Processo agli economisti

I nuovi padroni del mondo. A chi abbiamo affidato il nostro benessere. Ecco perchè i guru del liberismo hanno fallito

By Roberto Petrini

| Mass Market Paperback | 9788861900837

Like Processo agli economisti ?

Gli economisti hanno molto potere e sono dappertutto: nel governo, nei giornali, nelle università, nelle banche, nei consigli di amministrazione delle aziende, ai vertici di istituzioni finanziarie internazionali (il Fondo monetario e la Banca centra Continue

Gli economisti hanno molto potere e sono dappertutto: nel governo, nei giornali, nelle università, nelle banche, nei consigli di amministrazione delle aziende, ai vertici di istituzioni finanziarie internazionali (il Fondo monetario e la Banca centrale europea). Le loro verità non ammettono repliche, confortate da dati e sofisticati strumenti di analisi. Eppure fanno errori macroscopici e non sono stati capaci di prevedere la crisi. Com'è possibile? Adesso molti di loro sono sul banco degli imputati. Questo libro spiega perché e individua i maggiori capi d'imputazione, prima di tutto l'infatuazione per il dio Mercato. Un duro atto d'accusa verso una categoria che sembra aver perso il contatto con la realtà e con i bisogni delle persone. È forse giunta l'ora dell'autocritica? In appendice: "Le dieci bugie degli economisti", "La crisi e le ultime parole famose".

Loginor Sign Upto write a review

• Mass Market Paperback 170 Pages
  • ISBN-10: 8861900836
  • ISBN-13: 9788861900837
  • Publisher: Chiarelettere
  • Publish date: 2009-05-28

Groups with this in collection