Professione giornalista

Tecniche e regole di un mestiere

Editore: Donzelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 302 | Formato: Altri

Isbn-10: 8879897756 | Isbn-13: 9788879897754 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Professional & Technical , Social Science , Textbook

Ti piace Professione giornalista?

come rendere il mestiere più bello del mondo una martellata nei coglioni

Capisco che alcune Università e le Scuole di Giornalismo(grande imbroglio che andrebbe abolito in quanto se le possono permettere i soliti figli di...) lo adottino, ma il giornalismo è una cosa pratica e leggere un libro di teoria (di nessuna utilità pratica per motivi intrinseci, non per scarsa abilità dell'autore) sostanzioso come questo sottrae tempo vitale a molte altre attività assai più utili per chiunque voglia intraprendere questa professione. In nessuna redazione sentirete mai parlare di 'valori notizia' o altre distinzioni assolutamente fini a loro stesse..

Che ricordi!

Questo è stato il mio manuale di giornalismo all'università. L'ho letto e riletto infinite volte, trovando sempre qualche spunto interessante e qualche consiglio utile nel lavoro da giornalista. E' la mia bibbia!

Assolutamente uno dei migliori manuali sul giornalismo. Come testo da cui partire per un'analisi sulla professione giornalistica è perfetto.

Ricco e completo con riferimenti azzeccatissimi sull'attualità degli ultimi anni Novanta. Da come nascono i giornali, a cosa avviene in redazione, fino ai problemi etici e deontologici del cronista di professione. Solo un po' approssimata la sezione sul nuovo giornalismo online.

L'avevo preso in prestito in biblioteca per preparare un esame, alla fine l'ho comprato.

completo

un ottimo manuale, per quanto il giornalismo non si impari (solo) sui manuali. un po' datato, forse, per il fatto che non si parla quasi di web, qui il focus è tuttosulla carta stampata.