Project management

La gestione di progetti e programmi complessi

Editore: Franco Angeli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 448 | Formato: Altri

Isbn-10: 882048661X | Isbn-13: 9788820486617 | Data di pubblicazione:  | Edizione 3

Genere: Business & Economics

Ti piace Project management?

La prima parte del testo presenta una guida al project management per la direzione: come organizzare la funzione, i ruoli integrativi nel project management, il team di progetto, gli aspetti umani fondamentali nel project management, come ottenere il commitment dei membri del team, strategie per superaregli ostacoli che si possono incontrare, il multi-project management. La parteseconda approfondisce la gestione di un progetto specifico: come organizzaregli uffici e i team, come mettere a punto un sistema di programmazione e controllo che assicuri il rispetto dei tempi e del budget, le tecniche impiegateper valutare e dirigere efficacemente un progetto. Il testo è completato da91 moduli e illustrazioni e da check-lists per le singole fasi del progetto.

Insieme a quello di Kerzner, questo libro di Archibald è considerato uno dei sacri testi del Project Management. Tuttavia non lo suggerirei a chi non conosce la metodologia o a chi ha bisogno di strumenti immediati per gestire progetti concreti. Il contenuto infatti non solo è assai complesso e particolarmente ostico alla lettura, se non addirittura noioso, ma soprattutto è caratterizzato da un approccio talmente teorico da limitarne l'utilità pratica. È un costante drilling down nelle viscere del metodo, un'analisi tanto dettagliata, quanto astratta, da impedirne l'applicazione pratica al principiante. Inoltre non lascia spazio ad una valutazione critica del Project Management che ne faccia emergere i limiti e gli impatti sul sistema di cui un particolare progetto è solo uno degli elementi.<br/>Il testo è però felicemente corredato da una serie di modelli documentali che - debitamente adattati e semplificati - il lettore può utilizzare come campioni di proprie schede progetto, badando bene che questo non si trasformi in poco di più di una specie di folder di scartoffie ben compilate.

purtroppo out of date ...

varrebbe la pena di preparare una nuova edizione piu' aggiornata e adeguata ai tempi.
    I temi fondamentali ci sono tutti e sono trattatti abbastanza bene e in modo generale (evitando di scrivere un libro di IT project management), ma si sente la vetusta' del libro.
    Rimane comunque un b ...continua

Rimane comunque un buon punto di riferimento per schiarirsi le idee in caso di dubbi.

alla prossima edizione