Profezia

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 59 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Profezia?

Io so chi sei, lettore, e conosco l'animo tuo abbastanza per dirti che queste pagine tu sconvolgeranno, ti annienteranno, ti commuoveranno, perché il padre di Alessandro è padre di tutti, è il tuo e il nostro nel vivo posto delle parole, divenuto un deserto in cui risuonano mantra stranieri, un deserto fatto di protocolli palliativi e terapia del dolore, del fantomatico livello B che incombe oltre il già misterioso livello A, di referti temuti e responsi taciuti, per quei decimi di millimetro in cui si misura il tempo che rimane, e quando alla esausta speranza del figlio risponde l'assalto sordo della paranoia, la paranoia, quella sì davvero oscena nemica, ebbene io so che tutto questo tu lo sentirai su di te fino all'ultimo soffio messa interiore per una morte a venire, atto d'amore di un eroe qualunque, eroe inutilmente se nessuno ha compagni nel suo viaggio all'esilio... e proprio perché so chi sei e conosco l'animo tuo, lettore, so che alla fine anche tu ti sentirai solo, e stanco, e abbandonato - alla fine anche per te l'alba, come per Alessandro, sarà ancora lontana.

Bah, devo dire che queste pagine non mi hanno "sconvolto, annientato e commosso" come riportato nell'introduzione. Scritto bene, certo, ma mi ha messo un'ansia pazzesca, e non in senso positivo.
    Capis ...continua

Capisco il tema molto delicato, ma non basta parlare di tumore per far commuovere la gente. Poi la scelta di non usare punti non ha fatto altro che renderlo ancora più pedante. Alla fine doveva essere una profezia, non un flusso di coscienza.

Chi avrà letto La coscienza di Zeno noterà una certa somiglianza tra il capitolo dedicato alla morte del padre di Zeno e il racconto degli ultimi mesi di vita del padre di Alessandro Veronesi.
    Sotto f ...continua

Sotto forma di profezia (come indica il titolo stesso) di un futuro molto prossimo, il libretto segue i disperati tentativi di Veronesi di lenire i mali che devastano il corpo del padre, mali ai quali si aggiunge la recente scomparsa della moglie dovuta sempre ad una malattia. Veronesi fa tutto il possibile ma non comprende quello che ormai il padre ha da tempo compreso e vuole, fino a quando, parlando con lui, arriva lo "schiaffo" decisivo: suo padre vuole solo andarsene. Definitivamente. Il momento non tarderà a giungere e per Sandro Veronesi non rimarrà altro che il senso di perdita e di solitudine.
    Il pretesto della profezia sembra quasi essere, da parte dello scrittore/personaggio, una presa di coscienza della sua intrinseca incapacità di gestire una situazione come quella della scomparsa del padre anche dopo essere venuto a conoscenza dell'imminente e tragico futuro, come se essere consapevoli di essere "incapaci alla vita" non sia sufficiente a riscattarsi dall'inettitudine e dalla "malattia", come a suo tempo ha saputo brillantemente dimostrarci Svevo con Zeno.

Breve ma intenso questo libro di Veronesi. Una vicenda, un ricordo, un frammento di vita lungo e doloroso riassunto in pochissime pagine cariche di sentimento, che fanno riflettere sulle questioni della vita. Bello in pezzo in lui trova il padre, condannato a morte dal cancro, intento a guardare la tv spazzatura su rete4 e alla domanda "Papà perché guardi quella robaccia?", lui dice qualcosa tipo "Ora che me ne sto andando non voglio pensare che ciò che lascio sia meraviglioso, mi sarà più semplice andarmene se penso che la vita faccia veramente schifo come mostrano in queste trasmissioni.".

Tocca corde davvero autentiche, questo brevissimo testo.
    Chiunque abbia vissuto un'esperienza simile riconoscerà la verità di queste poche righe, crude senza essere morbose, pietose senza chieder piet ...continua

Tocca corde davvero autentiche, questo brevissimo testo.
    Chiunque abbia vissuto un'esperienza simile riconoscerà la verità di queste poche righe, crude senza essere morbose, pietose senza chieder pietà.

L'urgenza del dire

Veronesi ricostruisce la fine del padre come se essa non fosse già avvenuta: la racconta al futuro, come si trattasse di una profezia (quella che dà il titolo al racconto).

Recensito su Amleto: http: ...continua

Recensito su Amleto: http://www.amleto.tk/2012/07/lurgenza-del-dire.html