Progressive & underground

By Cesare Rizzi

Like Progressive & underground ?

La storia del rock progressivo negli anni d'oro. Il volume presenta 188 schededei gruppi maggiori e di culto, con traccia biografica, tutti i dischidell'epoca e la loro valutazione, una sezione dedicata al Progressiveitaliano, con 43 nomi fondamental Continue

La storia del rock progressivo negli anni d'oro. Il volume presenta 188 schededei gruppi maggiori e di culto, con traccia biografica, tutti i dischidell'epoca e la loro valutazione, una sezione dedicata al Progressiveitaliano, con 43 nomi fondamentali, le discografie complete di Harvest eVertigo, le etichette-culto del genere, centinaia di immagini a colori, conle copertine storiche e più rare.

A volte i giudizi personali di un autore o critico musicale sono dettati da un mero "de gustibus". Questo libro è il caso tipico: Rizzi commenta bene tanti capisaldi del progressive (Genesis, ELP, Yes, King Crimson), ma ne bistratta altri clamorosamente (i Jethro Tull si beccano solo 3 per Thick As A Brick, addirittura 1 a A Passion Play), per non parlare di capolavori liquidati come mediocri (Darwin del Banco e Felona e SOrona delle Orme si beccano un laconico e sommario 3). Vi sono anche lacune non indifferenti: Tubular Bells di Mike Oldfield o i Kansas, giusto per citarne due. Rizzi è più bravo sulle monografie, come quella di Bob Dylan.
    Un plauso va alla Giunti per la bellissima impaginazione e veste grafica.

Jethro Tull Maniac said on Apr 4, 2014 | 2 feedbacks

A 15 anni giuravo che mai la parola Progressive sarebbe entrata in casa mia. A 20 facevo un eccezione per i Van Der Graaf Generator. A 25 ho avuto un colpo di fulmine per Le Orme. A 30 dicevo...sì, beh, dai...che male può fare un po' di King Crimson? ...(continue)

Adesso 'sto libro.
    Ma costava 4,99.

SirBilly said on Sep 16, 2012 | Add your feedback

Solo i progster leggono ancora libri di musica.
    Divertitevi dall'alto dei vostri cinquant'anni.

McGuffin said on Aug 24, 2012 | 2 feedbacks

Non molto approfondito

Libro utile per un primo approccio alla musica progressive, molte illustrazioni ma contenuti a volte un pò scarni, se sei un appassionato del genere non trovi molti spunti che già non conosci.

Novembre said on May 20, 2011 | Add your feedback

Una buona guida che funge da overture a chi si avvicina per la prima volta al Progressive.

Bigbadwolf said on Apr 3, 2011 | Add your feedback

• Others 192 Pages