Primo amore

By Patricia MacLachlan

Like Primo amore ?

Minna ha undici anni e desidera molte cose: che sua madre smetta di scrivere per ascoltarla veramente; vivere in una casa tranquilla e ordinata come quella del suo amico Lucas; e, soprattutto, suonare Mozart come merita di essere suonato. Anche Willa Continue

Minna ha undici anni e desidera molte cose: che sua madre smetta di scrivere per ascoltarla veramente; vivere in una casa tranquilla e ordinata come quella del suo amico Lucas; e, soprattutto, suonare Mozart come merita di essere suonato. Anche Willa ha undici anni e sogna di trovare il vero amore e di fare cose straordinarie e specialissime... il problema è: quali sono le cose veramente straordinarie? Minna e Willa: due ragazze che si affacciano nel mondo, pronte a scoprire qualcosa di molto importante sul significato di fatti e finzioni, sul perché certe cose accadono e basta, e su ciò che può farle realmente felici... per esempio, un primo amore.

Calendario dell'Avvento. Libri sotto l'albero.

il libro:

il libro:
    Qui dentro ci sono due storie. La prima è quella di Minna Pratt, undici anni, che suona il violoncello e desidera una vita ordinata, mentre la sua è piena di caos. In particolare, le piacerebbe che sua madre fosse più “normale”: invece è una scrittrice e si occupa di cose astruse, e sembra interessarsi a tutti tranne che a lei. Grazie all’incontro con Lucas, che suona la viola, ha un vibrato e molto spesso delle rane in tasca, Minna comincia a riflettere sulle cose e le persone – proprio come sua madre – e a rendersi conto di quanto siano preziose le differenze, e di come la vita sia curiosa e comica e imprevedibile, e forse a capire cosa significhi la strana frase appuntata sulla bacheca della madre: Fatto e finzione sono differenti verità. La seconda storia racconta di Willa, che ha undici anni anche lei, cerca il vero amore e vorrebbe, al contrario di Minna, che la sua vita e la sua famiglia fossero meno ordinarie. Durante una lunga, indimenticabile estate, insieme al suo gemello Nicholas e al loro nuovo amico Horace Morris, Willa scoprirà che le cose ordinarie e le cose straordinarie possono coincidere e confondersi, ed è questo che fa la meraviglia dell’esistenza. E sullo sfondo di entrambi i racconti, fratelli che parlano cantando, vecchietti che si aggirano in carriola, pappagalli ribelli che cercano la libertà, bambine che giocano a baseball indossando orecchini rosa a forma di piuma e mille altri personaggi bizzarri: nel mondo tenero e buffo di Patricia MacLachlan la stravaganza è un attributo necessario di ogni creatura.

la citazione:
    - Che fai?
    - Accoppio le calze. Le accoppio per impedire che diventino alienate.

C’erano un sacco di cose che erano difficili e sembravano semplicissime. Passare l’aspirapolvere, per esempio. Fare le insalate. Trovare il vero amore.

lo regalo a:
    una lettrice o un lettore dagli 11 anni, che possieda senso dell’umorismo, senso della poesia e gusto per l’assurdo; in generale, è un libro per strambi. Di qualsiasi età.

consigliato da
    Marta Barone
    autore

www.maredilibri.it

MARE DI LIBRI - Festival dei Ragazzi che Leggono said on Dec 6, 2012 | Add your feedback

mi è piaciuto:parla di amore,musicisti e anche del loro futuro.

Nargisali said on Feb 12, 2009 | Add your feedback

due racconti lunghi, lievemente sdolcinati. spesso, quando torno a casa per le vacanze estive, lo riprendo in mano. mi mette di buon umore.

Aledem said on Aug 4, 2008 | Add your feedback

libro per ragazzine, ma la prima storia è proprio carina.....

Gisiks said on Jun 16, 2008 | Add your feedback

l'ho letto talmente tanto tempo fa che non mi ricordo quasi di che parla

Giulia Elettra said on Mar 6, 2008 | Add your feedback

• Others 208 Pages