Profondo blu

By Jeffery Deaver

| Mass Market Paperback | 9788846208330

Like Profondo blu ?

Una donna è assassinata da Pathe, un hacker diabolico che l'ha adescatainfiltrandosi nei file del suo computer. L'uomo ha infatti un programma chegli consente di entrare nella vita delle persone che conosce in rete, per poiattirarle nella sua trappol Continue

Una donna è assassinata da Pathe, un hacker diabolico che l'ha adescatainfiltrandosi nei file del suo computer. L'uomo ha infatti un programma chegli consente di entrare nella vita delle persone che conosce in rete, per poiattirarle nella sua trappola mortale. Vuole fare il numero più alto possibiledi vittime, a partire dal capo dell'unità di polizia di Los Angeles che indagasui crimini informatici. Per fermare questa follia omicida, il detective FrankBishop decide di ricorrere a un altro hacker, detenuto per reati analoghi aquelli di Pathe. Inizia così una partita mortale fra l'hacker "buono" e ilsadico killer...

Riletto oggi (13 anni dopo la sua scrittura) si rivela uno spaccato di un mondo tecnologico agli albori

Cominciamo col segnalare che (anche) questo libro ha un titolo tradotto male: "Deep nowhere" tradotto nel titolo come "Profondo blu" (manco fosse un libro per subacquei) ma soprattutto nel testo è tradotto come "Nulla blu" che forse è più adatto.
    A m ...(continue)

A mio parere forse era più adatto un "Profondo web" oppure altre analogie sulla rete ("Caccia in rete")
    Però è un libro del 2000 e allora probabilmente certi concetti relativi a Internet e il web non erano ancora stabilizzati.

Proprio questo è forse l'elemento più interessante di questo romanzo che parla del solito psicopatico che usa il web per le sue trame losche, e nel web viene braccato da un altro hacker.
    Si parla di una Internet che non c'è più, basata su interfacce a caratteri e protocolli FTP, quindi mi ha fatto ritornare giovane e ripensare agli anni 90, quando il romanzo è stato concepito.
    Anche la descrizione della Silicon Valley, dove la storia è ambientata, sembra più simile a un romanzo storico che uno moderno.
    Però, ripeto, questo secondo me è l'aspetto interessante.

La trama è abbastanza solida e con un paio di sorprese nella seconda metà.
    La storia parte subito, ma devo dire che la caratterizzazione dei personaggi è un po' lacunosa e alla fine non si riesce a farsi una idea precisa, se non che alcuni di loro sono decisamente pallidi visto che non si alzano mai dalle loro scrivanie.
    Non manca l'azione in senso classico

Non è particolarmente truculento quindi è consigliato per tutti.

Dex said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Dopo un inizio un po' lento, la trama ingrana alla grande e il libro si rivela un ottimo turnpage.
    Un buon tecno-thriller.

Sid said on Feb 26, 2014 | Add your feedback

Davvero bello

Sono molto contento di aver scoperto che mi piace questo scrittore! Si tratta di un techno-thriller a tema informatico, pieno di spiegazioni, tecnicismi e cose del genere...per qualcuno potrebbe essere un problema, ma a mio parere questi elementi sono ben amalgamati con la trama, le svolte, i colpi di scena, e l'adrenalina che un thriller dovrebbe sempre avere! Bello e consigliato!

Ktulu said on Jan 26, 2014 | Add your feedback

L'argomento intorno a cui ruota mi è piaciuto, il mondo dell'informatica e degli hacker.Molto approfondito, curioso e istruttivo, ma non ho provato quel "brivido" che di solito si prova leggendo un thriller.
    I personaggi poco approfonditi, forse t ...(continue)

I personaggi poco approfonditi, forse troppi, e alcuni periodi troppo lunghi.

Gabrilù said on Oct 4, 2013 | Add your feedback