Primo amore

Editore: Arnoldo Mondadori Editore

3.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 208 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804400528 | Isbn-13: 9788804400523 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Ilva Tron

Genere: Rosa , Adolescenti

Ti piace Primo amore?

Minna ha undici anni e desidera molte cose: che sua madre smetta di scrivere per ascoltarla veramente; vivere in una casa tranquilla e ordinata come quella del suo amico Lucas; e, soprattutto, suonare Mozart come merita di essere suonato. Anche Willa ha undici anni e sogna di trovare il vero amore e di fare cose straordinarie e specialissime... il problema è: quali sono le cose veramente straordinarie? Minna e Willa: due ragazze che si affacciano nel mondo, pronte a scoprire qualcosa di molto importante sul significato di fatti e finzioni, sul perché certe cose accadono e basta, e su ciò che può farle realmente felici... per esempio, un primo amore.

E questa una lettura per ragazzi dovrebbe essere?!
    Non mi è piaciuto affatto questo libro.
    Prima di tutto perché è confusionario,secondo che cosa mi significa mettere due storie in un libro!??!
    al ...continua

E questa una lettura per ragazzi dovrebbe essere?!
    Non mi è piaciuto affatto questo libro.
    almeno avessero avuto un collegamento,un paragone qualcosa che avesse uno scopo... bah.....
    non vale nemmeno una stella.

Calendario dell'Avvento. Libri sotto l'albero.

il libro:

il libro:
    Qui dentro ci sono due storie. La prima è quella di Minna Pratt, undici anni, che suona il violoncello e desidera una vita ordinata, mentre la sua è piena di caos. In particolare, le piacerebbe che sua madre fosse più “normale”: invece è una scrittrice e si occupa di cose astruse, e sembra interessarsi a tutti tranne che a lei. Grazie all’incontro con Lucas, che suona la viola, ha un vibrato e molto spesso delle rane in tasca, Minna comincia a riflettere sulle cose e le persone – proprio come sua madre – e a rendersi conto di quanto siano preziose le differenze, e di come la vita sia curiosa e comica e imprevedibile, e forse a capire cosa significhi la strana frase appuntata sulla bacheca della madre: Fatto e finzione sono differenti verità. La seconda storia racconta di Willa, che ha undici anni anche lei, cerca il vero amore e vorrebbe, al contrario di Minna, che la sua vita e la sua famiglia fossero meno ordinarie. Durante una lunga, indimenticabile estate, insieme al suo gemello Nicholas e al loro nuovo amico Horace Morris, Willa scoprirà che le cose ordinarie e le cose straordinarie possono coincidere e confondersi, ed è questo che fa la meraviglia dell’esistenza. E sullo sfondo di entrambi i racconti, fratelli che parlano cantando, vecchietti che si aggirano in carriola, pappagalli ribelli che cercano la libertà, bambine che giocano a baseball indossando orecchini rosa a forma di piuma e mille altri personaggi bizzarri: nel mondo tenero e buffo di Patricia MacLachlan la stravaganza è un attributo necessario di ogni creatura.

la citazione:
    - Che fai?
    - Accoppio le calze. Le accoppio per impedire che diventino alienate.

C’erano un sacco di cose che erano difficili e sembravano semplicissime. Passare l’aspirapolvere, per esempio. Fare le insalate. Trovare il vero amore.

lo regalo a:
    una lettrice o un lettore dagli 11 anni, che possieda senso dell’umorismo, senso della poesia e gusto per l’assurdo; in generale, è un libro per strambi. Di qualsiasi età.

consigliato da
    Marta Barone