Principesse

dimenticate o sconosciute

By Philippe Lechermeier,Rébecca Dautremer

Like Principesse ?

Un album illustrato dalle immagini raffinate e inconsuete che accompagna illettore in un viaggio nel mondo delle "principesse dimenticate", che asorpresa rivelano personalità originali e nomi bizzarri come Manola diGrimaldella, Bella Continue

Un album illustrato dalle immagini raffinate e inconsuete che accompagna illettore in un viaggio nel mondo delle "principesse dimenticate", che asorpresa rivelano personalità originali e nomi bizzarri come Manola diGrimaldella, Bellabarba, Capricciosa, Sprofondino... Curiosando nelle lorovite e spiando tra i loro bislacchi accessori (ombrelli, ventagli, gioielli),si scoprirà pagina dopo pagina un universo fatto di humour, poesia e sogno.Età di lettura: da 6 anni.

Quando apro un libro illustrato da Rebecca Dautremer, mi aspetto illustrazioni da favola: anche questa volta non mi ha deluso! Ha pure vinto la resistenza di due figli maschi che di principesse proprio non volevano sentir parlare, ma mi sono resa conto che è un libro da assumere in piccole dosi, magari con una o due principesse al giorno. Noi abbiamo sbagliato e ne abbiamo fatto un'indigestione.

P.S.: bella la parte in cui si consiglia ai bambini di prendere delle forbici e tagliare le tende della mamma per farsi il velo da principessa! :-D

ArgiaSforza said on May 25, 2014 | Add your feedback

Che cantonata!

Niente, in questo periodo ho troppa carne sul fuoco e non mi va di perdere tempo con questo libro. La colpa in ogni caso è tutta mia perchè lo credevo un libro illustrato come quelli di Lacombe, invece è esclusivamente per bambine. Dalla bellissima copertina e dal titolo pensavo di trovare altro...peccato! I disegni sono anche belli, ma il testo mi mette sonno alla prima riga.

Ecco: se avete una bambina che fatica ad addormentarsi leggetele questo libro e raggiungerete l'obbiettivo!

Lo riporto immediatamente in biblioteca! >_<

❤*゚’・❀ ιℓαяια ℓσνєѕ gαяfιєℓ∂ ❀・’°*❤ in lutto per gli ebooks perduti T^T ❄❄❄ said on Jun 5, 2013 | Add your feedback

Principesse

Si chiamano Sprofondina, dormigliona appartenente alla famiglia dei re fannulloni; Radiolina, chiacchierona come una radio, “difficile da seguire nel suo ciangottare”; Capricciosa, che “non parla, parlotta; non tossisce, tossicchia”; Amnesia, che scorda tutto, e “si presenta agli spettacoli una settimana prima o tre giorni dopo”; e poi ancora Quarto di Luna, quarta figlia di Luna Piena e Orso Solitario; Rospetta, che nonostante il nome “non sbava, non gracida e non ha pustole”; Papagnassa del Peloponneso, Ermellina, Quattrocchi e Fasollà.

Sono le fanciulle uscite dai pennelli di Rebecca Dautremer, illustratrice francese che definire meravigliosa suona riduttivo. In questo suo abbecedario di principesse misconosciute o dimenticate ogni tavola è più ricca e stupefacente delle altre, e i testi, ironici e blasé quanto basta, passano dalla descrizione del carattere di ciascuna pulzella a note sulle loro abitudini di viaggio, sulle case che prediligono e su come fare per riconoscerle. Non manca poi un test per scoprire “che principessa sei”, e un pratico capitolo sul come cucinare la famosa “principessa coi piselli” secondo le ricette dell’orco Isidoro, tre volte vincitore della Padella d’Oro.
    Più adatto a principessine grandicelle e alle loro madri (o zie, come nel mio caso) che a bimbette in erba, è un capolavoro che non può mancare in ogni biblioteca del fantastico che si rispetti.

Clarissapuntod said on Mar 21, 2013 | Add your feedback

Molto ma molto carino.
    Lo consiglio a tutte le bambine, ed ai bambini, così che imparino fin da piccoli con chi hanno a che fare.
    E alle bambine cresciute, perchè finalmente riescano a riconoscersi...

Erin Tata said on Mar 14, 2013 | Add your feedback

Bellissimo regalo inaspettato, questo è un vero 'atlante' delle principesse. Con qualche riferimento alle più note, ce ne sono davvero di tutti i tipi, in più sono descritte abitudini, raccontati aneddoti e segreti con un linguaggio molto semplice, a volte in rima. In Principesse dimenticate o sconosciute la fantasia la fa da padrona, è un libro ricco di dettagli anche inutili, ma per nulla fuori posto, l'impaginazione è molto particolare e non segue una logica, a volte sembra talmente caotica che non si sa da che parte guardare. Personalmente la cosa non mi disturba, anzi, mi porta ad essere più avida ed a godermi di più l'intero lavoro. Essendo un libro illustrato, ad accompagnare il testo troviamo le meravigliose tavole di Rebecca Dautremer, che alterna colori caldi e freddi su una tavolozza a volte delicata ed altre volte più brillante.
    Ho sempre pensato di non essere propriamente una principessa, ma dopo aver letto questo libro è curioso notare quanto invece ci sia un po' di me in ognuno dei ritratti raccontati.
    Bello, adatto a tutte le femmine di ogni età! Chi lo dice che da adulte si debba smettere di sognare?!

Gabriella D'Ambrosio said on Dec 23, 2012 | Add your feedback

E' un libro che non piace ai bambini per quanto è confuso ed incompleto.
    Io l'ho trovato davvero difficile da leggere, permeato di un'ironia inutile.
    Bell'esercizio di stile, belli i disegni, stop.

Rumble_Fish said on Oct 16, 2012 | Add your feedback

Margin notes of this book