Prima neve sul Fuji

By Yasunari Kawabata

Like Prima neve sul Fuji ?

Dieci racconti ancora inediti in Occidente che narrano gli intreccierotico-amorosi di due giovani coppie, le vicende di un attore costretto adassumere un'identità femminile, la storia di un tradimento non confessato, gliultimi giorni di uno sc Continue

Dieci racconti ancora inediti in Occidente che narrano gli intreccierotico-amorosi di due giovani coppie, le vicende di un attore costretto adassumere un'identità femminile, la storia di un tradimento non confessato, gliultimi giorni di uno scrittore che ha scelto il silenzio assoluto, il brevereincontro di due amanti di un tempo. Sono paesaggi sentimentali in cuiKawabata ci introduce attraverso un linguaggio fatto soprattutto disensazioni, che affida a personaggi in cui si manifesta una segretainquietudine, individui che nella vitalità di un oggetto o della natura, in unodore o in un colore, percepiscono all'improvviso la bellezza o la veritànascosta dell'esistenza.

*** This comment contains spoilers! ***

leggere kawabata è puro godimento

Federica said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

Più dell'accenno lievissimo a tradimenti, passioni omoerotiche, desideri inespressi e amori finiti, di questa raccolta di Kawabata ho amato la costante presenza dell'elemento naturalistico.
    In ogni racconto appare un fiore, un filare di alberi, un pa ...(continue)

In ogni racconto appare un fiore, un filare di alberi, un paesaggio: ogni volta la loro apparizione è millimetricamente calibrata per svelare quell'attimo di rivelazione alla luce di cui rivalutare l'intera vicenda.

In questo senso è magistrale l'uso del Fuji nel racconto che dà il titolo alla raccolta. Un simbolo tanto forte di giapponesità metafora di un tema tanto caro allo scrittore: la continua impossibilità per il reale di battere il ricordo.

Gardy said on Apr 20, 2014 | Add your feedback

Non è il miglior libro di Kawabata ma trattandosi di brevi racconti è fruibile.

Dada Mery said on Jan 20, 2014 | Add your feedback

L'esempio di come kawabata sia in grado, con poco inchiostro, di raccontare conflitti, relazioni, sentimenti e delusioni anche nel pericoloso genere dei racconti brevi. Alcuni sono legati alla tradizione e decisamente noiosi per noi di gusto occidentale, ma altri emergono chiaramente come degli straordinari quadri d'interno

geometriefamiliari said on Sep 29, 2013 | Add your feedback

Il libro contiene nove racconti e un dramma.

Racconti:
    - Silenzio
    - Cose che suo marito non faceva
    - Yomiura

Dramma:
    Le prostitute d ...(continue)

Il libro contiene nove racconti e un dramma.

Racconti:

Dramma:
    Le prostitute delle barche

fagus sylvatica purpurea pendula said on Nov 10, 2012 | Add your feedback

Sencillamente fantástico.
    Los mejores cuentos "Primera nieve en el monte Fuji" y "Un pueblo llamado Yumira" Dan qué pensar ...

Sandra Santamaria said on Sep 13, 2012 | Add your feedback

Groups with this in collection