Progettare e scrivere per Internet

Editore: McGraw-Hill Companies

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 230 | Formato: Altri

Isbn-10: 883866272X | Isbn-13: 9788838662720 | Data di pubblicazione:

Ti piace Progettare e scrivere per Internet?

Questo libro riguarda l'usabilità dei siti istituzionali e la chiarezza deitesti. Corredato da 130 immagini, si rivolge, con linguaggio e obiettiviformativi, agli studenti universitari e ai professionisti della comunicazioneweb. La prima parte del libro illustra il contesto editoriale digitale(differenza tra un sito e un libro, prestazioni dei siti italiani,comportamento del navigatore ecc.). La seconda parte descrive la struttura diun sito e la logica della navigazione. La terza parte fornisce la metodologiadel processo di scrittura e discute gli aspetti linguistici più rilevantidella scrittura professionale per Internet.

Studiate ragazzi/e.. studiate !

La tematica è molto interessante ma il volume è prevalentemente indicato a professionisti e/o studenti universitari.

Le argomentazioni sono esposte con linguaggio tecnico e di non facile comprensione alle cosiddette persone comuni. Personalmente non avendo la mente elastica come quella di un Universitario/a mi rendo conto di non aver potuto apprezzare pienamente il lavoro svolto, che comunque merita la sua fetta di rispetto come tutti i risultati editoriali.
    Ho trovato particolarmente stimolante la terza parte: 'La scrittura professionale per il web'. Che va ad affrontare la punteggiatura, la progettazione, glossari, note, pagine pertinenti ecc ecc.
    In pratica nel libro troviamo una vasta gamma di argomenti specifici per la pubblicazione sul web, che possono (e devono se necessario) essere approfonditi e studiati molto meglio con l'ausilio di altri volumi dedicati. Direi metaforicamente un zuppone adatto ad un pubblico specifico e non ad un utente normale. Per carità prima di leggere siamo avvertiti dal retro copertina!
    Procuratevi inoltre un dizionario informatico che vi sia di supporto man mano che incontrate (e ne incontrerete) termini a voi sconosciuti.

Tra parentesi
    Tra le varie argomentazioni trattate nel libro potrete trovare alcuni spunti e spiegazioni riguardanti l'affascinante mondo dei DataBase, in questo caso associato alla pubblicazione su Internet. Per chi fosse interessato a questo argomento, magari ad Access della Microsoft (in esteso anche alle altre applicazioni come Word, Excel, Power Point ecc.) consiglio caldamente l'approccio col programma scelto tramite l'ausilio di una qualche serie di volumi dedicati all'ECDL (European Computer Driving License). Attualmente nelle vostre biblioteche potrete (quasi) sicuramente trovarne qualcuno. Ne sono stati pubblicati molti, in diversi formati. Sta a voi scegliere quello a voi più compatibile.
    Tra l'altro esiste sia l'ECDL di base, che quella avanzata (per gli utenti più smaliziati)
    Potete scegliere di informarvi per fare i corsi per l'ECDL (di base, avanzata o entrambe) presso la vostra regione (centri di formazione e quant'altro) nelle forme a pagamento o anche gratuite.

Ne ho scritto un contributo

Il libro è molto bello, anche se non sono la persona più adatta per dirlo, visto che oltre ad averne scritto la sezione 4.6 dal titolo "La strutturazione dell'informazione", Giovanni Acerboni per me è anche un grande amico.