Princess Bride

By William Goldman

| Others | 9782811202095

Like Princess Bride ?

Princess Bride : un bijou d'humour et d'émotion, un merveilleux classique devenu un film culte et le roman favori de millions de lecteurs.

Passione. Duelli. Miracoli. Giganti. Vero amore

Dopo gli iniziali vaneggiamenti di Goldman( espediente narrativo al quale non credo di poter dare la mia benedizione) ho finalmente potuto leggere la bellissima storia che mi aveva incantato a suo tempo( orgoglio da figlia degli anni 80!) in televisione. E’ stato simpatico conoscere la storia privata dei vari personaggi, decisamente trascurata nel film. E così, nonostante l’egoismo e la scarsa igiene personale di Buttercup, la vigliaccheria e leggerezza di Fezzick, la maniacalità di Inigo e la tendenza a primeggiare di Wesley(difetti che li rendono solo piacevolmente più umani), questa rimane davvero una splendida non-favola e una delle più belle storie d’amore mai scritte.

RobinH (ceci tuera cela) said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Leggendolo sono tornata bambina, ai pomeriggi d'inverno quando sotto le coperte e con una tazza di cioccolata calda in mano vedevo "la storia fantastica": non potevo fare a meno di esaltarmi ogni volta, andando avanti per il resto della giornata a declamare "hola, il mio nome è Inigo Montoya..." e mimando di infilzare chiunque mi capitasse a tiro con una spada invisibile!
    Bei ricordi...e proprio questi mi hanno impedito di dare il massimo dei voti perchè leggendo il libro, sopratutto per la prima metà, sapevo esattamente cosa sarebbe successo con delle immagini ben chiare stampate nella mente. Forse perchè lo sceneggiatore del film è William Goldman stesso e chi meglio di lui poteva trasportare su pellicola il libro che aveva illuminato la sua infanzia!
    In definitiva una bellissima storia che consiglio a tutti di leggere prima o poi.
    (Non me lo aspettavo ma Buttercup è proprio un'oca senza cervello!!!)

Paprika said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

Non si tratta di un romanzo, ma di una favola. E come favola è sicuramente bella, però un po' lunga per essere letta ai bambini.

Mirkodiaz said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Valutazione data più per l'amore viscerale che nutro per il film "La storia fantastica" che per le emozioni suscitate in me dal libro.

Se devo essere sincera, il romanzo non mi ha entusiasmata. L'uso dell'ironia è chiaro, ma ciò non toglie che in certi passaggi è un tantino pesante. E per di più, la scelta di dipingere i personaggi con tutti i loro difetti - molto poco eroici, molto poco virtuosi - toglie quasi tutta la magia. Non parliamo dei due protagonisti... dove sarebbe la grande, mitologica storia d'amore?
    Delusione.

RobyTuri said on Jun 24, 2014 | Add your feedback

forse mi aspettavo qualcosa di più ma rimane una bellissima storia raccontata con garbo e tantissima ironia

Francesco C said on May 13, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Voglio dire che quando si è piccoli, non si pensa. Bene, dato che il libro si intitola 'The Princess Bride' e dato anche che la storia è ai suoi primi sviluppi, è ovvio che l'autore non lascerà che il suo personaggio principale si trasformi in un bocconcino per squali. Quando si è giovani, ci si lascia trascinare dalle cose, così, a tutti i giovani che leggono ripeterò semplicemente le parole di mio padre, visto che con me hanno funzionato: "Questa volta gli squali non se la mangiano."

Meno male, perchè a questo punto mi sono accorta che stavo davvero trattenendo il fiato! E dire che non dovrei essere più così tanto piccola da non pensare che effettivamente la protagonista non può morire a metà libro.. XD Però è sempre così, se una storia mi prende, torno ad avere 6 anni e non capisco più niente, se non che voglio sapere come continua. Ecco, questa storia mi è piaciuta tantissimo, mi ha fatto anche molto ridere tutto il pretesto di dover riscrivere il libro e le situazioni che crea. Sì, mi sono proprio divertita leggendolo :)

Irene said on Apr 21, 2014 | Add your feedback