Profumo d'incenso

By Valentina Bellettini

Like Profumo d'incenso ?

Trama: "Marta Franchini è una tredicenne un po' confusa: deve affrontare l'esame di terza media, dovrà scegliere l'indirizzo superiore ed in questa che è l'età dei cambiamenti che condizionano l'esistenza, lei non sa nemmeno scegliere il tema d'esame Continue

Trama: "Marta Franchini è una tredicenne un po' confusa: deve affrontare l'esame di terza media, dovrà scegliere l'indirizzo superiore ed in questa che è l'età dei cambiamenti che condizionano l'esistenza, lei non sa nemmeno scegliere il tema d'esame, figuriamoci l'aspirazione della sua vita. Un giorno trova un depliant lasciato dalla sorella in partenza per l'Egitto; leggendo, s'interessa della storia d'amore fra la dea Iside ed il dio Osiride tanto che finisce col sognarli. Da quel momento, ogni volta che la ragazzza sogna, diventa Iside a tutti gli effetti: parla la lingua egizia, ha le fattezze della dea ed il suo aspetto, e quando s'accorgerà di provare anche dei sentimenti che prima di allora gli erano sconosciuti, la situazione si complicherà: chi è lei veramente? Marta o Iside? Un'avventura fantastica tra sogno e realtà, fantasia e logica."

W l'Egitto!

Ho letto questo libro con grande interesse ed attenzione. Adorando l'antico Egitto, il romanzo ha catturato da subito la mia attenzione, sin dalle prime righe. La storia è assolutamente originale, ben articolata, portata avanti fino alla fine senza mai annoiare il lettore. Si denota una grande preparazione dell'autrice per quanto riguarda la conoscenza storica, gli usi e costumi e i luoghi dell'antico Egitto. Anche se il romanzo è rivolto prevalentemente ad un pubblico di ragazzi, ne consiglio vivamente la lettura a tutti. Mi piace come l'autrice ha portato avanti la storia, ho adorato alcuni personaggi, ben caratterizzati. E ora, però, vorrei tanto poter trovare una di quelle candeline magiche! Che se ne trovino ancora in commercio?

Paola (mpblack) said on Nov 2, 2012 | 1 feedback

ALMENO NIENTE ELFI!

Leggere due cose sull'antico Egitto non significa conoscere l'antico Egitto e prima di scrivere un romanzo che tocchi certe conoscenze sarebbe meglio rifletterci. Il libro è indirizzato a un pubblico giovanissimo, si, ma ancora qui non si porta rispetto per i giovani prendendoli per sciocchi. Non mi è piaciuto, non ha dato niente e anche il fattore fantasy lascia il tempo che trova, niente di rilevante, lo chiudi e sei esattamente come prima. La scrittura è poi infantile, in certi punti inciampa, la trama complessa e sostenuta malissimo. Ho apprezzato l'ambientazione che esce dai soliti elfi imitati e nauseabondi, per questo due stelle e non una.

La Falce said on Aug 28, 2011 | 1 feedback

Tre stelle sole perché non ho l'età, ma a differenza della Cinquetti, io quell'età l'ho superata e faccio fatica a calarmi nei panni di una adolescente e leggere con il suo cuore, le sue aspettative e la sua capacità di sognare. Però sostanzialmente ...(continue)

Tre stelle sole perché non ho l'età, ma a differenza della Cinquetti, io quell'età l'ho superata e faccio fatica a calarmi nei panni di una adolescente e leggere con il suo cuore, le sue aspettative e la sua capacità di sognare. Però sostanzialmente mi è piaciuto

chicca said on Jul 21, 2011 | Add your feedback

{Nuove Voci Letterarie}

Benvenuti nell'antico Egitto e nel fascino della mitolgia nord africana, con Profumo d'incenso romanzo d'esordio di Valentina Bellettini pubblicato nel 2008 con la casa editrice Giraldi
    Marta è una giovane adolescente alle prese con quello scoglio c ...(continue)

Marta è una giovane adolescente alle prese con quello scoglio che pare insormontabile, ovvero gli esami di terza media e la costante incomprensione con la madre, con la quale sembra non riuscire più a trovare una stessa linea di comunicazione.
    Marta è un'adolescente come tante, a cui accade qualcosa di straordinario... ed un sogno diventa una seconda vita, o una realtà vera e propria.
    Il romanzo si può classificare come fantasy time travel, in cui una giovane ragazza si ritrova attraverso i suoi sogni a vivere come se fosse la Dea Iside nella mitologia dell'Antico Egitto, fino a quando la ragazza stessa non riuscirà più a capire se è Marta, ragazza alle prese con gli esmai della scuola media, o la Dea Regina Iside, vedova e madre del futuro Re d'Egitto.
    Con Profumo d'incenso, Valentina Bellettini, si presenta ad un mondo letterario prettamente giovanile, con una trama decisamente originale (non tanto per “il viaggio temporo spaziale” quanto per la civiltà e l'ambientazione scelta) ed affascinante (tanto che non sono poche le lettrici che hanno rimproverato l'autrice di non aver dedicato il libro ad una fascia più ampia di pubblico, scegliendo invece il target adolescenziale), uno stile leggero e piacevole, e qualche ingenuità tipica del “Primo lavoro”.

per leggere l'intervista:

Laja said on Jun 27, 2011 | Add your feedback

• Others
  • Publisher: Giraldi
  • Publish date: xxxx-xx-xx

Margin notes of this book