumorosamente a 56kb, la rete è quasi vuota, è ancora uno strumento per pochi, una sorta di nuova stregoneria tecnologica. Josh e Emma si conoscono fin da quando erano piccoli, sono sempre stati amici Continue

È il 1996, la velocità della connessione arranca rumorosamente a 56kb, la rete è quasi vuota, è ancora uno strumento per pochi, una sorta di nuova stregoneria tecnologica. Josh e Emma si conoscono fin da quando erano piccoli, sono sempre stati amici inseparabili, poi Josh ha tentato di baciare Emma e le cose si sono complicate. È parecchio tempo che non si vedono, il giorno in cui Josh suona il campanello di casa della ragazza e le porge imbarazzato un cd-rom di America on line. È arrivato come omaggio per posta, ma loro non hanno il computer. Emma invece ha un fiammante pc con Windows 95, ma non ha internet. Quando Emma riesce finalmente a connettersi, accade qualcosa di inspiegabile. Per una strana alterazione nella barriera spazio-temporale appare sullo schermo una misteriosa pagina bianca e blu con una scritta sconosciuta: facebook. C'è la foto di una donna sui trent'anni con un volto familiare, troppo familiare. C'è il suo nome, Emma Nelson e la sua stessa data di nascita. Si è aperto un pericolosissimo portale sul futuro in grado di cambiare, in un'indimenticabile settimana di delirio, il presente, i sentimenti e il destino di Josh e Emma.

era una vita che non leggevo romanzi di questo genere ed ero un po' titubante all'idea di rientrare nel tunnel. per fortuna nnon è andata male, l'aspetto romantico è presente, il finale scontato anche, ma un minimo di riflessione c'è e ha fatto penasaere anche una quasi quarantenne come me.
    promosso, ma non troppo :)

ile said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

come si faceva quando non dovevamo dichiarare in continuazione cosa stiamo facendo/pensando/mangiando?!

Idea interessante e curiosa, che ci fa rendere conto di quanto ormai siamo abituati a leggere e vedere che tizia è arrabbiata con la suocera e caia ha appena spiattato degli, inquietanti, spaghetti al sugo. Quindi mi aspettavano un minimo di riflessione in più, pur rimandendo in tema leggero e adolescenziale. Invece occasione persa. E in più a me non piace quando si mettono assieme due che si conoscono da quando sono nella culla, la trovo una cosa 'incestuosa' perchè ho sempre visto i miei amici da sempre come dei fratelli o cugini, quindi essere asessuati e mai mi verrebbe in mente di combinarci qualcosa, che schifo!

Iris Pelicorti said on Feb 12, 2014 | Add your feedback

"Ogni volta che mi sono costruita un futuro diverso non ero felice. Ho cercato di capire perché e come fare a cambiare le cose. Ma comincio a chiedermi se in realtà questo abbia poco a che vedere con il futuro. Forse ha molto a che fare con il presente."

Ho fatto fatica ad arrivare alla fine del romanzo nonostante fosse una lettura leggera, senza pretese con uno stile scorrevole e semplice.

La trama è carina ma il ritmo è lento e non coinvolge nella sua lettura. L’intreccio non regge e il finale che all’ultima pagina dovrebbe essere un colpo di scena, in realtà è prevedibile fin dai primi capitoli. Mi aspettavo qualcosa di più.

Francesca1980 said on Aug 29, 2013 | Add your feedback

Consigliatissimo.

Età di lettura: + 14 anni.
    E' consigliabile anche però per un lettore giovane che al meglio conosce l'attrattività e il funzionamento di Facebook.

Età di lettura: + 14 anni.
    Un libro che mi ha stupito per l'originalità della trama e per la suspance di cui ne è intriso, tant'è che induce il lettore a divorarlo fino all'ultima pagina.
    Sicuramente al termine della lettura si può trarne un insegnamento: viviamo il presente senza aggrapparci a quello che potremmo essere o avere in futuro. La vita è piena di sorprese.

Andromeda - Scambio SOLO .Ebook. said on May 25, 2013 | Add your feedback

Thirteen reasons why è tutta un'altra cosa. L'intensità e il ritmo incalzante di quello splendido romanzo -opera prima di Jay Asher- qui non si trovano. The future of us è una storia molto leggera, ma molto gradevole.
    Anni novanta. America. Toy Sto ...(continue)

Anni novanta. America. Toy Story.
    E' un periodo in cui sono profondamente triste e malinconico, perciò durante la lettura di questo libro ho rischiato di piangere. L'amicizia che dura dall'infanzia, le relazioni tra i personaggi, la possibilità di scoprire il proprio futuro... come mi piacerebbe avere un migliore amico, o amica, dall'infanzia; molto! Ma le cose che ho in comune con Emma e Josh sono i film preferiti. Toy Story e Titanic avranno sempre un posto nel mio cuore! (Non capisco perchè Emma non riconosca il film sulla storia del Titanic che la lei di quindici anni dopo ha aggiunto tra i preferiti di facebook: esistono decine di film sulla vicenda, lo sforzo per riconoscerlo non mi pare così grande, anche prima che uscisse il capolavoro di James Cameron). Poi, un'altra piccola incongruenza l'ho trovata: nel 1996 non esistevano cellulari che potevano ricevere sms; allora perchè Sidney di tanto in tanto controlla il suo? Solo per conoscere l'ora?
    Il tema del viaggio nel tempo mi affascina molto, ma qui più che viaggio è una lettura, i protagonisti scoprono per caso un particolare metodo per scoprire e modificare parte del loro futuro.
    Prima di scrivere cose di troppo, devo dire che la tematica sarebbe potuta essere trattata molto meglio, la storia arricchita, ma già così si tratta di un racconto divertente, dolce e in qualche modo appassionante.

Elfolletto.di.Synter.Klaus said on May 22, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 400 Pages
  • Publisher: Giunti (Y)
  • Publish date: 2012-05-25
  • Also available as: Others

Margin notes of this book