Programming the Universe

A Quantum Computer Scientist Takes on the Cosmos (Vintage)

By Seth Lloyd

Like Programming the Universe ?

Un testo assai deludente.
    Le notizie sono semplificate oltre il dovuto.

rufo rufo said on Jun 5, 2012 | Add your feedback

L'universo visto come un computer universale. Le leggi fisiche elementari hanno permesso l'evoluzione da strutture semplici a strutture complesse per proprietà intrinseche della materia.
    La meccanica quantistica, gli elementi principali della logica ...(continue)

La meccanica quantistica, gli elementi principali della logica (le porte del computer), l'entropia letta come informazione sono gli elementi strutturali su cui si basa tutta l'esposizione del libro. Scrittura molto scorrevole e piacevole.

Tinina Amadei said on Jan 12, 2010 | Add your feedback

L'argomento principale del saggio di Lloyd è la computazione quantistica, una branca della scienza che unisce la teoria dell'informazione alla meccanica quantistica.

La trattazione è interessante e offre al lettore numerosi spunti, ma manca di profondità. I temi sono sorvolati velocemente e appaiono più come una carrellata degli studi di cui si è occupato l'autore piuttosto che come una trattazione organica dei vari aspetti della teoria.

Dopo una prima parte in cui vengono spiegate alcune nozioni elementari sulla teoria dell'informazione nei sistemi fisici e sulla meccanica quantistica (a mio parere al lettore inesperto sono sufficienti per avere solo una comprensione molto vaga degli argomenti), la trattazione si occupa del problema della realizzazione e delle capacità di un computer quantistico, della rappresentazione dell'Universo come un immenso computer quantistico che dall'origine dello spazio e del tempo è impegnato a calcolare la propria evoluzione, della possibilità di usare la teoria della computazione quantistica per conciliare teoria della relatività e meccanica quantistica (in una teoria quantistica della gravità) e del problema della complessità dell'Universo e dei sistemi viventi.

La scrittura è scorrevole e abbastanza brillante, il libro si legge con piacere, ma non me la sento di dare più di due stelline.

Mr. Lunastorta said on Aug 23, 2009 | Add your feedback

Un'interessante intreccio tra meccanica quantistica e teoria dell'informazione.

Fabio said on May 5, 2009 | Add your feedback

Affascinante relazione fra materia e informazione. Gli amici fisici mi dicono che è un po' stiracchiata, ma a me che in queste cose ci navigo da turista e vado un po' a orecchio, dico a me è piaciuto abbastanza e mi ha fatto fare un po' di joggin' al ...(continue)

Affascinante relazione fra materia e informazione. Gli amici fisici mi dicono che è un po' stiracchiata, ma a me che in queste cose ci navigo da turista e vado un po' a orecchio, dico a me è piaciuto abbastanza e mi ha fatto fare un po' di joggin' al cerebro.

Stefano Guadagni said on Feb 5, 2009 | Add your feedback

• English Books
  • Publisher: Vintage
  • Publish date: 2007-03-13
  • Dimensions: 129 mm x 838 mm x 1,289 mm
  • Also available as: Hardcover , eBook
  • In other languages: other languages Libri Italiani

Groups with this in collection