Prolegomeni ad ogni futura metafisica che si presenterà come scienza

By Immanuel Kant

| Paperback

Like Prolegomeni ad ogni futura metafisica che si presenterà come scienza ?

"sono in pochi ad essere così fortunati a poter pensare per sé e al tempo stesso pensare dal punto di vista degli altri" Kant 1783

Miky Scott said on Feb 17, 2012 | Add your feedback

Poco o nulla, una volta letta la Critica della Ragion Pura. Ci sono alcuni spunti interessanti, e detto in senso kantiano, tradotto: "Oh Dio mio" che è il commento tipico ad uno spunto che kant getta lì ogni tanto. Per il resto nulla di eccezionale, a parte la divertente querelle contro le critiche ricevute.

Francesco Finucci said on Jan 23, 2012 | Add your feedback

Dare un voto a questo libro (comunque Arido e Oscuro, anche se non Ampio) è impossibile giacché, implicitamente, valutarlo criticamente vorrebbe dire "averlo capito". Affermare di aver capito questo libro è megalomane e - di fatto - impossibile. Invero, tali Prolegomeni altro non sono che l'introduzione alla c.d.r.p. e permettono solamente di intravederne il senso e di prepararne la penetrazione. Ho trovato molto interessante - e non nego essere stato proprio il motivo che mi ha spinto a leggere questo testo - il discorso che, per giustificare la Ragion Pura, passa in rassegna la Matematica Pura e la Scienza Pura della Natura (la questione Teologica non era di mio interesse ma la ho trovata accomodante e, tutto sommato, corretta).
    Come è possibile, Ragione a parte, possa esistere qualcosa a priori? Questo il quesito, in me, con il quale ho affrontato la lettura. Ecco. Quel che ho trovato è stato una conferma di quel che già immaginavo, ma letto attraverso il lungo ponderare di Kant, le mie idee, hanno preso valore. Un valore aggiunto che parte e muore in questa considerazione: se è vero che tutto ciò che ci è dato come oggetto ci è dato prima come intuizione, e l'intuizione avviene solo grazie ai sensi, il nostro intelletto non intuisce nulla, ma esprime solo giudizi, e quindi il concetto di a priori [traslato Da-A] non è altro che la condizione a priori della possibilità dell'esperienza; ciò mi basta purtroppo perché quando un giudizio concorda con un oggetto dato, tutti i giudizi sullo stesso oggetto devono anche concordare con loro (o far cadere l'intuizione qualora non concordi).
    Ahimè, quanto è brutto e semplice pensare di metafisica (facendo così intendere che io questo libro non lo ho per nulla interiorizzato), se basta solo ragionar sillogisticamente e senza contraddirsi.

Mich. Gio. said on Nov 21, 2011 | Add your feedback

<<Questi prolegomeni non sono fatti ad uso di scolari, ma di futuri maestri.>>

Sei un grande, Immanuel.

Bianca Rita Cataldi said on Aug 20, 2011 | 1 feedback

non si potrebbe, in effetti, catalogare questi testi filosofici come "in lettura". se va bene, si tratta di meditazione. altrimenti è scontro fisico.

Bido said on Dec 11, 2010 | 1 feedback

• ISBN-10: A000090499
  • Publisher: Laterza (Universale, 544)
  • Publish date: 1979-11-01
  • Also available as: Others