Prima e dopo il 2000

La ricerca artistica 1970 - ­2005

By Renato Barilli

| Others | 9788807819049

Like Prima e dopo il 2000 ?

Nel testo si dà conto della fase "implosiva", quasi un nuovo "richiamo all'ordine", che negli anni '70 e primi '80 seguì all'esplosione dell'extra-artistico. Si assiste quindi al ristabilirsi di un clima di avanguard Continue

Nel testo si dà conto della fase "implosiva", quasi un nuovo "richiamo all'ordine", che negli anni '70 e primi '80 seguì all'esplosione dell'extra-artistico. Si assiste quindi al ristabilirsi di un clima di avanguardie "dure e pure", mediante riprese del clima Pop-Op-Minimal, poi affidato soprattutto al trinomio foto-video-parole. Si registra successivamente l'apparire di una "koiné" dove tutti questi strumenti vengono ricondotti sotto la cappa del postconcettuale. Infine si dà atto delle due massime novità con cui si apre il nostro secolo: l'avvento in forza delle donne artiste e dei rappresentanti dei continenti extra-europei.

Confuso, poco chiaro e scritto male. Il grande Barilli ha perso il suo appeal! Inoltre gli eventi che davvero contano degli ultimi 30 anni sono appena accennati e non distinti in termini di importanza, come anche gli artisti che un giorno rimarranno nella storia. Peccato!

Librofila said on Nov 13, 2012 | Add your feedback

Barilli, critico d'arte da sempre ammirato dal mio professore di arte contemporanea e non ha tutti i torti perchè riesce a darci una panoramica globale dell'arte dei nostri giorni con un linguaggio semplice ed efficace così che il libro risulti molto interessante e per niente noioso, dato anche il difficile compito x l'autore di trattare un periodo artistico in cui gli artisti sono numerossissimi e quindi si trova ad operare delle scelte, di alcuni artisti parlerà di più e di altri un pò meno ma è inevitabile per il vasto campo d'azione di cui si trova a discutere! ottimo Barilli!

Kikka said on Dec 3, 2010 | Add your feedback

Piuttosto noioso nel suo stile tra lo genealogico e l'elenco telefonico. Illeggibile senza internet a portata di mano per dare un senso, un corpo, un'immagine alle parole.

nicce said on Sep 8, 2009 | Add your feedback

• Others 234 Pages